• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestiamo insieme il mio 200cm per Predatori!

salvo

Utente
Allora ragazzi, come già discusso nel post compatibilità, sto effettuando un restyling nella mia vasca di 200x50x60 che fino a qualche giorno fò ospitava delle Cypho.

La popolazione sarà la seguente:
-1/2 Buccochromis nototaenia
-1/2 Dimidiochromis stigatus
-1/2 Fossorochromis rostratus
-1/2 Nimbochromis livingstoni
-1/2 Placidochromis mdoka

Oggi ho fatto una prova sulla disposizione delle rocce, l'ho fatta fuori in giardino su una base che ha come lunghezza 190cm e base 50cm più o meno le stesse dimensioni della vasca, la disposizione è ancora molto approssimativa, per far rendere l'idea posto qualche foto anche per farvi capire le dimensioni e prendere qualche consiglio in più!






 
Salvo, non me ne intendo, quindi il mio parere e spassionatamente personale....
pur essendo una vasca da 200 i pesci che intendi mettere mi sembrano un pò troppi, ma ripeto è un mio parere forse dettato dal fatto che non amo particolarmente e vasche "affollate".

Comunque, non riesco a vedere le foto...
 
Ultima modifica:
Ecco fatto, inserite stamattina, l'acqua è ancora un po' torbita perchè ho aggiunto altra sabbia!...l'effetto finale mi piace molto (manca una bella vallisneria al centro per completare l'opera) ma vorrei alcuni vostri pareri riguardo la disposizione, mi auguro che dovrò fare pochi cambiamenti, perché al pensiero di dover rimettere le meni in acqua mi terrorizza, quelle rocce pesano un botto!
100_4260.jpg100_4262.jpg100_4263.jpg100_4264.jpg100_4265.jpg100_4266.jpg100_4267.jpg100_4268.jpg100_4269.jpg
 
bella vasca e bel layout :) spero di vederci presto nuotare i tuoi predatori malawi :) l'unica cosa che non mi convince sono le rocce centrali mi sembrano un po' troppo ordinate una dietro l'altra e danno un effetto un po' "artificiale" io proverei a raggrupparle un pochino di più...però è un parere personale per cui prendilo come un consiglio..l'importante è che piaccia a te! :104: bella vasca!

:emiticon_3d_Yes:
 
bella vasca e bel layout :) spero di vederci presto nuotare i tuoi predatori malawi :) l'unica cosa che non mi convince sono le rocce centrali mi sembrano un po' troppo ordinate una dietro l'altra e danno un effetto un po' "artificiale" io proverei a raggrupparle un pochino di più...però è un parere personale per cui prendilo come un consiglio..l'importante è che piaccia a te! :104: bella vasca!

:emiticon_3d_Yes:
Grazie Riccardo, in verità le rocce centrali non sono proprio in fila, ma messe in maniera sparsa ma dalle foto forse non si notano bene i dettagli!...:104:
 
sì ho visto dalle foto laterali ma mi riferisco soprattutto alle foto fatte frontalmente :) ma magari è solo un impressione dovuta a non vederle dal vivo! mi riferivo soprattutto alle prime due quelle fatte da più lontano che mostrano la vasca dal punto di vista frontale, ma come dicevo forse è una mia impressione :) complimenti ancora! per la vasca e per la popolazione che hai scelto! ripeto: spero di poter vedere presto i tuoi predatori nuotarci dentro! :104:
 
sì ho visto dalle foto laterali ma mi riferisco soprattutto alle foto fatte frontalmente :) ma magari è solo un impressione dovuta a non vederle dal vivo! mi riferivo soprattutto alle prime due quelle fatte da più lontano che mostrano la vasca dal punto di vista frontale, ma come dicevo forse è una mia impressione :) complimenti ancora! per la vasca e per la popolazione che hai scelto! ripeto: spero di poter vedere presto i tuoi predatori nuotarci dentro! :104:
Penso che ancora un paio di modifiche sulla disposizione le farò, sono un tipo difficile!, riguardo la popolazione già ci sono 9 esemplari di Fossoro ma sono ancora sui 5 cm, spero di riuscire a popolarlo per la fine del mese,...sto aspettando le finanze!:256:
 
sì li ho visti i fossoro là di dietro! per le finanze ti capisco benissimo!!! :) parli con un liceale senza stipendio, quindi succede sempre anche a me di dover rimandare di settimane gli acquisti :104: in bocca al lupo col tuo malawi alla prossima!
 
comunque, non per fare l'esteta ma secondo me la cosa che non mi convince delle rocce centrali è che sono tutte della stessa altezza e forse è per quello che sembra un po' artificiale...secondo me potresti provare ad inserire anche solo una roccia più alta che sfalsi un pochino la linea delle altre e secondo me l'effetto migliorerebbe :) un po' come le avevi disposte sul ripiano all'aperto prima di inserirle in vasca...ma sono sicuro che saprai trovare la disposizione migliore e più affine ai tuoi gusti personali! :104:
 
Si in effetti anche a me un po' non mi convincono, la mia idea era quella di lasciare spazio libero al centro ma con un po' di rocce!...adesso pian piano vedrò la soluzione migliore! Grazie!
 
Salvatore credo che per iniziare puoi ben partire così visto anche che i pesci che metterai sono piccoli d hanno tempo per crescere ma poi toglierei anche le quattro cinque rocce ed aumentare la superfice di fondo sia per i Fossorochromis che per i Placidochromis p.Mdoka...:104:
 
Il layout mi sembra molto molto bello!!
Le rocce voluminose fanno sempre la roro scena, anche io però concordo che quelle rocce poste al centro sono un pò troppo "studiate", opterei per metterle un pò più alla rinfusa o adirittura sostituirle con due o tre monoliti di grosse dimesioni ... Senza esagerare :p

Comunque bravo Salvo!!
 
Il layout mi sembra molto molto bello!!
Le rocce voluminose fanno sempre la roro scena, anche io però concordo che quelle rocce poste al centro sono un pò troppo "studiate", opterei per metterle un pò più alla rinfusa o adirittura sostituirle con due o tre monoliti di grosse dimesioni ... Senza esagerare :p

Comunque bravo Salvo!!
Grazie Alex in effetti quelle rocce mi fanno impazzire, e per trovarle sono dovuto andare in Umbria e grazie ad un amico le ho trovate in un campo tutte ammucchiate, se avessi avuto un camion lo avrei caricato tutto!!:246:
 
Grazie Alex in effetti quelle rocce mi fanno impazzire, e per trovarle sono dovuto andare in Umbria e grazie ad un amico le ho trovate in un campo tutte ammucchiate, se avessi avuto un camion lo avrei caricato tutto!!:246:

Non è Salvatore che le hai prese in prestito dal campo della Banda del Lago..........:emoticons-allegre-6
 
Come consigliato da alcuni utenti certificati anche in un altro forum come il grande Robi63 che io chiamo anche Robin:255:ho effettuato alcune piccole modifiche alle due rocciate e creato una barriera visiva al centro con un grosso monolite, servirà in futuro come credo di aver capito quando ci saranno delle riproduzioni, per smorzare l'aggressività dei maschi!.....spero vada bene che ne pensate!?
100_4270.jpg100_4271.jpg100_4272.jpg100_4273.jpg100_4274.jpg100_4275.jpg100_4276.jpg100_4277.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto