• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allevare le Artemie

Scusate se mi intrometto, ma, solo per curiosità :), sono proprio necessari naupli di Artemia per alimentare avanotti di Parachromis managuensis che credo siano delle belle bestie, non piccoli Apistogramma... non c'è niente di alternativo e più pratico, magari non vivo? Non mi è mai capitato di alimentare avanotti di ciclidi centroamericani con naupli di Artemia.... ma certo non erano Parachromis managuensis....forse che non si alimentano se non stimolati dal movimento?

Questi rispetto ad altri centroamericani che ho accresciuto con i microcibi più svariati li trovo molto più selettivi; deve essere la loro natura di predatori e temo che anche i piccoli siano soggetti allo stesso istinto.
 
Questa volta ci terrei a non perdere la nidiata a causa della mia inesperienza...:273:

OT
Filippo
ma sei sicuro che sia giusto alimentare gli avannotti,
una volta svezzati chi sarà disposto a prendere questi ciclidi?

so bene che si è parlato spesso di questi argomenti rispetto ai grossi centroamericani, ma non sarebbe più facile e forse più sensato evitare di alimentare gli avannotti fin dall'inizio?
 
OT
Filippo
ma sei sicuro che sia giusto alimentare gli avannotti,
una volta svezzati chi sarà disposto a prendere questi ciclidi?

so bene che si è parlato spesso di questi argomenti rispetto ai grossi centroamericani, ma non sarebbe più facile e forse più sensato evitare di alimentare gli avannotti fin dall'inizio?

Cavoli, qui mi devo prendere una pausa di riflessione per non darti una risposta solo istintiva del tipo che nei centroamericani l'armonia della coppia risente molto dell'eventuale perdita della prole. So che non basta come risposta comunque andiamo O.T.
 
Ci siamo, ho avviato la coltura di naupli di artemia, mi sono dotato di setacci a maglie di varia misura ed in vasca ho una nidiata di Parachromis managuensis che stanno per riassorbire il sacco vitellino, tra 1 o 2 giorni massimo dovrò essere pronto a raccogliere i naupli come cibo vivo.
Lo so che sono stressante, ma vorrei sapere il modo più semplice per avere i naupli nella siringa pronti ad essere somministrati visto che ora sono nelle classiche bottiglie da un 1l di plastica. Questa volta ci terrei a non perdere la nidiata a causa della mia inesperienza...:273:

Oscurando la bottiglia,e con una luce posizionata in un punto di raccolta nel fondo o in suprefice puoi aspirare tutte le artemie che vuoi perchè fotosensibili alla luce andranno verso questa fonte luminosa,con la siringa le aspiri e le butti sul setaccio per sciacquarle dall'acqua salata,e se vuoi prima si somministrale puoi dare loro anche un aggiunta di prodotto multivitaminico da fargli assorbire prima di darle ai piccoli...:3:
 
Con i naupli tutto OK. Ora vorrei a scopo sperimentale provare a crescere qualche artemia fino allo stadio adulto giusto per curiosità. Attendo consigli, grazie...
 
Con i naupli tutto OK. Ora vorrei a scopo sperimentale provare a crescere qualche artemia fino allo stadio adulto giusto per curiosità. Attendo consigli, grazie...

Per la schiusa e la nascita è bene mantenere una certa salinità mentre per l'accrescimento gradiscono un aumento del sale,ma puoi trovare queste differenze di salinità in qualche ricerca sulle artemie,ovviamente un acqua meno mossa,e cibo.:104:
 
Scusate... un aiuto... volevo provare anch'io, ma chiedo se ho capito:
Bottiglia con acqua e 1 e 1/2 cucchiaio di sale (grosso/fino?)
Lascio un giorno senza necessità di areattore e raccolgo le schiuse?
Fine cosi?
Inserisco acqua salata senza problemi dopo averle prelevate con la siringa?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto