• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento per Borellii

kagemusha

Utente
Come anticipato nel post di presentazione ecco il mio attuale allestimento.
Per ora popolato da lumache involontarie e da undici neon, vasca 80x32xnon so altezza.

I valori sono
ph tra 7 e 7.5, mi sa che è un pochino instabile per il kh basso, lo misuro abbastanza spesso è normale che a luci accese sia un po' più alto e a luci spente più basso?

kh sceso a 2 con la torba sto cercando di alzarlo un pochino con la mia acqua di rubinetto kh7

gh 5

no2 0
no3 5-10

Le piante mi stanno piacendo ma devo un po' riorganizzarle, nascosta dalla limnophila hygrophylla c'è della limnophila aromatica che sta crescendo bene ma si vede solo da sopra.

Attende nelle idee del proprietario 3 borellii e in seguito degli otocinclus. Che ne dite?

Allegati

• 20141001_190129.jpg
    20141001_190129.jpg
    340,7 KB · Visite: 78
Ciao, l'escursione del PH è in effetti dovuta al fatto che di notte le piante producono CO2 e visto il KH basso (ti consiglierei di portarlo a 4-5) ecco che al mattino trovi valori inferiori.
Una piccola escursione del ph in acquari molto piantumati è normale, ma da 7 a 7,5 l'escursione è sensibile.

Si pensavo anche io a 4 come valore ideale, sto cercando di farlo salire un po' mettendo acqua di rubinetto (kh7) poi penso che mi metterò a fare l'acqua dei cambi alla durezza che mi serve per non giocarci troppo. Ho fatto qualche pasticcio con la torba a vasca ancora vuota e lo sto ancora scontando

La vasca mi piace, ma metterei qualcosa a sinistra perchè si vede troppo il filtro. Mi sembra un po' forte la luce: che neon hai e quanti watt/l?

Bella la tua vasca Andrea,io toglierei l'anforetta (anche se può piacere ed essere funzionale per far nascondere i pesci..)e inserirei qualche foglia secca rametti sul fondo....e magari qualche pianta bassa....la Limnofila dovresti potarla e tenerla più bassa visto che è a crescita rapida e toglie molta luce alle tue Echinodorus che vedo sullo sfondo un pò in ombra...:104:

vasca 80x32xnon so altezza.

La vasca per molte specie di apisto sarebbe meglio piu' lunga e con meno altezza (circa la meta' della tua) in quanto spesso vivono in pochi cm. di acqua. Dove stanno i borelli poi e' difficilissimo trovare piante, se non galleggianti o sui bordi quelle palustri. Il fondo e' melmoso e pieno di foglie o legni. Questa la vedrei meglio come una vasca per soli caracidi. Anche per gli oto e' tirata, questi vivono in mezzo ai sassi, meglio se ciottoli pieni di alghe oppure ciucciano le alghe dai legni.

Ciao Enrico

Grazie a tutti per risposte e consigli.
L'anfora non mi fa impazzire ma è un gentile omaggio di mia moglie e facendo comunque comodo come nascondiglio la terrò, pensavo appunto di aggiungere qualcosa anche per nasconderla un po' a livello di sassi e legni, un'altra radice, qualche foglia di catappa...
La luce sono 18watt di led che non dovrebbero essere poi tanti ma le limnophila sembrano apprezzare, sia l'hygrophylla che l'aromatica crescono. La parte grossa della limno. hygrophylla l'ho spostata a sinistra perchè mi nascondeva tutte le limno aromatica e tendeva a occupare militarmente il centro della vasca, magari proverò a piantare qualche potatura davanti al filtro per nasconderlo un po'.

L'altezza della colonna d'acqua sarà 35 cm, non pensavo fossero tanti. Rispetto al biotopo di appartenenza so di scostarmi, non fosse per altro che per il fatto che le piante dentro sono tutte cultivar o asiatiche o africane. Cercherò di trattenermi sulla botanica e cercherò di trovare un'altra radice adeguata e qualche sasso, oltre alle foglie.

Ironia della sorte altrove sono stato criticato per aver messo i caracidi in così poco spazio :D.

Ironia della sorte altrove sono stato criticato per aver messo i caracidi in così poco spazio :D.

Mi sa che ero sempre io perche' non ho mai visto nessuno dare limitazioni di vasca sui caracidi come si fa sui ciclidi. Anzi, tutti pensano che i caracidi stiano in gruppo e non siano aggressivi fra di loro.

Ciao Enrico

Dal poco che ho visto finora con i Borellii Opal che ho preso ad inizio Settembre, direi che non disdegnano affatto gironzolare tra le piante, anzi. La presenza di foglie che salgono abbastanza in alto gli consente di avventurarsi qualche volta anche nella metà superiore della vasca, sempre guardinghi ma comunque apparentemente tranquillizzati dalla presenza di vegetazione. Più difficile, nella mia vasca, vederli nelle zone senza vegetazione.

La presenza di foglie che salgono abbastanza in alto gli consente di avventurarsi qualche volta anche nella metà superiore della vasca, sempre guardinghi ma comunque apparentemente tranquillizzati dalla presenza di vegetazione. Più difficile, nella mia vasca, vederli nelle zone senza vegetazione.

Infatti in natura rimagono sotto alle piante galleggianti (ludwigia, eichornia,etc.) o sul fondo sotto alle foglie secche. Difficilmente li vedi allo scoperto e per pescarli passi il retino (esiste anche una rete piatta rettangolare per apistogramma) sotto alle piante galleggianti e tiri su.

Ciao Enrico

20141007_190841.jpg

I lavori proseguono, essendo un principiante e essendo in attesa dei pesci sto un po' andando per tentativi, sperando di non stressare gli attuali inquilini nel frattempo(comunque non mi metto tutti i giorni con le mani in vasca). Questo è il layout 3.0 ma appena finito ho subito pensato a delle varianti, ora vorrei provare a ruotare l'anfora facendole puntare il culo verso il vetro posteriore, spostando l'anubias che attualmente occupa quello spazio magari "ripiantandola" nel foro laterale della stessa anfora. Le foglie di catappa arriveranno assieme ai pesci, per ora mi sembrerebbe di dare cibo per lumache.
Inizio ad avere il dubbio, in generale, di aver esagerato un pochino con le piante.

Apistogramma felicemente inseriti Martedì, un maschio e due femmine (speriamo ma credo di si). Si stanno ambientando direi abbastanza bene, ora sono grossi più o meno come il neon più grosso in vasca (soprannominato El Capitan) quindi saranno lunghi quanto, 2,5cm?3? Quanto diventano grandi? Ho letto tra i 4 e i 7 cm... Appena riesco faccio qualche foto

Aspettiamo le foto le dimensioni che citi si riferiscono alla taglia della femmina e del maschio,la prima rimane molto più piccola... :104:

Mi scuso per la qualità delle foto che è terrificante, questa è la situazione di settimana scorsa (non è cambiato molto ma mi sembra che si trovino più a loro agio. Ci sono state scaramucce tra le due femmine (entrambe volevano la noce di cocco con giardino) ma adesso tutto sembra passato. Mi stanno piacendo molto come comportamenti e stato di forma.
La limnophila cresciuta sta facendo da pianta galleggiante e spesso vanno a gironzolare nelle parti alte dell'acquario, stavo pensando di potarla un po' e mettere del ceratophyllum demersum o qualche altra pianta galleggiante, cosa consigliate? L'egeria non mi sta piacendo molto la volevo lasciare galleggiante ma non mi convince

10735656_10152346873652714_565940015_n.jpg10736160_10152346873507714_1683352754_n.jpg10744646_10152346873617714_698771680_n.jpg10744680_10152346873577714_281474534_n.jpg10749164_10152346873592714_1629769070_n.jpg10752052_10152346873432714_1206204971_n.jpg

Ormai con la crescita che stanno avendo la porzione di galleggianti è notevole e i borellii ci vanno spesso. Il problema relativo che ho è che si stanno formando un po' di alghe, sia sulla porzione galleggiante delle piante sia sul filtro. Ho 8 ore di luce ma credo che la causa principale sia lo spettro luminoso dei led, che per essere 18Watt secondo me fanno tantissima luce, saranno 100watt di una lampadina CFL.
Stamattina ho dato per la prima volta del congelato, ho sciolto un cubetto in pochissima acqua e ho versato in vasca, spero sia la procedura corretta... Il maschio ha apprezzato, le femmine non le ho viste ma era buio, i neon facevano festa.
Ho anche cambiato acqua e ridotto la potenza della pompa (anche se non ho notato molta differenza) perchè ho sempre il sospetto che la corrente li infastidisca. Stasera provo a fare foto migliori e magari un video,sempre se il pupo accetta di andare a dormire prima dei pesci.

Quando scongeli il cibo devi poi buttare via l'acqua perché carica di sostanze che ti fanno aumentare nitrati, fosfati ecc. Io verso il liquido in un colino a maglie strette e poi sciaquo tutto con un filo di acqua della fontana.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto