• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento 120L per Apistogramma Borellii

Mi piace l'aspetto naturale ;) quando cresceranno le piante sarà ancor migliore. Attendiamo i valori della maturazione.

Mi piace l'aspetto naturale ;) quando cresceranno le piante sarà ancor migliore. Attendiamo i valori della maturazione.

Mi fa piacere ti piaccia :)
Ho effettuato i test e credo ci sia ancora da lavorare...
Ph 7,6
Gh 8,5
Kh 8,5
NO2 0
NO3 0
Fe 0 [emoji24]

Vorrei ridurre con RO ma vorrei capire se posso farlo in una volta sola (si tratta di circa 50L su 100 netti visto che vorrei arrivare a KH 5+-) o piccoli cambi e quindi cambiare circa 70 litri

Posso anche cominciare a fertilizzare? Non vorrei far soffrire troppo le piante. Per ora somministro solo co2 a 30 bm ma sono più che altro dei test per prendere confidenza con l'impianto a gel
32c43c39a801207474543bd357b3f5ae.jpg

Ciao,
Allora, in effetti il KH è un po' alto e il GH un po' basso. Non consiglierei un cambio cosi drastico con Osmotica, non dimenticare che ci sono le piante, io farei un cambio max del 25% a botta singola (Ma perché non sei partito subito col 50% di Osmotica?), e poi aspetterei che la vasca sia maturata e poi cambierei dal 15 al 20% alla settimana in modo da non rallentare la maturazione. Ma comunque, considera che oggi tutti i pesci commerciali sono allevati nella stessa acqua, quindi non'è necessario che tu metti i pesci nell'acqua con valori del biotopo d'origine, anzi, forse provocheresti stress ai pesci, io ho allevato e riprodotto Scalari con acqua al 7.5 di PH, e con KH a 7 e GH a 16, e anche i Pulcher mi si riproducevano a frotte con PH a 8, KH a 7 e GH a 20.

Ciao,
Io farei solo cambi parziali, ne farei uno ora del 25-30 litri di solo Osmotica, e poi lo lascerei maturare, misura se cambia qualcosa e di quanto....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto