• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

acquario tanganika

prima magari mi sono espressa male...quello che intendo dire è che non si potrà mai avere la certezza al 100%..in qualsiasi cosa..dai pesci alle macchine!!!
io mi sono fidata del mio rivenditore che li va a prendere in Germania, non nego che li avrei voluti prendere alle onde, ma la misura che cercavo nn era disponibile...e nn è disponibile tuttora!! arriveranno tra una settimana mi è stato risposto via email.
qnd adesso nn mi resta che decidere se prenderle alle onde o li dal mio rifornitore!

Guarda io ti consiglio di tenerli oramai li fai crescere e crescendo vedremo o vedranno cosa e se saranno mpimbwe.Riguardo alla tua indecisione di prenderli o da Le onde o dal tuo fornitore potresti benissimamente farteli spedire da Gianni o andarci se puoi tu di persona (cosa migliore da fare secondo me),anche perchè se il tuo amico negoziante ti ha truffato sulla presunta morfologia del frontosa,non ci sarebbe nulla da temere,male che vada hai 2 tipologia di cipho....Male che vada un domani,puoi riportarle dal tuo negoziante se non sono mpbimbwe.....

mig25872003 ha scritto:

Guarda io ti consiglio di tenerli oramai li fai crescere e crescendo vedremo o vedranno cosa e se saranno mpimbwe.Riguardo alla tua indecisione di prenderli o da Le onde o dal tuo fornitore potresti benissimamente farteli spedire da Gianni o andarci se puoi tu di persona (cosa migliore da fare secondo me),anche perchè se il tuo amico negoziante ti ha truffato sulla presunta morfologia del frontosa,non ci sarebbe nulla da temere,male che vada hai 2 tipologia di cipho....Male che vada un domani,puoi riportarle dal tuo negoziante se non sono mpbimbwe.....

adesso vedrò!!cmq il problema nn è avere due varietà di cipho se la cosa fosse possibile, il problema è che nn vanno assolutamente mischiate le tipologie differenti!! non vorrei dire una cavolata..ma mi si è sempre stata fatta una testa così per sta cosa!!!me l'hanno detta in tantissimi questa cosa..

Non è solo un problema con le frontosa. Quando si aggiungono pesci ad un gruppo esistente c'è sempre il dubbio "ma quelli che inserirò saranno poi uguali a quelli che già ho?".
Alla fine è un problema che non puoi risolvere, l'unica cosa che puoi fare è fidarti della fonte da cui li hai presi (e di quella da cui li prenderai, in caso).
L'importante è il tuo (giustissimo) intento di non mischiare le varietà deliberatamente e fregandotene. Non ci vedo niente di male ad aggiungere pesci venduti come cypho mpimbwe a pesci comprati come cypho mpimbwe. Purtroppo la certezza non te la da nessuno!

grazie ad entrambi per le risposte!!
ora penserò a modo come fare..dal momento che nn potrò mai averne la certezza cm giustamente mi avete detto!! non mi resta che prendere una decisione!!
grazie!

beatrix ha scritto:

ora penserò a modo come fare..dal momento che nn potrò mai averne la certezza cm giustamente mi avete detto!! non mi resta che prendere una decisione!!
grazie!

Beatrix, adesso leggi bene:
ma tu, non puoi aspettare di prenderne altri pesci?
Magari ipotetici Blue Mpimbwe?
Io ti consiglierei intanto di goderti questi piccolini e di fare pure un pò di pratica, per evitare di cadere negli stessi o ipotetici errori.
Io come tu sai, ho a casa delle Cyphotilapia Gibberosa "Blue Mpimbwe", sono delle VERE Blue Mpimbwe, perchè colui che me li ha ceduti li conosce da più di 35 anni, e il padre lo ha portato lui in Italia, Wild.
Se avrai un pò di pazienza e saprai aspetterai che le mie cypho riproducano avrai a costo ZERO ripeto a costo ZERO delle vere "Blue Mpimbwe".
Però mi devi promettere una cosa:
Quando avrai le mie Blue Mpimbwe, devi dare vie le tue, non ti devi far prendere da sentimentalismi o altro.
Se mi prometti questo avrai una parte delle figlie delle mie Blue Mpimbwe, altrimenti avrai in vasca per i prossimi 20 o forse 40 anni un qualcosa di cui non avrai mai la certezza.
Questa è una cosa che ho detto l'altra volta e non la ripeto una terza volta, ci puoi contare.
Questa è la decisione più sensata da prendere vista lo loro lunga vita.

Ciao
Gioacchino.

gsaporita ha scritto:

beatrix ha scritto:

grazie!

Beatrix, adesso leggi bene:
ma tu, non puoi aspettare di prenderne altri pesci?
Magari ipotetici Blue Mpimbwe?
Io ti consiglierei intanto di goderti questi piccolini e di fare pure un pò di pratica, per evitare di cadere negli stessi o ipotetici errori.
Io come tu sai, ho a casa delle Cyphotilapia Gibberosa "Blue Mpimbwe", sono delle VERE Blue Mpimbwe, perchè colui che me li ha ceduti li conosce da più di 35 anni, e il padre lo ha portato lui in Italia, Wild.
Se avrai un pò di pazienza e saprai aspetterai che le mie cypho riproducano avrai a costo ZERO ripeto a costo ZERO delle vere "Blue Mpimbwe".
Però mi devi promettere una cosa:
Quando avrai le mie Blue Mpimbwe, devi dare vie le tue, non ti devi far prendere da sentimentalismi o altro.
Se mi prometti questo avrai una parte delle figlie delle mie Blue Mpimbwe, altrimenti avrai in vasca per i prossimi 20 o forse 40 anni un qualcosa di cui non avrai mai la certezza.
Questa è una cosa che ho detto l'altra volta e non la ripeto una terza volta, ci puoi contare.
Questa è la decisione più sensata da prendere vista lo loro lunga vita.

Ciao
Gioacchino.

io ti ringrazio nuovamente per la tua offerta, però non vorrei sembrare scortese a dire, che queste ho e queste tengo, non capisco il senso di doverle dare via..
la tua è senza dubbio un offerta gentilissima</u> ma sinceramente sentimentalismi o no, di dare via quelle che spero di poter veder crescere non me la sento e soprattutto nn ne vedo il senso. tendo a sottolineare nuovamente la tua gentilezza e quindi ti chiedo di nn ritenermi scortese a nn essere d'accordo con ciò che dici tu. (se mai qlc possa fraintendere cio che sto scrivendo , sto usando toni tranquillissimi).
spero di aver avuto la fotuna di aver comprato vere mpimbwe,cosa che potrò appurare solo qnd saranno più grandi (ma come avete gia detto voi..vale la stessa cs per tt i pesci, qnd nessun ne ha la certezza).
se ho avuto tale fortuna tanto meglio, se no mi terrò quello che viene e la volta dopo mi faccio più furba! male che vada non avrò le mpimbwe ma avrò delle burundi.
in ogni modo adesso continuo a fidarmi del mio fornitore se ha detto che sono mpimbwe, gli credo.
per il fatto di aspettare a prenderle, non voglio perchè, non detto da me ma da molti, è meglio inserirle qnd sono piccole che sono meno territoriali piuttosto che qnd saranno grandi. per poi aggiungere un fattore più terra terra, il COSTO, non prendetemi per una venale, ma c'è una notevole differenza nel comprare mpimbwe di 5 cm e quelle di 20cm.

con qst ti ringrazio ancora per l'offerta, ma passo.
spero che nonostante non approvi la mia scelta saprai consigliarmi lo stesso in futuro se ne avrò bisgno.
grazie

Beatrice

Beatrix mi dispiace che tu (forse) abbia frainteso le mie parole...e con tutta tranquillità ti rispondo dicendoti, che fai bene così come hai deciso..Del resto tutti gli animali compreso quelli in cattività sono anime innocenti e noi che abbiamo avuto la fortuna di nascere forniti di ragione, questo lo sappiamo bene.
Sarò ben felice di poterti aiutare in futuro, se ce ne sarà il bisogno.

Un saluto affettuoso a te e a papà, (Colui che ha realizzato quella meravigliosa vasca che tu hai a casa).

Gioacchino.
:)

gsaporita ha scritto:

Beatrix mi dispiace che tu (forse) abbia frainteso le mie parole...e con tutta tranquillità ti rispondo dicendoti, che fai bene così come hai deciso..Del resto tutti gli animali compreso quelli in cattività sono anime innocenti e noi che abbiamo avuto la fortuna di nascere forniti di ragione, questo lo sappiamo bene.
Sarò ben felice di poterti aiutare in futuro, se ce ne sarà il bisogno.

Un saluto affettuoso a te e a papà, (Colui che ha realizzato quella meravigliosa vasca che tu hai a casa).

Gioacchino.
:)
grazie!!
cmq per essere pignoli...nn l'ha fatta solo il papà la vasca!!!io l'ho colorata!!:D:D
ciaooooo

Se pensi di prenderle da Gianniz io posso farti da corriere a gratis. Facile che vada su a fine mese/inizio febbraio. O cmq quando glia arriva il nuovo stock...
ciao.

oggi arriveranno 4 nuovi piccoletti dalle onde!!
grazie a Marcello81 che si è disposto a farmi da "corriere"!!!

al più presto foto!!!

Io Ci sono appena stato da gianni..li ho visti molto belli..;) non sapevo che li volevi prendere..cmq ottima scelta..

ecco le foto promesse!!
un po in ritardo...un po schifose..ma eccole!!

Immagine:
2011217221635_180029_1830977582869_1493263697_2021164_1256963_n.jpg

57,77KB

Immagine:
2011217221655_182904_1830969302662_1493263697_2021146_2127155_n.jpg

57,82KB

Immagine:
2011217221711_179835_1830978022880_1493263697_2021165_5753821_n.jpg

39,87KB

Immagine:
2011217221728_180163_1830974182784_1493263697_2021158_7836728_n.jpg

80,66KB