• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

acquario tanganika

gsaporita ha scritto:

Cara Beatrice,
Intanto devo fare i complimenti a te e papà per il bel lavoro che avete svolto, poi condivido in pieno ciò che dice il nostro amico Enzo per quanto riguarda lo sfondo e le piante, vorrei aggiungere di non dimenticare che le cypho adorano le tane, come meravigliosamente ha fatto il tuo papà, io avrei aggiunto la via di fuga, tra maschi ci sono rivalità ed anche tra femmine, se tu ne proponi qualcosa del genere a loro, loro essendo bravissimi sapranno divincolarsi bene nella giusta direzione, inoltre come dice Enzo oltre che spostare le piante, io personalmente cercherei un'altro tipo di Vallisneria, essendo essa una pianta infestante, se proprio ti piace io (e se tu sei d'accordo) potresti optare per la Vallisneria spiralis, più piccola e più gestibile, e aggiungerei qualche la Cryptocoryne wendtii costa pochissimo anche essa quanto la vallisneria e da oltre al colore verde anche il rossastro che completa il tuo bellissimo acquario.
Quello che che dici tu sul vedere crescere le cypho da piccole è oltre che una cosa vera una cosa indiscutibile, ma (purtroppo) per vedere la loro vera conformazione strutturale, devi avere un pò di pazienza e aspettare almeno 4-5 anni, non prima.
Per qualsiasi chiarimento e per qualsiasi aiuto ti consiglierei l'A.I.C..
Inoltre come tu sai, io a casa ho le cyphotilapia, e se hai seguito questo forum (cosa di cui io sono certo) avrai notato che anche io ho le stesse piante, con l'unico errore di aver preso la gigantea anzicchè la spiralis, ma quella è una cosa che risolverò in in futuro, non vorrei che tu facessi lo stesso errore.
E' bellissimo vedere una ragazza giovanissima, curare con molta attenzione, un hobby meraviglioso come quello nostro.

Affettuosamente,
Gioacchino.

cioa, grazie mile anche a te!!
per le spiralis..le ho già avute nel malawi...ma a dir la verità non mi sono durate molto..esteticamente erano anche piu belline..ma a mio parere sono troppo piccoline per questo acquario..e ho preso quelle che vedete, le giganti..perchè volevo qlc che arrivasse fino alla superfice dell'acqua! per qnt riguada aggiungerne..non credo..vorrei cercare di togliere il meno possibile di spazio..
ora aspetto solo che arrivino le frontosa..non vedo l'ora!!!
e se mi verranno dei dubbi su qlc sia cosa..(cosa molto probabile) vi chiderò aiuto!!!:D:D

A68 ha scritto:

Sarò ripetitivo ma devo anch'io complimentarmi per lo sfondo [:p]. Non mi hanno mai fatto impazzire i lavori che ho visto in rete (magari dal vivo rendono meglio), questo è sicuramente il più "naturale" tra tutti, superiore anche ad alcuni modelli delle tre marche migliori. Veramente un manufatto con "gusto". Bravi.
PS: se avrai voglia di documentare l'impresa (partendo dalle basi, scelta del materiale, lavorazione, verniciatura etc.) penso sarà cosa gradita a molti.

grazie mille anche a te!!
per aprire un nuovo post con la descrizione dello sfondo molto volentieri! me l'hanno chiesto anche sul forum di "malawitosi"!
l'unica cosa non so qnd riuscirò a scriverlo..perchè tra esami e cose varie non ho molto tempo! ma cerchero d farlo il prima possibile!
purtroppo non ho documentato il tutto con foto..ma cerchero di spiegare il meglio possibile!
ps. per motivi di tempo..probabilmente farò copia e incolla dal sito in cui lo scriverò per prima..(penso si possa fare no???) qnd non pensate male:D l'ho scirtto sempre io!!!

gsaporita ha scritto:

Inoltre come tu sai, io a casa ho le cyphotilapia, e se hai seguito questo forum (cosa di cui io sono certo) avrai notato che anche io ho le stesse piante, con l'unico errore di aver preso la gigantea anzicchè la spiralis, ma quella è una cosa che risolverò in in futuro, non vorrei che tu facessi lo stesso errore.

mi sono scordata di chiedere una cosa...
ma come mai errore??intendo la gigantea al posto della spiralis..
io pensavo fosse solo una questione estetica..e di proprio gusto personale..
grazie in anticipo per la risposta..

Ciao Bea, vedo che hai preparato una bella casetta !
Come ti dicevo anche in altri lidi, se non sei sicura sulle pietre da inserire e non hai ancora trovato quelle giuste non preoccuparti puoi cercarle davvero con calma visto la velocità di crescita :Dte lo dico perchè io nella fretta di allestire le ho messe lo stesso anche se non mi soddisfacevano pienamente ed è sempre un pò una scocciatura toglierle
Cerca di non inserire pietre "piccole" perchè le cypho non se ne fanno nulla e rubano litri inutilmente, io metterei due massi ai lati opposti che dividano il territorio, più qualcuno meno importante al centro per non lasciare il "vuoto".
Anche io come te cerco sempre di prendere i pesci quando sono piccoli in modo da vederli crescere, mi perderei altrimenti gran parte del divertimento.
Lo vedo un pò come prendere un cane già adulto :D
Ma qua ognuno ha le sue motivazioni ;)
Mi sembra di rivedermi quando 6 anni fa come te ho dedicato loro una vasca con tanta pazienza e tanta passione, posso dire che non te ne pentirai e che quando una cosa ti piace e ti appassiona veramente non senti di certo gli anni che passano.......Tra le varie specie che allevo questa rimane sempre la mia preferita e quella "speciale" che mi ha fatto innamorare dei ciclidi, tant'e' che la loro vasca è quella che, seppur meno movimentata, rimango più tempo ad osservare
Buon'avventura ;)

PS le piccole dovrebbero arrivare prima di quanto credi ;)

beatrix ha scritto:

gsaporita ha scritto:

Cara Beatrice,
ti rispondo adesso solo perché non ho avuto molto tempo ieri (lavoro anche io ogni tanto :)).
Vorrei fare una premessa:
la differenza tra la Spirales e la Gigantea non è tanta, se non quella della lunghezza, entrambe sono piante che con facilità potrebbero popolare il tuo acquario, in pochissimo tempo, l’unica differenza è quella che mentre la Spirales si fermerebbe sul pelo libero dell’acqua, quindi pochissima manutenzione, la Gigantea coprirebbe in brevissimo tempo il pelo libero non permettendo più alla luce di entrare, quindi molta più manutenzione.
La luce che noi mettiamo negli acquari non serve ai nostri ciclidi, loro ne farebbero pure a meno, ma serve esclusivamente e principalmente alle piante, se la tua gigantea si infoltisce il tuo meraviglioso fondo diventa grigio.
Però i gusti sono gusti e non si discutono…tu è papà avete fatto un’eccellente lavoro..i miei complimenti.

Affettuosamente,
Gioacchino.

Alessiop ha scritto:

Ciao Bea, vedo che hai preparato una bella casetta !
Come ti dicevo anche in altri lidi, se non sei sicura sulle pietre da inserire e non hai ancora trovato quelle giuste non preoccuparti puoi cercarle davvero con calma visto la velocità di crescita :Dte lo dico perchè io nella fretta di allestire le ho messe lo stesso anche se non mi soddisfacevano pienamente ed è sempre un pò una scocciatura toglierle
Cerca di non inserire pietre "piccole" perchè le cypho non se ne fanno nulla e rubano litri inutilmente, io metterei due massi ai lati opposti che dividano il territorio, più qualcuno meno importante al centro per non lasciare il "vuoto".
Anche io come te cerco sempre di prendere i pesci quando sono piccoli in modo da vederli crescere, mi perderei altrimenti gran parte del divertimento.
Lo vedo un pò come prendere un cane già adulto :D
Ma qua ognuno ha le sue motivazioni ;)
Mi sembra di rivedermi quando 6 anni fa come te ho dedicato loro una vasca con tanta pazienza e tanta passione, posso dire che non te ne pentirai e che quando una cosa ti piace e ti appassiona veramente non senti di certo gli anni che passano.......Tra le varie specie che allevo questa rimane sempre la mia preferita e quella "speciale" che mi ha fatto innamorare dei ciclidi, tant'e' che la loro vasca è quella che, seppur meno movimentata, rimango più tempo ad osservare
Buon'avventura ;)

PS le piccole dovrebbero arrivare prima di quanto credi ;)

per le pietre aspetterò!! e qnd le prenderò le sceglierò accurtamente! anche perchè vorrei trovare qlc che assomigli allo sfondo..
per le piccole non vedo l'ora!![:17] tra qnt arriveranno??

gsaporita ha scritto:

beatrix ha scritto:

gsaporita ha scritto:

Cara Beatrice,
ti rispondo adesso solo perché non ho avuto molto tempo ieri (lavoro anche io ogni tanto :)).
Vorrei fare una premessa:
la differenza tra la Spirales e la Gigantea non è tanta, se non quella della lunghezza, entrambe sono piante che con facilità potrebbero popolare il tuo acquario, in pochissimo tempo, l’unica differenza è quella che mentre la Spirales si fermerebbe sul pelo libero dell’acqua, quindi pochissima manutenzione, la Gigantea coprirebbe in brevissimo tempo il pelo libero non permettendo più alla luce di entrare, quindi molta più manutenzione.
La luce che noi mettiamo negli acquari non serve ai nostri ciclidi, loro ne farebbero pure a meno, ma serve esclusivamente e principalmente alle piante, se la tua gigantea si infoltisce il tuo meraviglioso fondo diventa grigio.
Però i gusti sono gusti e non si discutono…tu è papà avete fatto un’eccellente lavoro..i miei complimenti.

Affettuosamente,
Gioacchino.

grazie mille per la risposta!!
meno male...pensavo fosse qlc di negativo..invece si tratta solo di "potare"più frequentemente!!
quando le ho prese erano il doppio di adesso..saranno state piu di un metro..e la serra dove le ho prese me le ha tagliate cosi..le avevo detto di stare sui 50 cm..in ogni modo a me piacciono!! se si tratta solo di una questione estetica..tengo queste..al massimo se vedo che e troppo impegantivo starci dietro..cosa che nn credo..le cambierò!!
l'unica cosa..anche a me non piace l'effetto a "cappello" che fanno qnd crescono...ovvero quando si piegano e seguono il corso dell'acqua..ma pensavo gia di tagliare per tenerle sempre a raso acqua!!
grazie cmq per il consiglio!
ciao ciao

Vorrei fare una ultima raccomandazione, se hai deciso quindi di tenere la gigantea (pianta bellissima), cerca di evitare che si formi sul pelo libero dell'acqua la patina biancastra, per evitarla puoi agire in questo modo, o una buona manutenzione delle piante, oppure con una pompa di movimento sul pelo libero stesso dell'acqua.
Ciao Beatrice...e buon lavoro.

Affettuosamente,
Gioacchino.

gsaporita ha scritto:

Vorrei fare una ultima raccomandazione, se hai deciso quindi di tenere la gigantea (pianta bellissima), cerca di evitare che si formi sul pelo libero dell'acqua la patina biancastra, per evitarla puoi agire in questo modo, o una buona manutenzione delle piante, oppure con una pompa di movimento sul pelo libero stesso dell'acqua.
Ciao Beatrice...e buon lavoro.

Affettuosamente,
Gioacchino.

grazie mille per il consiglio!!
pensi possa andar bene il getto dell'acqua spostato leggermente verso l'alto in modo che muova di piu l'acqua..o sarebbe meglio proprio una pompa di movimento??
grazie mille in anticipo!

Beatrice

ciao a tutti!!
cambio di programma!!!
non verranno più inserite 7 frontosa burundi, ma 6 cyphotilapia frontosa blu mpimbwe..arriveranno giovedì!!
presto foto!!
ciaooooo

beatrix ha scritto:

ciao a tutti!!
cambio di programma!!!
non verranno più inserite 7 frontosa burundi, ma 6 cyphotilapia frontosa blu mpimbwe..arriveranno giovedì!!
presto foto!!
ciaooooo

Beatrice (credimi), hai fatto la migliore scelta, presto te ne accorgerai.

Affettuosamente,
Gioacchino.

gsaporita ha scritto:

beatrix ha scritto:

ciao a tutti!!
cambio di programma!!!
presto foto!!
ciaooooo

Beatrice (credimi), hai fatto la migliore scelta, presto te ne accorgerai.

Affettuosamente,
Gioacchino.

lo spero proprio non vedo l'ora che arrivino!!

mig25872003 ha scritto:

Come mai questo cambio di programma?[8D]

io avrei dovuto prenderle da alessiop..solo che mi sarebbero arrivate di 2cm..però il rivenditore dove vado spesso ne aveva 6 in negozio gia di 4 cm..ed erano del mpimbwe..sicuramente più belle di quelle del burundi (a mio parere)..provenienti dalla germania.
e mi ha detto che se gliele avessi prese tt e 6 mi avrebbe fatto un 10%di sconto..quindi un ottima occasione!! allora ho preferito spendere un po di piu..pero avendo pescilini più grandi e della specie che preferivo!

Ho visto solo ora la differenza sostanziale tra il blu mpimbwe e i burundi hai fatto una scelta piu che sensata,anche io al posto tuo mi sarei mosso come te.Hai fatto bene ti appoggio nella scelta.

Ora aspetto le foto,ah e complimenti per l'acquario che mi sembra in ottima forma,soprattutto con lo sfondo;)

Vorrei solo aggiungere un piccolo dettaglio cara Beatrice:
le Cyphotilapia "Blue Mpimbwe" non sono frontosa ma Gibberosa.
Non penso che possa per te cambiare nulla (spero).
Sono fra le più belle.

Affettuosamente,
Gioacchino.

mig25872003 ha scritto:

Ho visto solo ora la differenza sostanziale tra il blu mpimbwe e i burundi hai fatto una scelta piu che sensata,anche io al posto tuo mi sarei mosso come te.Hai fatto bene ti appoggio nella scelta.

Ora aspetto le foto,ah e complimenti per l'acquario che mi sembra in ottima forma,soprattutto con lo sfondo;)
grazie mille per i complimenti per lo sfondo!!
e per la scelta dei pesci!!

gsaporita ha scritto:

Vorrei solo aggiungere un piccolo dettaglio cara Beatrice:
le Cyphotilapia "Blue Mpimbwe" non sono frontosa ma Gibberosa.
Non penso che possa per te cambiare nulla (spero).
Sono fra le più belle.

Affettuosamente,
Gioacchino.

grazie per la precisazione!!
in ogni modo non mi cambia nulla su come si chiamino!! restano dei pesci meravigliosi!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto