• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto per scelta popolazione lago Tanganica 240 litri

Forse sono un po' tosti, ma ci vedrei bene una coppia di Neolamprologus ocellatus. O intendi un Synodontis?

No,i Synodoris no,non mi sono mai piaciuti...
Veramente pensavo a qualcosa come Julidochromis...li ho visti nella vasca del mio negoziante e ho visto che fanno delle buche immense,quindi pensavo avessero la capacità di smuovere un pó la sabbia,pur essendo dei rocciofili!
Non so,forse sarebbe giusto fermarsi così con i pesci...ma visto che comunque sono tutti piccoli di età e dimensioni mi viene voglia di mettere altro!!

Con brichardi e alto le rocce sono più che popolate. I juli scavano poco e solo se non sono a loro agio, i conchigliofili generalmente di più e utilizzerebbero uno spazio che gli altri sfruttano poco.

Ok,darò uno sguardo ai conchigliofili allora...ma poi con i miei Brevis non si potrebbero creare tensioni!?
Appartengo il fatto che i Brevis sono sempre in giro per l'acquario,si infilano anche tra le rocce e solo raramente li vedo entrare dentro le conchiglie...

Quindi diciamo che forse l'errore è stato inserire i Brichardi??
L'ho fatto perché mi avevano sempre parlato dei loro comportamenti in fase di accoppiamento e nella cura della prole,definendoli spettacolari da osservare!
Ora staremo a vedere...sono tutti pesci in tenera età,quindi credo ci vorrà tempo per eventuali accoppiamenti e riproduzioni!!
Ho cercato in rete una tabella per la crescita dei Calvus ma non ho trovato niente!!

8F34051E-F0CE-4A57-A506-A00BFE8486C1.jpegCiao a tutti!!!
È un po’ che non scrivo più ma nel frattempo ho cercato di migliorare ulteriormente la mia vasca aggiungendo ancora rocce come mi avete consigliato.
Per il momento di accoppiamenti non se ne parla,ne da parte dei Brichardi ne da parte dei Brevis,allora ho iniziato a pensare che magari i valori non sono adatti...non só
Sono un pó basso con i microsimens,intorno ai 450 fino ad oggi ma ho iniziato un ciclo di aggiunta sali per portarmi intorno ai 700,poi non só,il ph è stabile intorno all’8,5 e la temperatura è di 23,5 gradi!
Voi con il Tanganica che valori avete in vasca?
Grazie mille!

Io ho 250 microsiemens in media... Probabilmente i pesci sono ancora giovani. La vasca mi sembra molto meglio ora ;)

Buon giorno a tutti!!!
Ho la possibilità di inserire in vasca una coppia di Tanganicodus irsacae!
Mi piacerebbe inserirli per il discorso alghe poiché sono erbivori...
Cosa ne pensate??
Ho sempre 6 Altolamprologus Calvus,4 Neolamprologus brichardi e 5 Brevis!
So che non sono pochi ma si stanno formando le coppie di Brevis è da qui a poco ne vorrei togliere 3 e lasciare una sola coppia!!
Cosa ne pensate di Tanganicodus irsacae? È molto aggressivo??
Grazie mille!

Secondo me per 120 cm hai già troppi pesci, poi i brichardi tra un po' ti occuperanno tutta la vasca. Vedo già male gli Altolamprologus

Secondo me potrebbero starci anche perché probabilmente col tempo dovrai ridurre calvus e forse brevis ad una sola coppia. I brichardi sono molto adattabili, si espandono soprattutto in assenza di rivali o predatori ... è da vedere.
Però i Tanganicodus sono estremamente aggressivi fra di loro e se la coppia non è molto affiatata potrebbe scoppiare (a discapito delia femmina) e comunque non sono erbivori, le alghe non le toccano (però sono molto carini).

Buon giorno a tutti!!!
Ho la possibilità di inserire in vasca una coppia di Tanganicodus irsacae!
Mi piacerebbe inserirli per il discorso alghe poiché sono erbivori...
Cosa ne pensate??
Ho sempre 6 Altolamprologus Calvus,4 Neolamprologus brichardi e 5 Brevis!
So che non sono pochi ma si stanno formando le coppie di Brevis è da qui a poco ne vorrei togliere 3 e lasciare una sola coppia!!
Cosa ne pensate di Tanganicodus irsacae? È molto aggressivo??
Grazie mille!

Come ti hanno già detto i brichardi complicano la vita a tutti. Gli irsacae hanno un intestino abbastanza corto, indice di dieta non proprio vegetariana. Anche se kenzi takamura ogni tanto indicava 25% fitoplancton e 75% alghe filamentose, con il passato degli anni si sono conosciuti meglio questi pesci e il "verde" che si trova ogni tanto nell'intestino sembra entrare per caso ingoiando piccoli crostacei (come succede anche in molto ciclidi predatori). Spesso nell'intestino si trova molta sabbia. Anche se sono i gobidi più piccoli hanno un'elevata aggressività intraspecifica per cui il territorio che hanno in vasca è limitatissimo, considerando la presenza dei brichardi che non fanno entrare nessuno nel loro territorio.

Ciao Enrico

Secondo me per 120 cm hai già troppi pesci, poi i brichardi tra un po' ti occuperanno tutta la vasca. Vedo già male gli Altolamprologus

Per il momento gli Altolamprologus non sembrano soffrire la presenza di altri pesci...
Dovrei toglierne un paio che non hanno il loro territorio,il loro riparo,ma sono piccoli e vorrei aspettare che si formi almeno una coppia!!!
Però so che hanno una crescita molto lenta e se non sbaglio prima dei due anni di eta non sono adulti!
giusto??

Quindi se i Tanganicodus Irsacae non sono erbivori cosa potrei mettere in questa vasca per contrastare un po’ la crescita di alghe?
Sopratutto quelle sulla sabbia e qualche diatomea?purtroppo ho parecchi silicati nell’acqua di rubinetto ed inevitabilmente mi trovo diatomee anche con filtro maturo!

Quindi se i Tanganicodus Irsacae non sono erbivori cosa potrei mettere in questa vasca per contrastare un po’ la crescita di alghe?
Sopratutto quelle sulla sabbia e qualche diatomea?purtroppo ho parecchi silicati nell’acqua di rubinetto ed inevitabilmente mi trovo diatomee anche con filtro maturo!

Per la sabbia ci vorrebbero delle xeno o degli ectodus ma con la presenza dei brichardi non è possibile. Forse solo le spiloptera ma il rischio è sempre altissimo. Le alghe le contrasti con il corretto mantenimento della vasca, senza sparare luce per tante ore e con cibo dato in maniera non eccessiva.

Ciao Enrico

Buon giorno a tutti...seguendo i vostri consigli ho deciso di togliere dalla vasca i 4 Neolamprologus brichardi!
A questo punto vorrei inserire una coppia di xeno sabbiofile!
A questo punto vorrei sapere se posso azzardare anche qualche esemplare di Ciprichromis Nigrippis che avrei dovuto inserire allora al posto dei brichardi!!!
Grazie!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto