• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento per Borellii

Ho anche cambiato acqua e ridotto la potenza della pompa (anche se non ho notato molta differenza) perchè ho sempre il sospetto che la corrente li infastidisca.

L'ideale per questi ciclidi sarebbe una vasca senza pompa e filtro per ricreare l'ambiente che hanno in natura. Ma se non si ha tanta dimestichezza con vasche di questo genere e' molto meglio tenere la pompa al minimo o metterne una di bassissima portata.

CiaO Enrico

Grazie Enrico per la precisazione, in effetti la pompa il suo lavoro lo fa quindi sto riducendo la potenza piano piano. Se dici così provo a metterla direttamente al minimo, avevo paura che la cosa creasse un problema di inquinanti (faccio cambi da 20 litri ogni dieci giorni attualmente).

Ho notato una cosa sul maschio nel frattempo, mentre non sono riuscito ancora a fare un video (quel bambino è indemoniato la sera :100:) mi sembra che abbia un segno, una piccola escrescenza sul labbro inferiore. Forse ce l'ha da qualche giorno, non so se possa essere dovuto a una tranvata che ha preso su un legno scappando da una femmina che lo desiderava o qualcosa di peggio. Come umore mi sembra stia bene, varia molto la livrea a seconda dei momenti della giornata ad esempio questa mattina era quasi azzurro ieri sera era più cupo.

bolla.jpgbolletto.jpgbollino.jpg

Una delle femmine potrebbe aver deposto nel cocco...
O meglio se non ha deposto mi chiedo come mai se ne sta sempre nel cocco o nei paraggi a cacciar via chiunque si avvicini.
Non ho visto le uova ma il comportamento anche confrontando video youtube mi sembra abbastanza tipico, ieri sera è stata tutto il tempo così e i neon erano quasi sempre nell'altra metà della vasca, quando si avvicinavano partiva col mattarello.
Ma chiedo, nei borellii è possibile che si formino coppie monogame? Perchè il maschio non sembra molto interessato all'altra femmina, lei un po' ci prova, gli va vicino, gli scodinzola in faccia ma lui mi pare freddino (nota: quando li ho presi il maschio e la femmina più piccola che ora sta nel cocco facevano già coppia, l'altra femmina era in un'altra vasca).

PS: la supposta escoriazione del maschio potrebbe in effetti essere solo un'escoriazione, non sta aumentando nè diminuendo per ora e lui fa le sue cose come al solito.

Il video l'ho fatto ma è venuto talmente una "massa informe di materia organica" che onestamente mi vergogno a postarlo e soprattutto non si capirebbe nulla, ci sono solo delle masse sfocate che potrebbero essere pesci ma anche no. Non sto ignorando il suggerimento ma le mie capacità di cineoperatore si stanno rivelando profondamente inadeguate.

ph tra 7 e 7.5, mi sa che è un pochino instabile

In natura questi pesci, specialmente nelle popolazioni meridionali, possono subire forti sbalzi giornalieri di pH e soprattutto di temperatura dell'acqua. Poi la temperatura puo' variare anche di 20°C fra inverno ed estate ed avere picchi in discesa o salita di anche 5°C nell'arco di due o tre giorni.

Ciao Enrico

Questa cosa è interessante, anzi c'è chi mi ha detto che il riscaldatore posso anche non usarlo. Io lo sto usando o comunque non farei raffreddare troppo l'acqua (diciamo non sotto i 20°) però è interessante. Anche per i valori ho letto che si trovano tra 5.0 e 8.0, poi ovviamente credo dipenda un po' dagli esemplari. Aldilà di queste particolarità mi stanno piacendo molto come comportamenti, come tutto. Spero di riuscire a fare presto un video purtroppo il tempo è tiranno...

Questa cosa è interessante, anzi c'è chi mi ha detto che il riscaldatore posso anche non usarlo. Io lo sto usando o comunque non farei raffreddare troppo l'acqua (diciamo non sotto i 20°) però è interessante. Anche per i valori ho letto che si trovano tra 5.0 e 8.0, poi ovviamente credo dipenda un po' dagli esemplari. Aldilà di queste particolarità mi stanno piacendo molto come comportamenti, come tutto. Spero di riuscire a fare presto un video purtroppo il tempo è tiranno...

Se la stanza non scende sotto ai 20°C non ci sono problemi indipendentemente dalla provenienza dei pesci. Poi si puo' giocare sulle temperature e sul pH ma se non conosci l'origine dei pesci e' meglio rimanere tranquilli perche' negli allevamenti li tengono sempre a temperature alte. Io i miei li avevo presi a pH superiore a 8 e temperature invernali minime sui 14°C.

Ciao Enrico

Ultima modifica:
Ormai non ci crederà nessuno ma sono riuscito a fare un video.
L'ho caricato su facebook e la qualità non è eccelsa (probabilmente anche perchè l'ho caricato su facebook, sull'ipad non era malissimo), c'è anche un po' di sporco in giro e qualche alghetta (oggi devo fare il cambio d'acqua) ma sicuramente è meglio che niente.

Nel tempo in cui sono stato non collegato abbiamo avuto un tentativo di riproduzione purtroppo vanificato da mia incapacità di gestione e dai neon che secondo me si sono pappati un po' di avannotti nonostante la combattivissima madre.

Ho anche cambiato layout ma questo si vede meno dal video, diciamo che l'anfora che stava a dx ora sta a sx e la radice grossa ora è a dx per tenere i territori delle femmine più divisi. La femmina grossa bulleggia un po' la piccola e sto gradualmente inserendo qualche sasso per dare barriere visive fra destra e sinistra e pensavo qualche altra pianta epifita per separare meglio la parte alta della vasca da quella bassa così da dare al maschio un territorio più tranquillo in alto quando ci saranno le riproduzioni.

In seguito dovrò pensare a regalare i neon, sono carini ma rompono le scatole.

Buongiorno a tutti
Aggiorno sull'andamento della vasca con foto e video.
I pesci sono in buona salute a parte un neon che nuota in modo strano e veramente non capisco perchè è l'unico che fa così e da un bel po' (forse nel video si vede).
C'è stato in questi giorni il secondo tentativo di riproduzione, la femmina si è imboscata dietro l'anfora coi piccoli e non lascia avvicinare nessuno, infatti nel video a un certo punto intorno al minuto si vede un lampo giallo che scaccia qualcuno. Sto cercando di sostentare i piccoli con cibo micronizzato della sera, purtroppo al momento mi è impossibile logisticamente mettermi a schiudere artemie. Per gli altri come al solito SHG in microgranuli e congelati vari (chironomus dafnie artemie). Con la nuova disposizione degli arredi e l'aggiunta delle rocce a ulteriore barriera mi sembra che i tre stiano più tranquilli, il maschio presidia il territorio ma la femmina non lo lascia avvicinare, la femmina più piccola invece sta sulle sue.

E' normale che il maschio passi molto più tempo con la sottomessa (anche prima della deposizione delle uova) ma faccia le uova con la dominante? Può essere che la piccola non sia ancora matura? Sono passati 4 mesi da quando ce li ho, li ho presi assieme e la grande è sempre stata un pochino più grande.

https://www.dropbox.com/s/9o2ry2z3qelu57i/Foto%2015-01-15%2018%2050%2048.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/h4yhynub8kihcuu/Foto%2015-01-15%2018%2053%2047.jpg?dl=0

[video]https://www.dropbox.com/s/b1y50u9v5mqnzra/Video%2015-01-15%2018%2052%2008.mov?dl=0[/video]

Ultima modifica:
Bella la vasca e la vegetazione il video che vedo dal mio pc non è molto definito ed un pò sgranato non so se dipende da mè o dal video in se...:104:

Sgranatissimo hai ragione... Non so da che dipende ma non era così quando l'ho fatto. Niente di strepitoso ma si vedeva bene. Proverò a caricarlo su youtube

La riproduzione non è andata a buon fine, cioè credo che 1)i neon abbiano mangiato la prole o 2)ho sbagliato col cibo.

Ora la femmina temo sia stressata dal maschio perchè non è pronta a riprodursi nuovamente, ho inserito un'altra noce di cocco in vasca per dare più ripari ma mi sembra che non la usi... Consigli? Tende a nascondersi nello spazio fra vetro e filtro su un lato del filtro, non lo fa in continuazione ma ce l'ho vista due volte in tre giorni e la cosa non mi piace perchè è uno spazio molto angusto e "innaturale" dove normalmente non vanno mai. Colorazione gialla a macchie nere molto marcate. L'altra femmina ha deposto le uova nella noce di cocco che prima usava lei mentre nessuno usa l'anfora (anche per questo ho inserito la seconda noce di cocco), evidentemente le anfore non piacciono...

Riguardo a 1) è vero che i neon mangiano parecchio gli avannotti? io non li ho mai visti farlo e un negoziante che conosco di media preparazione e discreta onestà dice che non lo fanno mentre su internet molti dicono di si... propendo per il si ma cerco secondi e terzi pareri sull'argomento.

2) come cibo usavo il sera micronizzato, scelta erronea? So che i naupli di artemia sono la cosa migliore ma non posso farlo in questo periodo, sto anche facendo una manutenzione minima alla vasca(cambi e check valori) perchè ho proprio poco tempo.

In aggiunta volevo chiedere se tenere una temperatura più bassa in vasca riduce i tentativi di riproduzione. Ora sono a 24° che per i Borellii non è una temperatura bassa, se abbassassi un pochino?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto