• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aequidens pulcher sacrificati?

Eva3112

Utente
Andinoacara pulcher sacrificati?

ad ottobre ho fatto una cosa che io stessa sconsiglio sempre di fare e ciò salvare d'istinto pur sapendo che non potremo dar loro un'adeguata sistemazione: mi spiego meglio stavano smantellando delle vasche di un garden non lontano da casa mia causa rinnovo locali, più volte avevo ammirato una coppia di giovani aequidens pulcher in una vasca allestita e quindi non di vendita.
Improvvisamente sono stati sbattuti in un 50 litri solo vetro erano nervosissimi e sbiaditi al massimo, il più grande (presumibilmente il maschio) attaccava in continuazione il più piccolo (presumibilmente la femmina).
Dopo averci pensato da martedì a sabato, me li sono andata a prendere, me li hanno regalati, ben felici di liberarsene. Solo che l'unica vasca a disposizione matura e dei valori (credo) corretti aveva queste misure: 75 *45*50, ospitava una coppia di ancistrus e tre betta femmine (di cui mia figlia che li alleva mi riempie ogni contenitore che riesce a trovare).
Lì sono rimasti, ho levato gli altri inquilini e ora la vasca è tutta per loro, mi chiedo quanto potrò tenerceli, eventualmente posso allestire per loro una vasca 100 *40 *50, basterebbe o devo rassegnarmi a darli via?
Non sono nemmeno certa al 100% che sia una coppia perché non conosco le loro manovre precedenti l'accoppiamento, spesso fanno vibrare tutto il corpo sia uno che l'altro e si mettono perpendicolarmente, a breve provo a fare il video di questi atteggiamenti.
Diverse volte il grande scaccia il più piccolo, ma in certi momenti il più piccolo pizzica il grande sul fianco e lui lascia fare.
Il grande ha colori splendidi, il piccolo si colora occasionalmente.
Scusate la prolissità, ma, dato che dovrei prendere la vasca appositamente, vorrei essere ben sicura che lo spazio non sarebbe comunque troppo risicato.
Grazie.

Ultima modifica:
ciao, la vasca attuale è troppo piccola per ospitarli, non sono aggressivi come i rivulatus ma comunque non sono proprio agnellini, molto meglio il 200lt ;) dai movimenti che fanno sembra proprio una coppia, non di rado la femmina stimola il maschio alla riproduzione, spesso con pizzicotti ai fianchi oppure vibrando su superfici lisce pulendole nervosamente.
nel 200lt potresti tenere tranquillamente anche gli ancistrus, i pulcher avendo una buona stazza riescono a tenere a bada gli anci.
davide

grazie Davide! così risolverei due problemi, mi spiacerebbe darli via, e inoltre se levo gli ancistrus dall'altra vasca mio marito ci può mettere i suoi cavolo di killi :1:

Ultima modifica:
grazie Davide! così risolverei due problemi, mi spiacerebbe darli via, e inoltre se levo gli ancistrus dall'altra vasca mio marito ci può mettere i suoi cavolo di killi :1:

Una famiglia di amanti dei pesci, tutti quanti, incredibile! Che bello non avere nessuno che protesta per delle nuove vasche...

qui si vede la femmina com'era a metà gennaio, non è cambiata molto
aequidens pulcher (2).jpg
mentre questo è il maschio a novembre, ora è raddoppiato.
aequidens pulcher solo.jpg
spero non siano degli ibridi

ti dirò sul post ho letto aequidens pulcher e li ho tenuti,precisamente un ceppo f2 acquistati da un amico che aveva una coppia selvatica....e posso dirti che questi che tu hai postato non sono assolutamente aequidens,ma sono dei chiclasoma octofasciatum,tra l'altro li ho tenuti e nemmeno in un 120x40x50h si son travati bene...sono pesci che raggiugnono facilmente anche i 20 cm,io li ho tenuti sino e 15 cm poi li ho dovuti cedere perchè il maschio,una vera belva,si era impossessato di tutto il 250 litri,mettendo a repentaglio la vita di una coppia di nigrofasciatum.Io ti consiglio di poterli
allevare almeno in un 300 netti,sennò dovresti cederli,qui di seguito ti posto una foto della mia ex coppia di aequidens pulcher

femmina
201171422341_1.jpg
maschio sotto in parata

201171422439_4.jpg

sono dei rocio (ex-cichlasoma) octofasciatus più comunemente detti Jack Dempsey, la vasca che vuoi prendere per loro è piccola, viste le foto il maschio ancora non ha raggiunto la sua dimensione massima (quanto è grande ora?) considera che se vengono "pompati" con mangimi proteici un 20/25 cm li fanno senza troppi problemi.

il maschio è sui 12 cm la femmina 8... mi sa tanto che finiranno dove dovevano andare, grazie ragazzi, non posso assolutamente mettere in pista un secondo 300 sapendo che è comunque stretto.
Almeno so che in questi mesi non sono stati male, altrimenti chissà che fine avrebbero fatto.

Concordo con quanto detto da Davide e Antonio,sono Rocio octofasciatum...nel momento che si riproducono acquistano una colorazione scura con gli spot azzurri,molo belli.:104:

stasera farò loro un servizio fotografico e video, poi li porterò da un bravo e competente negoziante che li metterà in un vascone non destinato alla vendita, poi mi attiverò per trovare qualcuno che possa occuparsene, nel caso dovrà solo andarseli a prendere.

Mi piacerebbe averne un gruppetto da portare su,
fino al massimo delle loro bellezza.
Ma tu cara Eva sei lontanissima da me...

Peccato..

ciao,
Gio.

mi dispiace tanto darli via, ma proprio non posso tenerli, non posso permettermi una vasca acida da 400 litri riscaldata, sapendo poi che è comunque stretta.
Mio marito dice che ho fatto una cavolata a prenderli, ma davvero li avrebbero buttati! e poi me li hanno dati come aequidens!!! In tanti anni l'ho fatto solo un' altra volta con uno scalare anziano che ha terminato la sua vita in 200 litri praticamente da solo a parte i loricaridi e coydoras per tre anni, fino alla sua morte, è il pesce a cui ho tenuto di più.

Se ti dovesse capitare di passare per il centro di Milano, fammi un fischio, perché saranno lì a disposizione.

leggevo che hai messo su una vasca di centro america, perchè non metti loro, alla fine la zona è quella, li trovi in Messico, Belize, Guatemala, Honduras, Costa Rica.

In costa rica non ci sono a meno che non siano stati introdotti da qualche acquariofilo. Andando verso nord anche in nicaragua non ci sono. Il primo paese meridionale dove si incontrano e' l'honduras e sono presenti a nord fino allo stato di veracruz in messico.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto