• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allevare le Artemie

Bene ragazzi,
siccome non avevo abbastanza rogne l'altro giorno sono andato in negozio a cercare delle artemie per i miei pesciotti ed ho visto sullo scaffale delle buste di uova per farle nascere in casa...

C'era anche un kit della sera, che poi una volta aperto a casa ho scoperto essere solo un tappo di plastica con due fori, un o-ring, e un tubicino da aeratore... sinceramente un po' poco per 13 euro, ma va beh... l'ho messo nel mio armadietto delle fregature...
Il fatto è che le istruzioni sul kit facevano intuire che far schiudere le uova fosse la cosa più facile di questo mondo, e invece niente... ho iniziato a girovagare su internet ed ho scoperto che ci sono varie scuole... voi che mi dite in merito? Mi sono rimaste ancora tre buste di uova... le butto e vado a comprare delle artemie congelate?
 
Per far schiudere le artemie bastava una bottigli di plastica da 1 litro e 1/2 vuota un areatore e del sale fino.:D:D
 
Quando allevavo ciclidi americani (nigrofasciatus e aequidens pulcher) avevo bisogno di massicce dosi di artemia,il perchè era dovuto alle molte nascite annuali di avannotti,io agivo in questo modo.

Andavo dal mio negoziante ove mi prelevavo dalle sue vasche marine una bella tanichetta da 15-20 lt d'acqua salata,andando a casa mettevo un quantitativo di 6-7 dita d'acqua in una di quelle buste dove i negozianti ti danno i pesci,e le mettevo a bagno maria nella vasca dove alloggiavo i ciclidi cosi da poter far schiudere il maggior numero di artemie,mi dissero che se vuoi avere l'alta % di schiusa delle uova devi dar loro la giusta T e credo che fosse intorno ai 25-26 gradi,cosi poi dopo qualche minuto ci mettevo i naupali d'artemia ed aspettavo 48 ore pressappoco notando gia una bella e folta nuvola di artemia salina viva nel sacchetto.Se ti interessa io ho voluto non somministrarla subito il giorno stesso della schiusa perchè troppo piccola ma ho ho voluto farla crescere,iniziando il processo di schiusa artemia il giorno in cui vedevo la coppia pulire la pietra.
 
Allora,bisogna vedere cosa vuoi fare,cioe' se vuoi usarla come mangime "starter"per gli avannotti o come cibo per gli adulti..Tenendo conto che il valore nutrizionale dell'artemia cala drasticamente dopo poche ore dalla schiusa io ti consiglio di usarla per i piccoli.Procurati un paio di schiuditoi(quelli circolari con il foro nel coperchio provvisti di un "scolino" che ti permette di prelevare solo i naupli lasciando sul fondo i gusci che possono portare a problemi digestivi).Per la schiusa io uso una bottiglia d'acqua da 1,5lt e un cucchiaio e mezzo di sale grosso da cucina. Li cibi per i primi 7 - 10 giorni esclusivamente con questo nutrimento...Questo ti permettera' di avere una prole robusta senza rischio di malformazioni che purtroppo possono capitare se non si e' seguito un programma di svezzamento corretto.Per i grandi il discorso e' molto diverso richiede tempo e organizzazione seguire i vari stadi di accrescimento dividere i gusci dai naupli insomma e' come condurre un acquario in piu' e con piu' attenzione sempre considerando che il valore nutritivo degli adulti non e' paragonabile a quello dei piccoli...
 
Grazie ragazzi, scusate ma mi sono dovuto assentare per un po'...

Quindi riepilogando sono importanti temperatura e salinità... ma la luce è necessaria?
 
La luce è necessaria solo per attirarle.Io l'accendevo quando le dovevo prendere,cosi da farle ammassare in un punto ben preciso!
 
Scusa non ho capito se servono tutti e due sia lo schiuditoio circolare sia la bottiglia da 1,5 lt. oppure sono in alternativa e l'areatore serve?[:244]
macropodus ha scritto:

Allora,bisogna vedere cosa vuoi fare,cioe' se vuoi usarla come mangime "starter"per gli avannotti o come cibo per gli adulti..Tenendo conto che il valore nutrizionale dell'artemia cala drasticamente dopo poche ore dalla schiusa io ti consiglio di usarla per i piccoli.Procurati un paio di schiuditoi(quelli circolari con il foro nel coperchio provvisti di un "scolino" che ti permette di prelevare solo i naupli lasciando sul fondo i gusci che possono portare a problemi digestivi).Per la schiusa io uso una bottiglia d'acqua da 1,5lt e un cucchiaio e mezzo di sale grosso da cucina...
 
Lo schiuditoio e la bottiglia sono le alternative. Per il primo non serve l areatore ma hai una produzione minore,ma se devi allevare i piccoli solo per una vasca è piu che sufficente. La bottiglia con l areatore e porosa serve se devi schiudere una grossa quantita, è un po piu brigosa .per il fattore della raccolta con una siringa o pippetta,ma la bottiglia essendo areata si ha una percentuale di schiusa moltopiu alta. Usa 30grammi di sale ogni litro dacqua.
 
Intendevo dire che una bottiglia da 1,5 lt con 1 cucchiaio e mezzo di sale grosso e' il giusto rapporto per preparare l'acqua per lo schiuditoio senza metterti a fare dosaggi con calcoli complicati...Considedrando che, per organizzarsi bene(evitando pause dovute all'attesa della schiusa) ci vogliono almeno un paio di schiuditoi(0,75 lt ogniuno circa) il litro e mezzo e' la quantita' perfetta per partire....Scusate se non mi sono espresso bene [:I] ma vengo dalla cena del gruppo Umbro-Marchigiano e l'alcool potrebbe aver fatto la sua parte......[:273]
 
Potreste darmi qualche dritta in più per avere dei naupli pronti per una nidiata di avannotti di ciclidi centroamericani (dunque 200-300 individui)? Mi spiego meglio, il meccanismo della bottiglia con l'areatore l'ho capito; volevo sapere se è il caso di utilizzare 2 o più bottiglie, qual è il modo più semplice per il prelievo dei naupli e le quantità di cisti d'artemia da reintegrare giornalmente per mantenere attiva la coltura? Come d'abitudine ringrazio anticipatamente tutti quanti interverranno nella discussione.


:n033:
 
Sicuramente Filippo partirei con almeno tre bottiglie a scalare ogni 8 ore tra l'una dall'altra in modo da avere
una buona quantità di artemie,il discorso quantità secondo mè è legato molto alla qualità delle cisti e alla percentuale di schiusa,per la prima settimana farei con le bottiglie poi potresti andare con un surrogato proteico dell'artemia tipo artemia grade bluline.
 
Grazie Marco, anche se avevo detto che ringraziavo anticipatamente, mi sento in dovere di farlo ancora perchè sei sempre puntuale. Se poi mi suggerissi qualche trucchetto per il prelievo dei naupli, ammesso che ce ne siano, te ne sarei ulteriormente grato.
:n039:
 
Allora se prelevi l'intera colonia di artemie della bottiglia ti consiglio un set settaccio per artemie ce ne sono da diversi micron,altrimenti se ne prelevi un pò puoi fermare l'areatore,oscurare la bottiglia quasi per intero e lasciare uno spiraglio di luce nel fondo,poi con una torcia o lampada illumini questa parte e nel giro di pochi minuti l'artemia si concentrerà in quel punto perche risulta fotosensibile alla luce e quindi attratta.

A questo punto con una siringa tipo insulina quindi grande 50cl ed un tubo rigido attaccato a posto dell'ago aspiri tutta l'artemia che ti serve in modo mirato.:1:
 
Abbiate pazienza se mi faccio le menate, ma per separare le uova dai gusci c'è qualche problema oppure non importa? Ho sentito parlare anche di uova decapsulate, si trovano in commercio o sono leggenda come le "scimmie di mare"?:104:
 
Io ti consiglierei di rifare l'acqua con il sale ad ogni fine bottiglia,sono poi pochi litri,ovviamente alcuni gusci galleggiano alcuni sono a fondo,con il setaccio grande puoi togliere i gusci sciusi.
Esistono anche le uova di artemia decapsulate spesso tenute in una soluzione neutra,o puoi decapsularle tu con una soluzione di ipoclorito di sodio e acqua lasciandole un pò a bagno e quindi poi si possono schiudere senza che ci siano i gusci precedentemente sciolti nella soluzione.
Molti anni fa quando andai a trovare Flavio Gagliardi alla Panaque mi fece vedere e mi disse la soluzione che non ricordo che se al 5% o al 10%,ma puoi cercare altre informazioni a riguardo.
 
In pratica dovrei fermare i gusci su un setaccio che lasci passare solo i naupli su di un setaccio più fine che lascia passare solo l'acqua? E invece dov'è che potrei procurarmi l'ipoclorito di sodio?
 
posso fare una domanda banale? :3:
parlando di schiuditoio, i gusci che mi si accumulano sul fondo sono quelli schiusi, quelli che invece si ostinano a galleggiare sono uova non schiuse, giusto? :confused:

Avevo avviato una coltura, una volta schiuse le ho somministrate ai pesci, avevo pero' lasciato un paio di dita d'acqua nella bottiglia dello schiuditoio e me ne son scordato, saran passate un 2 settimane, sono andato per pulire la bottiglia e con mio grande stupore in quel poco d'acqua erano presenti un bel po' di artemie GIGANTI, senza cibo per tanto tempo ed ancora vive, son proprio esserini tosti!
 
In pratica dovrei fermare i gusci su un setaccio che lasci passare solo i naupli su di un setaccio più fine che lascia passare solo l'acqua? E invece dov'è che potrei procurarmi l'ipoclorito di sodio?

Si esatto Filippo bisogna setacciare lo scarto e recuperare le artemie schiuse,ipoclorito di sodio o acido(leggi le indicazioni) la puoi trovare al supermercato non usare quella profumata ma puro ipoclorito di sodio(composizione)
poi per le diluizioni ti prepari una bottiglia di liquido che ti servira per la decapsulazione e poi in schiusa,se ti organizzi bene ai i tuoi benefici.

Per Salvatore,può capitare che nello schiuditoio l'areatore faccia saltare all'asciutto qualche uovo ciste e magari dopo l'aggiunta di acqua si schiuda,o anche con l'evaporazione l'acqua diventi molto salata e qualche ciste non schiude poi con l'aggiunta di acqua dolce avviene il miracolo della vita.:)
 
Ci siamo, ho avviato la coltura di naupli di artemia, mi sono dotato di setacci a maglie di varia misura ed in vasca ho una nidiata di Parachromis managuensis che stanno per riassorbire il sacco vitellino, tra 1 o 2 giorni massimo dovrò essere pronto a raccogliere i naupli come cibo vivo.
Lo so che sono stressante, ma vorrei sapere il modo più semplice per avere i naupli nella siringa pronti ad essere somministrati visto che ora sono nelle classiche bottiglie da un 1l di plastica. Questa volta ci terrei a non perdere la nidiata a causa della mia inesperienza...:273:
 
Scusate se mi intrometto, ma, solo per curiosità :), sono proprio necessari naupli di Artemia per alimentare avanotti di Parachromis managuensis che credo siano delle belle bestie, non piccoli Apistogramma... non c'è niente di alternativo e più pratico, magari non vivo? Non mi è mai capitato di alimentare avanotti di ciclidi centroamericani con naupli di Artemia.... ma certo non erano Parachromis managuensis....forse che non si alimentano se non stimolati dal movimento?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto