• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento Angolo di Tanganica

Insomma un lavoraccio... almeno per me ;)

Ciao Marco .... i sassi finti sono cavi e microforati , si riempiono di acqua ! sono leggerissimi ma per fare una vasca piena ci vuole un mutuo
Lo avevo immaginato.... ora mi faccio due conti :(

Non riuscirei a fare qualcosa di bello e funzionale anche con le pietre vere ? Peso permettendo ovviamente .....
 
Riuscire a formare delle sporgenze nella parte alta che creino zone d'ombra e che in generale esaltino colori e comportamenti dei Paracypri, la vedo dura con materiali naturali....
 
Ah, scusa.....ho tralasciato il buon vecchio "fai da te". Sul forum ci sono diversi utenti che maneggiano poliuretano, cementite, vernici etc......ma io non sono uno di quelli, purtroppo :104:
 
Oggi ho fatto qualche prova con delle rocce che avevo in giardino.
Logicamente faccio appello alla vostra immaginazione....
Fate finta che siano poste nell'angolo posteriore della vasca ;) e, miracolo, stanno su da sole....

image.jpgimage.jpg
 
Ultima modifica:
Quel tipo di rocce (comunque usate spesso in acquariofilia in quanto piuttosto leggere) non mi hanno mai convinto del tutto, sia dal lato estetico (mi ricordano poco le foto scattate in natura del Lago) che dal punto di vista della "sicurezza" dei pesci (hanno spesso i bordi abbastanza taglienti). Dal punto di vista della costruzione direi invece che per schermare l'angolo è piuttosto riuscita.
PS: ma la tua vasca ha il filtro nell'angolo come la Juwel o è esterno?
 
L'alternativa sono i ciottoli.
Sicuramente sarebbero più fedeli come ambientazione ma la configurazione verrebbe a piramide.... insomma un "bel" montarozzo che toglierebbe molto spazio di nuoto...

Ho due filtri esterni Askoll Pratiko 400.

Che faccio uso i ciottoli?
 
Sinceramente Armando, la spesa non é indifferente... Se per 4 moduli il prezzo é 300 euro, per me ci vorrà qualcosina di più...
Se riuscissi a creare qualcosa di buono con quello che mette a disposizione la natura sarebbe meglio :104:

Conta che é anche il mio primo allestimento... magari per il prossimo ci faccio un pensierino....
 
Per dare una pulita alle pietre, basta spazzolarle e sciacquarle sotto acqua corrente o devo per forza bollirle?
 
Ops! Ci siamo sovrapposti...

Visto che non sapevo come fare e non avevo la possibilitá di bollirle ho risolto in questo modo...
Ho prima immerso le pietre per un paio di giorni in un catino d'acqua, spazzolate e sciacquate per togliere i residui di terra.
Poi reimmerse in acqua e H2O2 per qualche ora per eliminare eventuali batteri e risciacquate...

Sapete indicarmi ora dove posso trovare i gusci di lumaca (o altra tipologia di conchiglia) e di che dimensioni devo prenderli?
 
Ultima modifica:
Cosa ne pensate?
Le rocce sono siliconate solo quelle di base su un pannello di polistirene estruso.
La radice é solo poggiata e manca qualche macchia di verde (vallisneria e microsorum) qua e la....

image.jpg

Si accettano critiche e consigli...
 
Gli ospiti saranno
1 Maschio + 4 Femmine di Paracyprichromis nigripinnis
1 Coppia di Neolamprologus brevis
1 Coppia di Altolamprologus "sumbu shell"
1 Coppia di Neolamprologus leleupi

Non so se aggiungere qualche roccetta nella parte centro sinistra o lasciare così....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto