• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Angolo di Malawi

Poi ci farai vedere la nuova luce in azione....per la femmina puoi sempre decide se inserirla le femmine dei P.saulosi sono tra le più belle...:104:
 
Non mi dispiacerebbe reinserirla..
La mia paura è che mettere un solo pesce nuovo in una vasca già popolata possa fare una brutta fine...
Che dite?
 
Mi faceva piacere aggiornarvi riguardo la situazione della vasca...
Ho lasciato il rapporto dei P. Saulosi 1/1 ed equipaggiato le luci con due Sylvania Aquastar.
Questa è la resa.... che ne pensate?

image.jpg
image.jpg
 
Beh non mi sembra affatto male! esteticamente mi piace molto! Unica domanda: le piante reggono o periodicamente te le fanno a pezzetti?
Dalle foto mi sembrano messe bene, per quello chiedo :) di solito (almeno a me) durano poco con certi pesci.

I maschi convivono tutti bene? ne vedo due belli colorati e due un po' piu' sottomessi
 
Beh non mi sembra affatto male! esteticamente mi piace molto! Unica domanda: le piante reggono o periodicamente te le fanno a pezzetti?
Dalle foto mi sembrano messe bene, per quello chiedo :) di solito (almeno a me) durano poco con certi pesci.

I maschi convivono tutti bene? ne vedo due belli colorati e due un po' piu' sottomessi
Per quanto riguarda le piante, anubias e microsorum si sono oramai adattate ed ancorate ai supporti e reggono alla "curiosità" dei pesci. L'unica è l'Egeria che ogni tanto la trovo sradicata ma, fortunatamente, sempre intera.
Ho anche adottato il sistema di incastrare la base in cannolicchi e poi insabbiarli.... ma niente.

La convivenza tra i maschi al momento sembra essere abbastanza pacifica. Gli unici che ogni tanto si lasciano andare a qualche scaramuccia sono M. Pulpican e P. Saulosi ( che forse sono quelli a cui ti riferivi essere in forma).
Anche il maschio di Estherae mantiene una bella colorazione... tra l'altro questo trio sembra fare una vita a parte, non interagiscono quasi mai con il resto degli inquilini.
Speriamo rimangano tali ;)

L'unico che ha tardato ha mutare livrea (tanto da farmi venire il dubbio che non sia stao un maschio) è il Melanochromis.
Ad oggi presenta ancora dei colori sbiaditi....

Cosa ne pens
Posso fare qualcosa o ha bisogno, secondo te, ancora di tempo?

P.S. Dimenticavo.... per le piante, settimanalmente doso un po' di K2SO4 (solfato di potassio) e TNC Trace per il Fe :104:
 
Ultima modifica:
P.sulosi e M.pulpican è normale che vanno in competizione mostrano lo stesso pattern quasi e sono territoriali e difendono la loro zona...finchè sono piccoli si tollerano poi se vedi che uno dei due prende il sopravvento l'altro farà la vita da sottomesso...e dovrai decidere.:104:
 
Oramai sono circa un anno che li ho presi da Gianni e sono stati i primi a presentare l'attuale pattern sgargiante...
Il Melanochromis interruptus invece è stato lentissimo... solo da qualche mese ha mostrato le bande orizzontali ma sono molto sbiadite...
Non ho capito se ha bisogno di tempi più lunghi rispetto agli altri o se devo imputare questa lentezza ad una sottomissione...
All'inizio avevo paura che fosse lui a dominare...in quanto, sulla carta, non proprio un agnellino :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto