• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento Angolo di Tanganica

Marco, sbaglio o vedo i pannelli in forex e le calamite di cui parlavamo ? ;) io tra un po' di tempo mi inventerei uno sfondo 3d che nella parte centrale, dei fori per la funzione dei filtri...
 
Gli ospiti saranno
1 Maschio + 4 Femmine di Paracyprichromis nigripinnis
1 Coppia di Neolamprologus brevis
1 Coppia di Altolamprologus "sumbu shell"
1 Coppia di Neolamprologus leleupi

Non so se aggiungere qualche roccetta nella parte centro sinistra o lasciare così....


Bene ora non rimane che avviarla,per le rocce potrai intervenire in corso d'opera se vuoi...mentre per le epifite sulle radici sarebbe meglio inserirle prima dei pesci e dopo aver riempito l'acquario....:104:
 
Allora cerco di ancorare nel miglior modo possibile la radice alle rocce con del filo da pesca per evitare che venga a galla... e parto....
Uso solo acqua di rete per riempire la vasca?
 
Parametri analizzati

pH 7,6
Res. Fisso 180° mg/l 325
Ammonio mg/l <0,03
Sodio mg/l 5
Potassio mg/l 1,13
Calcio mg/l 80,5
Durezza Tot. °F 28,5
Fluoruro mg/l 0,06
Nitrito mg/l <0,01
Piombo microg/L <1

Che ne dici?
 
Parametri analizzati

pH 7,6
Res. Fisso 180° mg/l 325
Ammonio mg/l <0,03
Sodio mg/l 5
Potassio mg/l 1,13
Calcio mg/l 80,5
Durezza Tot. °F 28,5
Fluoruro mg/l 0,06
Nitrito mg/l <0,01
Piombo microg/L <1

Che ne dici?

Sono i valori dell'acqua che usi per l'acquario..??
Conduttività e microsimens..?? Potrebbero essere alti per la durezza totale convertita in gradi tedesci GH bisogna fare il calcolo....calcio e sodio sono ben presenti...nitrati ci sono?:104:
 
Sono quelli riportati nella scheda della società fornitrice del servizio nel mio comune....
Ma penso sia meglio che misuri direttamente con i reagenti liquidi i valori di PH, KH, GH, NO3, NO2, PO4 e Fe...

La conduttività non la so.. :104:
 
Questi sono i valori dell'acqua di rete misurati oggi

GH 18
KH. 12
PH. 7,6
NO3 Tra 6 e 9
NO2. 0

Ho praticamente l'acqua che si taglia con il coltello :104:
 
Va bene per il Tanganica,i nitrati sono anche bassi.....il PH con un pò di movimento d'acqua tenderà ad alzarsi....quindi puoi iniziare....:104:
 
Quale sarebbe il valore ideale dei nitrati?
Perché volendo avrei del KNO3 che uso per il PMDD (Poor Man Dosing Drop) per alzarli...:104:
 
Ultima modifica:
La foto non é il massimo e l'acqua é ancora un po' lattiginosa... ma non vedevo l'ora di sottoporla al vostro giudizio :104:

image.jpg
 
Come inizio non è male...dalla foto la mia sensazione è quella che le vallisneria forse sono troppo in ombra.....ma non so se dipenda dalla luce della foto...:104:
 
Un po' é la foto che non rende.... e comunque non sono proprio illuminatissime :104:
L'alternativa ci sarebbe...
Oltre al neon, sul coperchio ci sono 3 plafoniere HQI da 70W 6500ºK..
Una nell'angolo posteriore e due in quelli anteriori.... ma non penso sia il caso.
Potrei provare ad accendere quella posteriore o le due anteriori....
Se vuoi le accendo e posto una foto...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto