• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento per Borellii

Anche a me le riproduzioni in vasca con Cardinali non sono mai andate a buon fine. La coppia di Borrelli non è sufficientemente cattiva con i Caracidi da consentire la crescita dei piccoli. Al max sono riusciti a sopravvive re, dal momento del nuoto libero, per altri 3-4 giorni. E davo micronizzato ed artemia, quindi non credo sia un problema di cibo. Anche a me, dopo la scomparsa dei piccoli, la femmina è rimasta piuttosto gialla ed il maschio non le dava tregua. Se ha abbastanza ripari dovrebbe superare la crisi. A me, purtroppo, l'ultima volta non ci è riuscita ed è deceduta. Sono alla ricerca di una nuova femmina da oltre un mese..... Sulla temperatura direi, da quanto ho letto, che potrebbe funzionare portarla (gradualmente) a 21-22° per rallentare le deposizioni. Ma non ho mai provato

I caracidi e quindi anche i Paracheirodon innesi (detti neon) possono in gruppo predare i piccoli,abitano la stessa zona dei ciclidi quindi la coppia o solo la femmina potrebbe non riuscire a difendere la prole appena avviene il nuoto libero.

Il cibo per loro è fondamentale i piccoli appena finiscono il sacco vitellino se non sono subito nutriti o non trovano il loro "boccone"adatto non hanno vita lunga parliamo anche di un giorno...la perdita di gran parte dei piccoli fa sì che la coppia o la femmina non investa più nelle cure parentali...

La temperatura puoi diminuirla ma deve essere graduale....:104:

Vi ringrazio per la nota sulla gradualità o avrei causato uno shock termico... per intanto ho abbassato mezzo grado.

I piccoli da quando sono usciti dalla noce di cocco sono durati all'incirca una decina di giorni, forse non erano tantissimi neanche all'inizio... il cibo micronizzato lo siringavo in zona e secondo me riuscivano a nutrirsi perchè altrimenti una decina di giorni non credo che sarebbero sopravvissuti

Concordo con te: credo semplicemente che, essendo pochi e continuamente minacciati, la femmina abbia ad un certo punto "lanciato la spugna" e abbandonato i restanti al loto destino.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/t31.0-8/11908889_10152944140667714_8751997767790442478_o.j pg

Aggiorno dopo qualche mese non privo di peripezie per dire che le femmine alla fine hanno perseverato e ora i piccoli sono più cresciuti che mai. Non so ora come andrà se sono già fuori da una fase critica ma sicuramente sono molto più cresciuti di quanto non siano mai stati gli avannotti che li avevano preceduti, complice anche il fatto che alcuni neon sono spariti e molte piante sono morte (imho ignorante lasciando in dote una discreta quantità di nutrimento nel substrato). Qui sopra il link a una foto e qui sotto il video. Sto alimentando con micronizzato della Sera e basta. Secondo voi quanto tempo potrebbero avere? io credo circa un mese ma potrei sbagliarmi perchè quando li ho visti erano già nati da almeno qualche giorno.

Molto belli questi Apistogramma....credo che i piccoli avranno anche più di un mese,sono anche abbastanza intraprendenti ora....

Come cibo ora puoi provare anche con un fioccato sbriciolato o anche del granulato fine.:)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto