• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alla ricerca dei "vecchi" ciclidi

giancaos

Utente
La mia esperienza sui ciclidi comincia piu' di 30 anni fa, avevo 15 anni. Tuttavia non sono un esperto come voi, internet fa andare lontano in pochi anni, si e' no che a quei tempi trovavi la stampa che ne parlava.
Poi per altro sono sempre stato uno che i pesci li tiene fino alla morte, raramente li rivendevo, quindi non posso contare interminabili esperienze. Poi in quei 30 anni ci devo mettere pure dieci anni di inattivita' in quanto per un periodo feci un lavoro che mi portava a fare lunghe trasferte ed era improponibile tenere una vasca in casa in quelle condizioni.

Tuttavia mi sono tolto parecchie soddisfazioni. Ho tenuto sia Ciclidi del Malawi che ciclidi del sudamerica, nani e non.
Alcuni nomi che io conoscevo ora non esistono piu', sono specie che nel frattempo sono state addirittura riclassificate.
Come ripeto ora c'e' internet, tutto a portata di mano, tutto piu' o meno "scopribile". A quei tempo compravi un pesce che poteva essere senza dubbio un ciclide ma il nome preciso era quasi impossibile averlo.
Molti pesci sono addirittura cambiati di indole, anni e anni di riproduzione in vasca, secondo me, li ha snaturalizzati dal loro tipico carattere.
Quest'ultimo e' un concetto che potremmo affrontare in futuro nel forum, mi piacerebbe.

Torniamo al topic. Reduce di un astronotus che per 13 mi ha tenuto in scacco eccomi ad avere la vasca "vuota". La vasca e' di 200 lt. con un ancistrus albino che abita per lo piu' sotto un sasso, e' lui il responsabile della pulizia anche se ultimamente batte la fiacca sulle pareti "algose" del vetro.