• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto consigli su piante!

Ciao Enea,
come sai ne allevo parecchie di queste piante. Di seguito le mie considerazioni raccolte in 5/6 anni di "floricoltura";

- non richiedono tanta luce.....ma luce con lunghezza d'onda vicino agli estremi (rosso/blu)....ho visto che la luce solare è completa come spettro,e mi dirai grazie al cacchio!!!

- io uso (quando mi ricordo) le 7 sfere della jbl, in ragione di una ogni gruppo di 4/5 piante. Lascerei perdere i concimi liquidi in quanto dispersivi nel tuo caso....

- confinarle in contenitori è sempre meglio, eviti che i pesci scavando scoprino le radici. Inoltre se devi pescare dei pesci puoi togliere la pianta estraendo il vaso.....

- metti qualche garra o girinochelius......tenendo pulite le foglie dalle alghe eviti che ci pensino delle "dolci bocche" come petro o tropheus

Comunque è una pianta lenta e permalosa come tutte le Crypto. Basta spostarla di vasca che è capace di perdere quasi tutte le foglie e rimanere in stallo per un paio di mesi......
 
Grazie a tutti per i consigli.
Soprattutto a Nicolò per quello sulla luce solare... Facile da applicare :) ahahahah scherzo dai.
Prendo anche il concime da fondo e vedo poi se con potenziamento luci, invasamento e terreno fertile+sfere di concime la cosa funziona.
Magari la luce jmb la prendo con qualche led rosso e blu mischiato ai bianchi allora ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Di che piante parliamo sono adatte per il malawi?
C'è scritto al 1o post: cryptocoryne aponogetifolia.
A trovarle e riuscire a farle crescere decentemente nel Malawi vanno bene.
Ovvio che sono "aliene" rispetto al biotopo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Grazie a tutti per i consigli.
Soprattutto a Nicolò per quello sulla luce solare... Facile da applicare :) ahahahah scherzo dai.
Prendo anche il concime da fondo e vedo poi se con potenziamento luci, invasamento e terreno fertile+sfere di concime la cosa funziona.
Magari la luce jmb la prendo con qualche led rosso e blu mischiato ai bianchi allora ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Eh.. ma non te la caverai così Enea,poi ci dovrai aggiornare sulla tua esperienza di coltivazione di questa pianta....:104:
 
L'esperimento è partito.
Piante recuperate in discreto numero dopo la parziale ecatombe di quanti arrivato a Torino.
2 grandi invasate singolarmente cin jbl aquabasis +gravelit +sabbia a coprire. Sotto le piante grandi ho messo anche una sfera 7sfere jbl come supplemento per il ferro (come suggerito da Nicolò e Sergio). Per il concime liquido vedrò se serve nel caso seguirò il consiglio di Sergio sul jbl.

676a7cb4fc18f047ed42f9727f82fefc.jpg


Migliorata illuminazione con barra jmb 4500k con qualche led blu (per il discorso spettro agli estremi fatto da Nicolò).
Alcune piante lasciate in sabbia e messe sfere per vedere la differenza... Magari luce e sfere bastano. Qualche foglia nuova la vedo

fd939c1a787d2501c1eb7809e96d4c96.jpg


40d3dc86361abf1fd51ed15b2ccd75c2.jpg


PS perdonate il Malawi... "parcheggiato" di passaggio verso la vasca del fratello


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Capito la tecnica del vaso ma pensavo li insabbiassi per nesconderli.
Cmq resto curioso di vedere come evolve l esperimento.
 
Certo ragazzi chiedo venia. Il layout va rifatto. Oggi ho tolto i malawitosi di passaggio, prossimamente rescape con opportuno occultamento vasi dietro pietre e/o sotterrandoli

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Certo ragazzi chiedo venia. Il layout va rifatto. Oggi ho tolto i malawitosi di passaggio, prossimamente rescape con opportuno occultamento vasi dietro pietre e/o sotterrandoli

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
[emoji106]
questi sono i miei vasi.[emoji6] 20161022_191147_Richtone(HDR).jpg

Ciao Francesco
 
No per ora col liquido sto aspettando. Sto vedendo parecchie foglie nuove ultimamente, almeno 1 in ogni pianta... Quindi temporeggio un secondo e vedo se già upgrade luci e fondo fertile+sfere di argilla ferrosa bastano ai miei scopi

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
No per ora col liquido sto aspettando. Sto vedendo parecchie foglie nuove ultimamente, almeno 1 in ogni pianta... Quindi temporeggio un secondo e vedo se già upgrade luci e fondo fertile+sfere di argilla ferrosa bastano ai miei scopi

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

:emiticon_3d_Yes:
 
Ciao ragazzi piccolo aggiornamento post natale. L'operazione cryptocorine sembra andare benino!
Noto che si sono reinfoltite parecchio sia quelle in sabbia che avevo già (pianta al centro vasca) sia quelle nei vasi (le due grandi a destra e il gruppo a centro-sx)

Ho qualche alghetta in più ma mi sembra le piante vadano decisamente meglio. Il trucco sembra essere la luce (e ci voleva tanto direte voi...). Niente concime liquido quindi!

Valutate voi, guardando le due foto mi pare evidente. Ah vedo anche qualche stolone che sta per buttare nuove piantine

Inizio Novembre
824635c428918f053d499c6099a61819.jpg


Fine dicembre
51a64d4adf35ca6abeaed1beb2918588.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto