• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestire il mio 150cm

salvo

Utente
Allora, dopo aver deciso la popolazione nella sezione adatta, ho allestito finalmente la vasca, premetto che la vasca era già avviata quindi già allestita, diciamo che ho stravolto il layout esistente e sostituito le rocce con alcune prese durante una passeggiata lungo un torrente.

La popolazione per chi non lo ricordasse è:

-Dimidiochromis Compressiceps (5 giovani già in vasca)
-Placidochromis P. Gisseli (3 giovani già in vasca)
-Hemitilapia Oxyrhynchus (giovani che arriveranno a breve)
-Mylochromis Incola o Guentheri (Sto aspettando le finanze)

Questo è il layout che ho buttato su ieri sera che ve pare?

100_6118.jpg100_6119.jpg100_6120.jpg100_6121.jpg100_6122.jpg
 
Molto belle le rocce Salvatore le hai prese sott'acqua o fuori???
Tutto quel verde mi sembrano muschi e licheni o sbaglio,se fosse così è bene toglierli altrimenti ti sporcherebbe l'acqua ed aumenterebbero i valori no3 no2 forse in acqua si degraderebbero questi muschi terrestri...se invece sono muschi acquatici puoi lasciarli...:104:

Come layout mi piace...ti stai divertendo con i led?!:D
 
Grazie Marco, le rocce le ho prese sott'acqua, non mi sottovalutare:D....le ho sciacquate per bene addirittura le ho anche spazzolate per togliere più residui possibili, in questa vasca non ci sono i led, ho 2 t5 da 14w e un t8 36w attinico!
 
Sono belle rocce con una bella copertura algale:3:...come mai non hai pensato di sostituire i neon 64w totali con i led...oramai sei pratico e potresti consumare anche meno elettricita ed avere meno calore per l'estate.....:104:
 
Bel layout, anche se mi chiedo come hai fatto a spostare e a mettere in vasca quel masso sulla destra. :)
 
Salvatore complimenti, ottimo lay out
Buona la popolazione se i compressiceps non sono i Chizumulu ( quelli venduti come Gold e che sono gli unici a vivere in ambiente roccioso).
Per completare l'opera , proprio in funzione dei compressiceps e delle Hemitilapia, penserei a un bel gruppo di vallisneria.
Sempre a fare il sofista, al posto dei Mylochromis che vanno benissimo con la tua popolazione , penserei a dei sifter da accoppiare ai gisseli ( Taeniolethrinops ) e magari dei Gepirochromis lawsi per contenere anche un po lo sviluppo algale ( attualmente bellissimo) che hai sulle rocce.
 
bello l'allestimento, semplice ma ben studiato.
anch'io una volta misi in vasca una roccia marina ricoperta di alghe che faceva un effetto straordinario, ma dopo qualche giorno comincio a puzzare in maniera molto forte al punto che fui costretto a toglierla.
 
Sono belle rocce con una bella copertura algale:3:...come mai non hai pensato di sostituire i neon 64w totali con i led...oramai sei pratico e potresti consumare anche meno elettricita ed avere meno calore per l'estate.....:104:
Marco sinceramente non l'ho fatto perché vorrei mantenere quelle alghe e mettere delle belle Valli quindi la luce deve essere ottima!

bellissima, che bravo...mi sa di rilassante...:n011:
Grazie Sonia, devo dire che è proprio così ieri sera non riuscivo ad alzarmi dal divano per andare a letto;)

Bel layout, anche se mi chiedo come hai fatto a spostare e a mettere in vasca quel masso sulla destra. :)
Hank non pesa moltissimo lo alzata da solo, considera che la vasca è alta 50cm quindi!

Salvatore complimenti, ottimo lay out
Buona la popolazione se i compressiceps non sono i Chizumulu ( quelli venduti come Gold e che sono gli unici a vivere in ambiente roccioso).
Per completare l'opera , proprio in funzione dei compressiceps e delle Hemitilapia, penserei a un bel gruppo di vallisneria.
Sempre a fare il sofista, al posto dei Mylochromis che vanno benissimo con la tua popolazione , penserei a dei sifter da accoppiare ai gisseli ( Taeniolethrinops ) e magari dei Gepirochromis lawsi per contenere anche un po lo sviluppo algale ( attualmente bellissimo) che hai sulle rocce.

Exo grazie per i complimenti, sinceramente avevo pensato anche io ai Taenio ma chi li ha me li ha sconsigliati per le dimensioni!...per la vallisneria è già tutto calcolato!:104:
 
Exo grazie per i complimenti, sinceramente avevo pensato anche io ai Taenio ma chi li ha me li ha sconsigliati per le dimensioni!...per la vallisneria è già tutto calcolato!:104:
Salvo suppongo da chi sia vento il consiglio...anzi lo sconsiglio.

L'amico ROBI che oltre che amicone è uno che veramente tanto sa di Malawi , ma non perche fa Bla bla , ma perche ha un repertorio di esperienze davvero invidiabile.I
In certi casi pero per me ha la testa più dura di un Lavandino!!

E vero i Taenio crescono..e parecchio , ma ad esempio i furcicauda sono pesci che in 150 cm ci possono stare benissimo , semplicemente perche non disturbano e sono molto tranquilli ( oltre che bellissimi)
I problemi con loro sarebbero piuttosto con le vallisnerie che ti sradicherebbero facilmente ( Vampa ne sa qualcosa) .
Molto piu complessa per me è la gestione dei compressiceps , spesso tranquilli , ma quando si incazzano tengono testa a tutti (nel 1000 litri di Robi li vedevo martellare dei christi grossi 2 volte loro.

Resta il fatto che con o senza i taenio la tua mi sembra davvero una vasca che ha delle ottime premesse.
 
L'amico ROBI che oltre che amicone è uno che veramente tanto sa di Malawi , ma non perche fa Bla bla , ma perche ha un repertorio di esperienze davvero invidiabile

se è vero è solo merito del "maestro" :104:


In certi casi pero per me ha la testa più dura di un Lavandino!!

è vero che ho la testa dura .... ma è anche vero che salvo ha anche una vasca da due metri
cuindi se vuole i taenio puo trovare il modo di farceli stare :1:


Molto piu complessa per me è la gestione dei compressiceps , spesso tranquilli , ma quando si incazzano tengono testa a tutti (nel 1000 litri di Robi li vedevo martellare dei christi grossi 2 volte loro.

si ma erano i normali compressi normali , i gold sono piu soft
 
Salvo suppongo da chi sia vento il consiglio...anzi lo sconsiglio.

L'amico ROBI che oltre che amicone è uno che veramente tanto sa di Malawi , ma non perche fa Bla bla , ma perche ha un repertorio di esperienze davvero invidiabile.I
In certi casi pero per me ha la testa più dura di un Lavandino!!

E vero i Taenio crescono..e parecchio , ma ad esempio i furcicauda sono pesci che in 150 cm ci possono stare benissimo , semplicemente perche non disturbano e sono molto tranquilli ( oltre che bellissimi)
I problemi con loro sarebbero piuttosto con le vallisnerie che ti sradicherebbero facilmente ( Vampa ne sa qualcosa) .
Molto piu complessa per me è la gestione dei compressiceps , spesso tranquilli , ma quando si incazzano tengono testa a tutti (nel 1000 litri di Robi li vedevo martellare dei christi grossi 2 volte loro.

Resta il fatto che con o senza i taenio la tua mi sembra davvero una vasca che ha delle ottime premesse.

Grazie ancora lo spero tanto!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto