• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

apistogramma agassizi rio tefè blue e 60lt

pike_cichlids ha scritto:

Vabbe', io devo passare sempre per rompi******** ma mettere gli aga in 60 litri mi sembra da assassini. Almeno una specie piu' piccola e meno aggressiva di questi. C'e' il trifasciata che e' anche piu' colorato dell'aga. Puo' uccidere tranquillamente anche lui in 60 litri ma almeno e' un tipetto piu' tranquillo rispetto all'aga. Anche il borellii non raggiunge mai le aggressivita' degli aga.

Ciao Enrico

Enrico...questo lo sapevo...ma pensavo che una vasca dedicata e ben congeniata potesse mitigare l'eventuale aggressività intraspecifica...dici che può aver senso prenderne 4 buttarli nella vasca degli uaru(cuocerebbero a 28°?) aspettare di poter selezionare una coppia...e spostarla per poi da via gli altri?

ho già la sabbia scura, la catappa,la torba, i legnetti ramificati, il neon nuovo nature juwel...la vasca la allestirei settimana prox...magari dammi qualche dritta su come e dove faresti delle tane/rifugi

AlessandroBo ha scritto:

...e spostarla per poi da via gli altri?

Non e' tanto questo, la coppia si forma con estrema facilita' anche in 60 litri se prendi un maschio e una femmina. Il problema e' mantenere le condizioni di riproduzione per tutto l'anno altrimenti poi si scannano o allontanare il maschio quando la femmina protegge troppo i piccoli. Forzare le riproduzioni tutto l'anno significa stressare i pesci (specialmente la femmina) e le aspettative di vita calanno drasticamente. A questo proposito ho visto un topic sulle stagionalita' molto interessante. La vasca un po' piu' grande consentirebbe ai due di menarsi di meno in caso di pause riproduttive e a quello meno aggressivo di scappare e nascondersi meglio.
Samuele: i barlowi sono abbastanza aggressivi e grossini. L'ideale per quella vasca se uno ha voglia di farsi un giretto in germania sarebbero i biotoecus che sono anche i ciclidini piu' belli del mondo. :D:D:D

Ciao Enrico

infatti sono parecchio belli i biotectus... ricordano lontanamente le xenotilapia... unica cosa per il barlowi mi sembra parecchio interessante perchè è un incubatore orale... ma il rio tefè ha stagionalità?

ma dei nani con gli uaru non posso mettercerli...anche togliendo gli scalari...

praticamente devo farmi dare i trifasciata da marzissimo e metterli nel 60lt :(

Ale c'ho cattive notizie per te...ho riabbassato i valori e come conseguenza ora il maschio s'è ingrifato a nastro....ma la femmina no....e le sta buscando....di brutto -__- speriamo bene...

samuele ha scritto:

... ma il rio tefè ha stagionalità?

Non intese come le nostre ma le ha. Per averle abbastanza simili alle nostre ti devi spostare molto piu' a sud in argentina e comunque il limite meridionale per i ciclidi rimane a nord di puerto madryn (rio negro) e il freddo peggiore lo regge solo una crenicichla.

Ciao Enrico

pike_cichlids ha scritto:

samuele ha scritto:

... ma il rio tefè ha stagionalità?

Non intese come le nostre ma le ha. Per averle abbastanza simili alle nostre ti devi spostare molto piu' a sud in argentina e comunque il limite meridionale per i ciclidi rimane a nord di puerto madryn (rio negro) e il freddo peggiore lo regge solo una crenicichla.

Ciao Enrico
anche in uruguay ci sono d' inverno temperature prossime allo zero?

samuele ha scritto:

anche in uruguay ci sono d' inverno temperature prossime allo zero?

Difficile che si arrivi a queste temperature. E' successo negli ultimi anni ed ha pure nevicato ma era una cosa che non accadeva da 90 anni. In ogni modo al sud l'inverno e' freddino (c'e anche una colonia di pinguini) mentre al confine con il brasile leggermente piu' mite. L'acqua fredda per loro non e' un problema come non lo e' l'acqua molto calda perche' in estate si possono raggiungere temperature altissime.
Marco per le temperature invernali dipende dalla provenienza dei gymno. Piu a nord sono e piu' le temperature sono miti in inverno.

Ciao Enrico

iniziata ad allestire la vasca...gli ospiti non li ho ordinati ancora...potrei ancora cambiare apisto...

consigli?

i legni li ho solo messi a bagno...in attesa che smettan di galleggiare...poi troverò loro la giusta ubicazione :)

Immagine:
201131321593_nani.jpg

71,93KB

1/2 Apisto.Nisjeni
1/1 nannacara anomala

Il guaio è che l'acquario è troppo poco largo se fosse stato gia un 10 cm piu largo era meglio,non hai a disposizione almeno un 80 cm di lunghezza[?]

Se la coppia che prendi è già affiatata per me come layout è una gran figata!

Se invece prendi un maschio e una femmina devi modificarlo perchè non ci sono schermi visivi...la femmina sarebbe sempre confinata sotto all'intreccio a dx e morirebbe di stress....

Tutto questo che ho scritto è valido per i trifasciata...e non so se per tutti dato che ve ne sono tre sottospecie (probabilmente dipendenti da 3 location di cattura differenti A206 / A209)

gli Apistogramma Nijsseni sono uno dei pochi tra gli apistogramma a formare coppie e non harem. si può pensare eventualmente di tenerne un gruppetto sempre con il medesimo rapporto 1m/1f in acquari di non meno di 120cm di lunghezza ipotizzando che la femmina mantenga un territorio di 40x40/50x50cm, tenere 2 femmine in 60lt=strage!

vabbè oramai Ale ha fatto la scelta ho visto in anteprima i nuovi ospiti, aspettiamo che li presenti lui ;)
Marco ti do un'indizio, li volevo prendere anche io, ero indeciso tra loro e i ramirezi wild, solo che sono quelli che hanno la coda tonda hihihihi

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto