• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma Macmasteri

Quindi potrebbe essere la causa delle morti di Corydoras improvvise che ho avuto?da quando l'ho avviato me ne sono morti 4 senza segnali particolari...e ora come potrei fare per abbassare lo strato se fosse troppo?:n025:

Ho misurato il fondo,la parte più alta é 5,5 cm e quella più bassa 4...
Il problema é che volentone aspirare un po' in quella parte più alta c'è il pratino di sagittaria subulata!
Come posso fare?fino a che non aspiro,se lo muovo un po' infilando qualcosa sul fondo può essere una buona cosa?

R: Apistogramma Macmasteri

Si, l ideale sarebbe "zapparlo" periodicamente...
Marco non è che hai un link con foto belle di baenschi d viejita? :)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Da quanto tempo lo hai? Perche se ci sono già sacche D aria tossiche...
Comunque non devi smuover lo solo un po in superficie, devi "rivoltarlo"

Inutile come la "r" di "Marlboro"

Allora l'acquario é attivo da 3 mesi,io non sono sicuro se ci sono,però sono sicuro che mi sono morti 2 corydoras questa settimana e altri due un mese fà,cercando le possibili cause questa potrebbe esserne una!
Ho provato ora a smuovere il fondo in profondità e ogni tanto ho visto uscire delle bolle di aria,non credo sia un bel segnale...

Posto le foto dei miei 3 Macmasteri così da poter discutere insieme sul sesso!
Questo credo sia il maschio
image.jpg

Questa la femmina
image.jpg

Su questo ho molti dubbi
image.jpg

io il tubo da 9000 lo leverei proprio...scusa ma questi pesci vivono in acque scure o pozze alluvionali con poca luce, acqua piena di acidi umici o nera addirittura e ricche di vegetazione e sedimenti...luce cosi fredda non gli si addice e per me gia un 6500 è al limite. meglio un pesce sano e tranquillo sotto una luce gialla che uno stressato e non ambientato (o comunque non al top) sotto una bella luce "spara colori"....prova e non te ne pentirai :) i corydoras sono un po delicatini e anche io agli inizi ho avuto qualche difficoltà...il numero aiuta tantissimo...sono pesci gregari e occhio che si alimentino! :104: possibile anche le sacche di gas e via dicendo ma le bolle che vedi sono quasi sicuro sia ossigeno o aria intrappolata. per scongiurare il rischio...aspira un po il fondo e porta a 2-3 cm al max. Per il pratino male che va ripiantalo.

secondo me il terzo individuo è femmina, se fosse un maschio probabilmente avrebbe gia le pinne piu allungate e non andrebbe tanto d amore e d accordo con il maschio. potrei sbagliarmi comunque ma vedo anche una discreta quantità di giallo dal muso verso l addome. come si comporta con gli altri?

A me sinceramente sembrano 3 maschi e uno che domina xD

dalle foto puo sembrarlo...una vista frontale o delle foto piu nitide aiuterebbero.
dal frontale potremmo vedere se le pinne pettorali sono gialle e bordate di nero...e con foto piu nitide se la punta dell anale dovesse essere pronunciata e bluastra allora avresti ragione! aspetterei un pochino per vedere come si comportano e se tirano fuori un po di giallo...

Per esempio mi piacerebbe sapere se i vostri Macmasteri vengono a prendere in cibo in superficie?

Si, se non sono spaventati o devono difendere accanitamente il territorio mangiano facilmente in superficie perche' dalle loro parti e' facile trovarli in 10/20 cm. di acqua. Poi comunque questi non sono macmasteri veri ma l'impronta c'e'. Il vantaggio di avere pesci fortemente selezionati e ibridi e' che ti diventano piu' colorati dei macmasteri veri. Negli ultimi anni e' molto difficile trovare pesci veri e se i macmasteri una volta si potevano trovare, per i viejita (di qualsiasi popolazione) e' sempre stata una missione impossibile. Poi secondo me hai troppa luce. I canali dove si trovano questi pesci sono quasi sempre ombreggiati da alberi e arriva poco sole. Se ritrovo qualche foto la metto.

Ciao Enrico

Vedo spesso correre quello che secondo me è il maschio dietro agli altri due esemplari,solo un paio di volte li ho visti vicini che sembravano in fase di corteggiamento,con delle vibrazioni e delle pinnate,movimenti obliqui...non só spero che almeno una femmina ci sia tra i due che mi lasciano dubbi!
Noto che una ha il ventre molto giallo rispetto agli altri...è indicativo?

Ultima modifica:
Si, se non sono spaventati o devono difendere accanitamente il territorio mangiano facilmente in superficie perche' dalle loro parti e' facile trovarli in 10/20 cm. di acqua. Poi comunque questi non sono macmasteri veri ma l'impronta c'e'. Il vantaggio di avere pesci fortemente selezionati e ibridi e' che ti diventano piu' colorati dei macmasteri veri. Negli ultimi anni e' molto difficile trovare pesci veri e se i macmasteri una volta si potevano trovare, per i viejita (di qualsiasi popolazione) e' sempre stata una missione impossibile. Poi secondo me hai troppa luce. I canali dove si trovano questi pesci sono quasi sempre ombreggiati da alberi e arriva poco sole. Se ritrovo qualche foto la metto.

Ciao Enrico
Ciao Enrico e grazie per la risposta...
Avrò anche troppa luce...al prossimo cambio neon abbasseró i K peró comunque ci sono molte zone di ombra e nel periodo di luci accese (5 ore)loro si possono riparare e li vedo tranquilli!
Poi comunque per le piante un pó di luce ce ne vuole,dovrei trovare il giusto compromesso...

Perché non ho piante esigenti e ho provato ad aumentare ma mi aumentano le alghe,in più ho fatto un sistema alba e tramonto con i led,30 min prima e 30 min dopo lo spegnimento delle luci,con luce tenue ambrata!

Perché non ho piante esigenti e ho provato ad aumentare ma mi aumentano le alghe,in più ho fatto un sistema alba e tramonto con i led,30 min prima e 30 min dopo lo spegnimento delle luci,con luce tenue ambrata!

si il ventre giallo è indicativo ma non garanzia di riconoscimento.

con un po di pazienza sarà piu facile capirci qualcosa, se le alghe aumentano il problema non è la luce a meno che non sia troppa, sbagliata o tubi vecchi (9000 non è una gradazione da piante ma da alghe) o che l acquario riceva luce dall esterno

io cercherei la causa tra i soliti tre...ovvero in nitrati, fosfati e silicati. considera che 8-10 ore è il fotoperiodo corretto, 5 non sono sufficienti alle piante.

Si Dario lo sò che sono poche ma ho piante poco esigenti,ho iniziato senza fondo fertile...quelle che ho sono in ottima salute!
Per quanto riguarda i silicati non ci sono,fosfati neante i nitrati nella norma!
Ho le alghe a pennello nere e non riesco a capire perché!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto