• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto per scelta popolazione lago Tanganica 240 litri

Nostalgia di Altolamprogus... Comunque direi di sì, un conchigliofilo non troppo piccolo ci sta. Tipo Lamprologus brevis.

Ragazzi cosa ne pensate se inserisco un gruppetto di Neolamprologus Brichardi insieme ai già presenti Altolamprologus Calvus?? Potrei avere problemi?oppure è un accoppiamento che ci stà?
Vorrei mettere una specie che si vede di più in vasca e che mi tranquillizzi i Calvus che sono sempre nascosti!
Grazie!

L'abbinamento brichardi-calvus ci potrebbe stare. Il problema, secondo me, è che in quella vasca ci sono troppi pochi sassi, per 2 specie rocciofile come quelle. C'è bisogno soprattutto di tane e barriere visive...

Grazie Roberto...lo so mi è stato consigliato di aggiungere rocce...peró sinceramente in 120 cm non saprei nemmeno dove e come metterle...ho paura che diventi tutta roccia al suo interno!!
Ho usato fin ora rocce sintetiche ed eventualmente continuerei con la stessa qualità di rocce!!
Consigliatemi pure dov'è che ce n'è più bisogno!!
Ho abbandonato l'idea dei Paracychromis negrippis per il loro costo eccessivo,ma se devo aggiungere molte rocce sintetiche per la regina del Burundi tanto vale spenderli per i pesci...sono molto indeciso!!

Ultima modifica:
Come diceva Roberto, le rocce ti serviranno a prescindere, da adulti l'aggressività intraspecifica si può far sentire anche all'interno della coppia. Il problema che potrebbero darti i brichardi, secondo me, potrebbe essere leato alla loro tendenza a formare colonie che, alla lunga, si appropriano dell'acquario. Però proprio i calvus potrebbero riuscire a tenerne sotto controllo il numero predando parte dei piccoli.

Buona sera ragazzi,questa sera ascoltando i vostri preziosi consigli ho aggiunto una rocciata con molti anfratti sulla destra dell'acquario al posto della roccia piatta che aveva pochi nascondigli e ospitava un solo Calvus.
Dopo l'aggiunta della rocciata ho messo in vasca 4 Neolamprologus Brichardi che sono andati subito ad occupare quella zona,i Calvus incuriositi dai nuovi coinquilini hanno iniziato ad affacciarsi e a gironzolare per la vasca:104:
Dato che i Brichardi sono sembrati fin da subito a loro agio e mai timidi,anzi,subito alla ricerca di cibo.Ho provato a dare loro una scaglietta...sono partiti a razzo e con loro anche i Calvus hanno iniziato a cercare il cibo con meno timidezza!
È stato davvero bello assistere a tutto questo!!
A breve vorrei aggiungere una specie conchigliofila al centro della vasca...Magari i brevis come mi ha consigliato Sertor!
Grazie mille per i consigli dati!
Sicuramente ne avrò bisogno ancora:104:

Nella foto ho solo una barra led da me inserita accesa al minimo,non si vede molto,appena posso la rifaccio con luci accese!

Allegati

• IMG_3813.jpg
    IMG_3813.jpg
    305,6 KB · Visite: 32
  • IMG_3814.jpg
    IMG_3814.jpg
    452 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
IMG_3827.jpgBuon giorno,ieri ho inserito 5 piccoli esemplariri di Neolamprologus Brevis,quindi immesso delle chiocciole nella parte anteriore dell'acquario e aumentato la rocciata di destra!
Mi chiedevo se è preferibile fare una piccola distesa di conchiglie oppure metterle un pó qua e là??
Grazie!!!!

Ultima modifica:
Una volta che avrai capito quante coppie ci sono potrai lasciare una sola conchiglia per coppia. Non essendo i brevis pesci che formano colonie, è meglio distanziare le conchiglie le une dalle altre per quanto possibile.

ciao a tutti,vi faccio una domanda per capire cosa stà accadendo nella mia vasca...
Ho praticamente tutti i pesci che occupano la rocciata di sinistra,quella di destra vicina al filtro non è mai occupata da nessuno,se non per qualche giretto perlustrativo dei Calvus!
Non mi spiego il perché i 4 Brichardi e i 6 Calvus stiano tutti nella rocciata più piccola,con i Brevis che vivono le acque libere!
Mi chiedo se sia una questione di correnti date dal filtro interno?oppure semplicemente la disposizione è più apprezzata?
Grazie,spero di non annoiare con le mie domande??!!

Se non ci sono tane buie a loro non interessa. Se l'altra rocciata non ne ha sicuramente non la usano. Sono solo ipotesi, non potendo vedere la vasca. Se le cose sono rimaste come nel post 26 credo di averci preso.

Scusa se mi ripeto: troppe poche rocce. Te ne servono almeno il doppio. Poi le rocce devono appoggiarsi alla parete posteriore, se no non avrai sufficienti tane buie.

Forse dalle foto non si capisce però le rocce sono appoggiate alla parete posteriore sia a destra che a sinistra e comunque di zone buie tra le rocce ce ne sono parecchie!
Poi per il fatto di immettere più rocce piano piano provvedo!!

A sinistra ok, a destra non direi, c'è anche la vallisneria che cresce dietro le rocce, quindi lì la rocciata non poggia contro la parete.

Grazie Sertor,ora vedo di aggiungere una roccia sulla sinistra,sulla destra non credo...
Per quanto riguarda i pesci invece mi era balenata l’idea di aggiungere qualcos’altro,sopratutto qualcuno che smuovesse un pó il fondo...
Ma non so se ci stanno...siamo al limite credo!
Tu cosa mi consiglieresti eventualmente?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto