• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma Macmasteri

io non voglio essere ripetitivo ma come vedi "ho le alghe nere a pennello"... poi il riscontro c'è...sopra gli 8000k il rischio è alto, probabilmente sono arrivate da "intruse" in vasca...e senza antagonisti e con le giuste condizioni sono proliferate....pota le foglie infestate, rimuovi meccanicamente e lava gli arredi, leva un tubo o riduci il fotoperiodo, porta i nitrati presso che a zero e alza la CO2...vedrai che almeno si riducono.

introduci piante a crescita rapida se no combatterai sempre con le alghe. ricontrolla i valori del rubinetto e dell acqua Ro.

altro percorso...ma solo in extremis...compra il protalon 707 della esha, è l unico che funzioni davvero con le BBA.

ho riallestito 2 volte prima di trovare il modo di farle regredire e scomparire. Spero di esserti utile.

Grazie Dario
Quindi tolgo il tubo da 9000k e ne inserisco uno da 4200k, però quello a luce rossa da 6800 lo tengo?

Poi comunque per le piante un pó di luce ce ne vuole,dovrei trovare il giusto compromesso...

Giusto per precisare. Dove stanno questi pesci al 90% le piante non ci sono o meglio sono palustri sulla riva o galleggianti. Comunque se tieni piante esigenti ti conviene tenere tanta luce, i pesci si abituano. Invece le alghe ci sono sempre anche se poi in acquario sono considerate sgradevoli.

Ciao Enrico

Grazie Dario
Quindi tolgo il tubo da 9000k e ne inserisco uno da 4200k, però quello a luce rossa da 6800 lo tengo?

si anche 2700 ma forse non ti piacerebbe affatto vederlo...

una curiosità perchè il 6800 lo chiami a luce rossa? 6800 è bianco! se fosse rosso mi preoccuperei. maggiore è la tK piu è chiara la luce (estremo superiore 22000 attinico e estremo inferiore 2700k arancio)

se per rosso intedi violaceo allora fallo sparire poichè si tratta di una fitostimolante o grolux che fa piu danni che altro.

si anche 2700 ma forse non ti piacerebbe affatto vederlo...

una curiosità perchè il 6800 lo chiami a luce rossa? 6800 è bianco! se fosse rosso mi preoccuperei. maggiore è la tK piu è chiara la luce (estremo superiore 22000 attinico e estremo inferiore 2700k arancio)

se per rosso intedi violaceo allora fallo sparire poichè si tratta di una fitostimolante o grolux che fa piu danni che altro.

Si Dario é una fitostimolante e devo dire che da quando l'ho montata(neon posteriore) vedo delle migliorie in quanto ad alghe...forse solo perché comunque é minore come gradi K!
Ora voglio provare con una 2700 e vediamo cosa viene fuori,lascio la fitostimolante e aggiungo una naturale!non voglio più questa 9000K secondo me é una delle maggiori cause di alghe a pennello!

Ho tolto la 9000k e ho messo la 4200k,poi al prossimo cambio proverò a togliere la 6800k fitostimolante e mettere un altra 4200,ma se ne parla fra 5/6 mesi!
Comunque grazie per i consigli...ora spero davvero che riesco a risolvere il problema delle alghe piano piano...

Mi sembra anche a mè se i maschi si tollerano puoi lasciarli fino all'avvenuta formazione della coppia poi cederei il maschio in più...:104:

Mi sembra anche a mè se i maschi si tollerano puoi lasciarli fino all'avvenuta formazione della coppia poi cederei il maschio in più...:104:

Diciamo che uno é predominante sull'altro,lo rincorre appena lo vede,e gli ha anche spizzicato la pinna posteriore...comunque per il momento aspetto e spero che si formi la coppia poi vedrò!

Come procede si è formata la coppia..?:104:

Ciao Marco,purtroppo non ancora...il maschio predominante stá spesso vicino alla femmina,ma lei non l'ho mai vista ricevere queste attenzioni con molta convinzione...
Forse è ancora presto non só...
Lei di taglia é parecchio più piccola e non vorrei che ancora non é pronta...
Oppure i miei valori non sono ottimali per la riproduzione,non só!
Ho sempre 7gh 6kh

Ultima modifica:
Buon giorno a tutti...secondo voi quali sono i valori giusti per favorire la riproduzione di apistogramma macmasteri?
Sempre considerando che non sono esemplari wild...

Buon giorno a tutti...secondo voi quali sono i valori giusti per favorire la riproduzione di apistogramma macmasteri?
Sempre considerando che non sono esemplari wild...

Se sono quelli classici dei negozi un pH di 6.5-6.8 va benissimo e le uova schiudono tutte (di solito sono 110-130). A volte risultano problematici perche' sono pesci che sono stati ibridati e fortemente selezionati per cui le uova potrebbero non schiudersi. Per i wild invece sarebbe meglio abbassare di almeno un grado, meglio 5-5.5 come in natura.

Ciao Enrico

Se sono quelli classici dei negozi un pH di 6.5-6.8 va benissimo e le uova schiudono tutte (di solito sono 110-130). A volte risultano problematici perche' sono pesci che sono stati ibridati e fortemente selezionati per cui le uova potrebbero non schiudersi. Per i wild invece sarebbe meglio abbassare di almeno un grado, meglio 5-5.5 come in natura.

Ciao grazie per la risposta...
Invece per quanto riguarda la temperatura e la durezza dell'acqua?kh e gh?
Io tendo la temperatura a 25,5 gradi circa e ho gh 7 kh 6

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto