• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

acquario tanganika

beatrix

Utente
ciao a tutti!!
pubblico qualche foto del mio acquario ..purtroppo ancora vuoto...
l'acquario è 180*60*55
lo sfondo è stato costruito da me e mio padre..ed è in polistirolo..
inseriò presto 7 frontosa burundi!!
ps. l'acqua è torbida perche le foto sono state fatte subito dopo aver inserito sabbia e piante..
pps. ho inserito le stesse foto anche su "malawitosi".

Immagine:
20101122201825_1.jpg

51,34KB

Immagine:
20101122201849_2.jpg

45,26KB

Immagine:
20101122201926_3.jpg

58,95KB

Immagine:
20101122201946_4.jpg

62,11KB

Immagine:
2010112220208_5.jpg

72,82KB

Immagine:
20101122202026_6.jpg

76,1KB

Ciao Bea! ti rifaccio io complimente anche qua..bellissima vasca... xò io invece dei Burundi avrei scelto le Cyphotilapia frontosa "blu Zaire"...;)

Spiderman ha scritto:

Ciao Bea! ti rifaccio io complimente anche qua..bellissima vasca... xò io invece dei Burundi avrei scelto le Cyphotilapia frontosa "blu Zaire"...;)

le avrei prese moooolto volentieri anch'io!ma il costo è decisamente diverso!!
ho avuto la fortuna di prenderle da alessiop ad un prezzo ragionevole!!
"mi accontento dai":D
grazie ancora per i complimenti!

beatrix ha scritto:

Spiderman ha scritto:

è lo so..ma sono anche piu belli :Dsecondo me... cmq sono interessanti anche i Burundi.. ;)

Spiderman ha scritto:

beatrix ha scritto:

Spiderman ha scritto:

è lo so..ma sono anche piu belli :Dsecondo me... cmq sono interessanti anche i Burundi.. ;)

sulla bellezza non c'è nessun dubbio!!
ma non si può avere tutto!!
chissà...magari prima o poi li prendero!!

uno sfondo davvero molto bello. brava a te e a tuo padre.
un consiglio se metti le cypho, sposta le piante in un'altra vasca o
(se ormai le hai comprate) mettile da una parte in prossimità dello sfondo con delle pietre vicino alle radici, ti possono durare qualche giorno in più.
in alternativa alle cypho? cyprichromis, benthochromis, julidochromis, lamprologus (conchigliofili), tanganycodus.

Complimenti, uno degli sfondi piu' belli che abbia visto...Io leverei le piante solo per il semplice fatto che coprono parte dello sfondo ed e' un peccato!!!!

petrochromis ha scritto:

uno sfondo davvero molto bello. brava a te e a tuo padre.
un consiglio se metti le cypho, sposta le piante in un'altra vasca o
(se ormai le hai comprate) mettile da una parte in prossimità dello sfondo con delle pietre vicino alle radici, ti possono durare qualche giorno in più.
in alternativa alle cypho? cyprichromis, benthochromis, julidochromis, lamprologus (conchigliofili), tanganycodus.

nono!! solo frontosa!! mettero solo quelle 7..per ora nn c'e dubbio che riescano a spostare le piante..mi arriveranno lunghe 2cm!!! sono ancora invisibili!!!heheheh
qnd saranno cresciutelle..le piante le spostero nel malawi!!

grazie per i complimenti per lo sfondo!

macropodus ha scritto:

Complimenti, uno degli sfondi piu' belli che abbia visto...Io leverei le piante solo per il semplice fatto che coprono parte dello sfondo ed e' un peccato!!!!

e lo so che coprono lo sfondo...infatti c'ho messo un po a sistemarle nella pozione migliore..perchè coprissero il meno possibile le parti piu belle dello sfondo..
pero le piante sono belle..danno un attimo do colore!!
poi come ho detto prima..le frontosa mi arriveranno di 2 cm..spero solo che in 440 litri crescano velocemente!!
grazie per i complimenti per lo sfondo!!

beatrix ha scritto:

macropodus ha scritto:

e lo so che coprono lo sfondo...infatti c'ho messo un po a sistemarle nella pozione migliore..perchè coprissero il meno possibile le parti piu belle dello sfondo..
poi come ho detto prima..le frontosa mi arriveranno di 2 cm..spero solo che in 440 litri crescano velocemente!!
Io ho le cypho da parecchi anni e ti posso dire una cosa....Armati di pazienza perche' per crescerle ci vuole tempo considera che, se precoci,si cominciano a riprodurre verso i due anni io le prime riproduzioni le ho avute verso i tre anni!!!!Comunque e' un pesce che da' grandi soddisfazioni anche se non particolarmente vivace!!!!!

macropodus ha scritto:

beatrix ha scritto:

macropodus ha scritto:

Io ho le cypho da parecchi anni e ti posso dire una cosa....Armati di pazienza perche' per crescerle ci vuole tempo considera che, se precoci,si cominciano a riprodurre verso i due anni io le prime riproduzioni le ho avute verso i tre anni!!!!Comunque e' un pesce che da' grandi soddisfazioni anche se non particolarmente vivace!!!!!

Purtroppo lo so!! Ma a mio parere c'é piu soddisfazione nel vederle crescere..piuttosto che prenderle gia grandi..ecco, magari 2cm sono esageratamente piccole!! Ma quelle passano in convento!!! :D con calma cresceranno anche loro!!:):)

Bella vasca, complimenti. Le cypho ci staranno benone. E' vero che crescono abbastanza lentamente ma dalla tua determinazione a fare un monospecifico sono sicuro che sei abbastanza "innamorata" di questo pesce per avere la pazienza necessaria.
Aspettiamo di vederla popolata

Cara Beatrice,
Intanto devo fare i complimenti a te e papà per il bel lavoro che avete svolto, poi condivido in pieno ciò che dice il nostro amico Enzo per quanto riguarda lo sfondo e le piante, vorrei aggiungere di non dimenticare che le cypho adorano le tane, come meravigliosamente ha fatto il tuo papà, io avrei aggiunto la via di fuga, tra maschi ci sono rivalità ed anche tra femmine, se tu ne proponi qualcosa del genere a loro, loro essendo bravissimi sapranno divincolarsi bene nella giusta direzione, inoltre come dice Enzo oltre che spostare le piante, io personalmente cercherei un'altro tipo di Vallisneria, essendo essa una pianta infestante, se proprio ti piace io (e se tu sei d'accordo) potresti optare per la Vallisneria spiralis, più piccola e più gestibile, e aggiungerei qualche la Cryptocoryne wendtii costa pochissimo anche essa quanto la vallisneria e da oltre al colore verde anche il rossastro che completa il tuo bellissimo acquario.
Quello che che dici tu sul vedere crescere le cypho da piccole è oltre che una cosa vera una cosa indiscutibile, ma (purtroppo) per vedere la loro vera conformazione strutturale, devi avere un pò di pazienza e aspettare almeno 4-5 anni, non prima.
Per qualsiasi chiarimento e per qualsiasi aiuto ti consiglierei l'A.I.C..
Inoltre come tu sai, io a casa ho le cyphotilapia, e se hai seguito questo forum (cosa di cui io sono certo) avrai notato che anche io ho le stesse piante, con l'unico errore di aver preso la gigantea anzicchè la spiralis, ma quella è una cosa che risolverò in in futuro, non vorrei che tu facessi lo stesso errore.
E' bellissimo vedere una ragazza giovanissima, curare con molta attenzione, un hobby meraviglioso come quello nostro.

Affettuosamente,
Gioacchino.

Sarò ripetitivo ma devo anch'io complimentarmi per lo sfondo [:p]. Non mi hanno mai fatto impazzire i lavori che ho visto in rete (magari dal vivo rendono meglio), questo è sicuramente il più "naturale" tra tutti, superiore anche ad alcuni modelli delle tre marche migliori. Veramente un manufatto con "gusto". Bravi.
PS: se avrai voglia di documentare l'impresa (partendo dalle basi, scelta del materiale, lavorazione, verniciatura etc.) penso sarà cosa gradita a molti.

Nene ha scritto:

Bella vasca, complimenti. Le cypho ci staranno benone. E' vero che crescono abbastanza lentamente ma dalla tua determinazione a fare un monospecifico sono sicuro che sei abbastanza "innamorata" di questo pesce per avere la pazienza necessaria.
Aspettiamo di vederla popolata

grazie mille! si sono abbastanza determinata!!! è da due anni che voglio le frontosa!!!adesso che ho trovato la vasca adeguata..sono pronta a cominciare!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto