gianfranco1969
Utente
Ieri ho acquistato due esemplari di Apistogramma Sp. Opal WILD, e messi nel mio RIO 125 dedicato, fino a 2 settimane fa, ad una coppia di Cacatuoides. Molto piantumato, con 2 cocchi alle estremità e legni a volontà. Ambro l'acqua sia con i legni sia con un condizionatore specifico per acque scure amazzoniche. Da quanto ho letto in giro, mi sembra di capire che non sono altro che una colorazione di Borellii (in particolare quelli blue). Qualche esperto può darmi il suo parere? Avete esperienze di allevamento di questi Apistogramma?
I valori attuali della vasca sono:
PH: 7,1
KH: 3
GH: 5
Conducibilità: 250 microsiemens
NO2: <0.3
NO3: 15
T°: 28 (che in genere porto a 25-26°)
NH4: 0
Gli Opal stamattina hanno già mangiato scaglie, e stasera proverò a dargli del congelato come benvenuto nella nuova vasca.
Posto le foto, scattate ieri sera immediatamente a valle dell'inserimento in vasca, per avere una vostra opinione sulla femmina, o presunta tale.
Ho notato che girano in vasca piuttosto tranquilli, e non sembrano spaventati o infastiditi. Ho ancora in vasca la femmina di Cacatuoides, per la quale il maschio Opal sembra avere molto interesse (??) (le sta sempre intorno, con parate di interesse, e la segue ovunque). La presunta femmina Opal invece si dimostra piuttosto infastidita dalla Cacatuoides, ma per ora non ci sono scontri, solo parate e codate.
Ecco una foto delle due (femminucce): a sinistra la Cacatuoides e a destra la presunta femmina Opal.
I valori attuali della vasca sono:
PH: 7,1
KH: 3
GH: 5
Conducibilità: 250 microsiemens
NO2: <0.3
NO3: 15
T°: 28 (che in genere porto a 25-26°)
NH4: 0
Gli Opal stamattina hanno già mangiato scaglie, e stasera proverò a dargli del congelato come benvenuto nella nuova vasca.
Posto le foto, scattate ieri sera immediatamente a valle dell'inserimento in vasca, per avere una vostra opinione sulla femmina, o presunta tale.
Ho notato che girano in vasca piuttosto tranquilli, e non sembrano spaventati o infastiditi. Ho ancora in vasca la femmina di Cacatuoides, per la quale il maschio Opal sembra avere molto interesse (??) (le sta sempre intorno, con parate di interesse, e la segue ovunque). La presunta femmina Opal invece si dimostra piuttosto infastidita dalla Cacatuoides, ma per ora non ci sono scontri, solo parate e codate.
Ecco una foto delle due (femminucce): a sinistra la Cacatuoides e a destra la presunta femmina Opal.