• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento 120L per Apistogramma Borellii

Come sfondo hai poi deciso qualcosa?

Per lo sfondo sono andato al risparmio visto che mi Son speso tutto. Ho preso un 2D esterno della Juwel con rocce
Per gli altri consigli ti ringrazio e pur lasciando un po di sassi, sposerò alcuni legni per coprire i tubi. Qualche sasso sarà tolto in un secondo momento, prima dell'inserimento dei pesci quando i legni staranno giù da soli (ora alcuni sono legati con Nilon ai sassi) Ho fatto un po di fretta perché mi sono arrivate le piante prima del previsto.

Ultima modifica:
Ciao,
Mmmmm......Troppi legni.....E le piante dove le metterai? Il fondo, onestamente non mi piace, troppo chiaro e troppo grosso come granulometria....

Ciao,
Mmmmm......Troppi legni.....E le piante dove le metterai? Il fondo, onestamente non mi piace, troppo chiaro e troppo grosso come granulometria....

I 3/4 sono un fondo terra 0,7-1,2 mm. L'altro quarto è chiaro da 0,5-0,8 mm. Dici che è troppo grosso?
Sui legni non concordo, forse quello centrale è un po grosso ma sinceramente io l'avrei preferita con un intrico di rami ancora più fitto. Probabilmente sarebbe stato meno gradevole alla vista ma sicuramente più confortevole per i pesci. Sulle pietre concordo con Sartor riguardo all'abrasività della superficie

Ultima modifica:
Ciao,
Avrai intenzione di mettere pesci da fondo? Secondo me, i legni sono troppi per una vasca di quella grandezza....Le piante come le metterai? E quali?

Al momento ho disponibili
Vallisneria Spiralis
Echinodorus
Sagittaria Subulata
Muschio di Java
Hydricotyle Leucocephala
Come metterle non so ancora. Scelgo tra queste e se avanzano le metto nell'altro acquario

Se hai consigli sulla disposizione sono ben accetti

Ciao,
Sicuramente la Spiralis su retro della vasca, disposta a mo di filare d'alberi, la Echinodorus (Che variante?) al centro, il muschio potresti legarlo alle radici, mentre la Leucocephola potresti metterla ai lati della vasca, e qualche pianta leggermente davanti alle Spiralis, ma non a ridosso della Echino.

Ciao,
Sicuramente la Spiralis su retro della vasca, disposta a mo di filare d'alberi, la Echinodorus (Che variante?) al centro, il muschio potresti legarlo alle radici, mentre la Leucocephola potresti metterla ai lati della vasca, e qualche pianta leggermente davanti alle Spiralis, ma non a ridosso della Echino.

Echinodorus Quadricostatus.
Quindi imseriresti qualche altro tipo di pianta? Io vorrei la Marsilea Hirsuta ma non l'ho ancora trovata

Non sono bravissimo con le piante ma come prima volta poteva andar peggio
286693342ee7dd8eb81e69f081d797ec.jpg
f90c18bb1bba22bffc3d9eb890ab4c41.jpg
bb2bad945c2fef5acc55415b51eacfc7.jpg
9fcbed1df4f5d58e95351cc0fa2af65f.jpg
cb42ab4362016ee0326d813a73e01b9c.jpg

Ciao,
Ok, era solo perché non mi spiego quel colore dell'acqua, hai lavato bene i legni? Per il resto, mi sembra ok, avevo l'impressione che era già piena coi legni, ma evidentemente mi sbagliavo. Se puoi porta il livello dell'acqua sino a poco sopra al bordo inferiore del coperchio, in modo che non si veda la linea della superficie.

Ciao,
Ok, era solo perché non mi spiego quel colore dell'acqua, hai lavato bene i legni? Per il resto, mi sembra ok, avevo l'impressione che era già piena coi legni, ma evidentemente mi sbagliavo. Se puoi porta il livello dell'acqua sino a poco sopra al bordo inferiore del coperchio, in modo che non si veda la linea della superficie.

I legni erano stati lasciati in ammollo poi bolliti e rimessi in ammollo in una bacinella. Il verde non me lo spiego neanche io, anzi è diventata verde immediatamente, appena ho riempito la vasca. Potrebbe essere colpa del bioattivatore ma che io sappia non dovrebbe stimolare la produzione di alghe, anzi
Comunque grazie per le indicazioni [emoji846]

Ciao,
Ok, la sabbia l'hai lavata prima di metterla?
Ora, lascia girare il tutto con calma toccandolo il meno possibile, metti il timer alle luci, io parto sempre con 3 ore consecutive di luce alla prima settimana, e poi aggiungo mezz'ora alla settimana sino alle 8 o 9 ore consecutive.

Ciao,
Ok, la sabbia l'hai lavata prima di metterla?

Ho sciacquato la sabbia con acqua corrente per qualche ora poi l'ho filtrata con un lenzuolo di cotone e lasciata asciugare per una mezza giornata accanto al termosifone. Timer impostato a 3 ore come hai consigliato. Vediamo come va nei prossimi giorni

Ciao,
Allora non so spiegarmi il colore dell'acqua.
Comunque lascialo girare tranquillamente, magari tra una settimana pulisci la prima lana del filtro, che sarà sporchissima, ma senza toccare il resto del filtro ovviamente.

Ciao,
Allora non so spiegarmi il colore dell'acqua.

Potrebbe dipendere dalle piante? Le ho ricevute quasi una settimana prima dell'allestimento e le ho tenute in una bacinella a 22 C. con illuminazione 4h. Prima di inserire in vasca le ho sciacquate e tolto le foglie staccate che cominciavano a marcire. Potrebbe essermene sfuggita qualcuna che ha rilasciato del pigmento. È plausibile?

Per me l'acqua dipende dalla sabbia e dai lengi. Per quanto tu possa ammollarli e lavare la sabbia un po' i legni rilasceranno sempre (per diverso tempo) e la sabbia e' pressoche' impossibile lavarla perfettamente. Un po' di lana sottile nel filtro risolvera' il problema pulviscolo della sabbia. I tannini dei legni rimarranno ma non mi sembra una cosa cosi' sbagliata dato il biotopo che hai scelto. Per me le piante non c'entrano con la colorazione dell'acqua

Perfettamente d'accordo con Enea, le piante sono innocenti ;) Lascia girare e tocca il meno possibile. Io sono sempre partito con le 8-10 ore canoniche, specie se avevo già una buona dose di piante.

Ciao,
Le piante sono innocenti.
L'acqua di quel colore non'è preoccupante, era solo per capirne il motivo.
Come ti ho detto lascialo girare toccandolo il meno possibile, tra qualche giorno cambia la prima lana che sarà sporca.
Per il tempo del fotoperiodo, ci sono diverse correnti di pensiero, io sono sempre partito con 3 ore e non'ho mai avuto ne problemi di Alghe ne alle piante, che tanto i primi 10 giorni non crescono ma si adattano al nuovo ambiente, poi vedi tu.

A me il colore ambrato rilasciato e che rilasceranno i legni piace moltissimo. L'acqua mi piace anche quasi torbida tanto che gli ospiti che ho scelto in alcuni periodi dell'anno vivono in pochi cm di acqua abbastanza fangosa. Volevo solo essere sicuro che non dipendesse da altro.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto