• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto!!! Nitriti che non se ne vanno.

Ciao ragazzi la vacanza è finita e come potete intuire...morale a terra. Poco fa sono tornata e misurando i nitriti, mi sono accorta del peggio: 5 mg/l!!! Si, avete letto bene. La maturazione sarebbe dovuta finire il 10 luglio ma oggi è 14 e non è finita. Per il filtro ho usato solo i materiali che ho trovato nella scatola (spugne e una cassetta di materiali ceramici) ma mi sta venendo il dubbio che avrei dovuto inserire degli altri cannolicchi... vi prego aiutatemi, questa cosa è molto strana...cosa posso fare? E' normale che ci metta tutto questo tempo? :(:(:(:(:(:(
 
strano...i filtri juwel sono molto affidabili.. comunque proverei a cambiare tester e poi si può provare ad inserire un pesce tipo un neon e vedere se ti muore
 
Ciao Elena, non conosco il filtro in questione ma sicuramente la giunta di cannolicchi (magari in vetro sintetizzato) non può che giovare alla parte di filtrazione biologica...
Hai provato a misurare i valori di NH3 (ammoniaca) e NH4 (ammonio)?
Hai la possibilità di regolare il flusso della mandata del filtro?
 
Ciao stavo pensando che forse prima di toccare il filtro potrei aspettare un altro po', che ne dite? In questi giorni la corrente è mancata per tre ore, può esser stato un problema? Attendo vs risposte, grazie a tutti
 
Ciao stavo pensando che forse prima di toccare il filtro potrei aspettare un altro po', che ne dite? In questi giorni la corrente è mancata per tre ore, può esser stato un problema? Attendo vs risposte, grazie a tutti
Io gli darei un altro po' di tempo.... può darsi che l'interruzione abbia influito.
Il filtro, essendo il cuore dell'acquario, meno lo si tocca e meglio é :D

Se hai la possibilità di modificare il flusso di uscita dell'acqua, diminuiscilo leggermente.... darai ai batteri la possibilità di insediarsi più facilmente...
 
Armando non ho i pesci dentro. Comunque un altro giorno ancora la corrente è mancata per ben 8 ore. Provo a buttare un po di mangime e degli altri batteri. Aspettiamo un po... :) grazie delle risposte :)
 
I tempi di maturazione del filtro dipendono da molti fattori. la regola "dopo un mese è pronto" è troppo approssimativa secondo me. Se hai ancora nitriti alti... non è pronto :)
Rinnovo la domanda di Armando, visto che non hai pesci in vasca: cosa stai usando come fonte di ammoniaca? butti mangime in vasca?
 
Se non hai pesci dentro.......è logico pensare che l'altra vasca sia ancora in funzione ;).....perciò il metodo migliore è quello di sfruttare un "inoculo" dal vecchio filtro ed un po' di acqua dell'altra vasca in occasione di un cambio. Secondo me è un metodo più efficace dei batteri da resuscitare :81: che vendono. Arriverei a dirti che se mettessi tutta l'acqua e tutto il materiale filtrante della vecchia vasca potresti metterci subito anche i pesci (già, altrimenti rimarrebbero senz'acqua :104:). Chiaramente prima devi risolvere i problemi degli stacchi della corrente....
 
Veramente... non ho usato niente :( nell'altro acquario non avevo usato nessun altra cosa se non batteri... avevo letto che era facoltativo buttare cibo in vasca. :( :(
 
Le teorie sono varie.....ma senza un minimo di nutrimento (ammoniaca, un paio di pesciotti robusti, foglie marcescenti di qualche piantina) i batteri non hanno di che nutrirsi...quindi muoiono!
 
Com'è la situazione attuale??
Il picco di nitriti può avvenire anche dopo la quarta settimana dall'avvio della vasca,se i nitriti sono a 5mg/lt farei un cambio d'acqua almeno della metà,potresti utilizzare anche acqua dell'altro acquario e nuova,poi utilizzerei anche come già consigliato qualche materiale filtrante della vasca già attiva,spugna,lana,ecc...

Se usi dei batteri liquidi nel composto oltre ai batteri dosi anche parte del loro nutrimento che serve per crescere quindi non userei il cibo che se dato in più ti può causare problemi con nitriti e nitrati,ecc....considera che alcuni batteri si duplicano anche a distanza di 24 ore altri sono più veloci.... :104:

Hai misurato anche gli altri valori PH?NH3 NH4.....?L'acqua dell'acquario emana cattivo odore??
La sabbia è stata lavata bene??
 
Ciao a tutti, oggi sto rimettendo dei nuovi batteri che ho comprato ieri. Fino a quando la corrente non era andata via niente nitriti. Ora, l'esplosione.... L'acqua non emana cattivo odore. Gli altri valori sono come sempre, ammoniaca a 0 e ph 8, tipico della nostra acqua. Ma questi nitriti mi preoccupano. Non so che fare, se aspettare o cambiare l'acqua. Vorrei mollare tutto :(
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto