• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma Sp. Opal (Borellii)

Ieri ho acquistato due esemplari di Apistogramma Sp. Opal WILD, e messi nel mio RIO 125 dedicato, fino a 2 settimane fa, ad una coppia di Cacatuoides. Molto piantumato, con 2 cocchi alle estremità e legni a volontà. Ambro l'acqua sia con i legni sia con un condizionatore specifico per acque scure amazzoniche. Da quanto ho letto in giro, mi sembra di capire che non sono altro che una colorazione di Borellii (in particolare quelli blue). Qualche esperto può darmi il suo parere? Avete esperienze di allevamento di questi Apistogramma?

I valori attuali della vasca sono:

PH: 7,1
KH: 3
GH: 5
Conducibilità: 250 microsiemens
NO2: <0.3
NO3: 15
T°: 28 (che in genere porto a 25-26°)
NH4: 0

Gli Opal stamattina hanno già mangiato scaglie, e stasera proverò a dargli del congelato come benvenuto nella nuova vasca.
Posto le foto, scattate ieri sera immediatamente a valle dell'inserimento in vasca, per avere una vostra opinione sulla femmina, o presunta tale.Apistogramma Sp. Opal (femmina).jpgApistogramma Sp. Opal (femmina) -2.jpgApistogramma Sp. Opal (maschio).jpgApistogramma Sp. Opal (maschio) -2.jpgApistogramma Sp. Opal (femmina) -3.jpg
Ho notato che girano in vasca piuttosto tranquilli, e non sembrano spaventati o infastiditi. Ho ancora in vasca la femmina di Cacatuoides, per la quale il maschio Opal sembra avere molto interesse (??) (le sta sempre intorno, con parate di interesse, e la segue ovunque). La presunta femmina Opal invece si dimostra piuttosto infastidita dalla Cacatuoides, ma per ora non ci sono scontri, solo parate e codate.

Ecco una foto delle due (femminucce): a sinistra la Cacatuoides e a destra la presunta femmina Opal.20140901_210500.jpg

Riesci anche a fare un breve video?
Per la femmina ho dei dubbi che sia lei sia come conformazione del corpo,la linea laterale dovrebbe essere interrotta e non netta ed evidente.il colore,ecc...il maschio segue la femmina di A.cacautoides perchè simile alla sua..la questione "Opal" è una variante geografica di A.borelli.:104:

Guarda questo bel video che ti toglierà qualsiasi dubbio...

La femmina di borelli nel video è in riproduzione e quindi la livrea non fa molto testo. Però anch'io ho qualche riserva sul fatto che sia una femmina di opal.

Domani faccio il video. Devo capirlo in fretta perché in negozio ho lasciato un altro esemplare, più marrone, con corpo più alto e meno affusolato e linea spezzata tipo zig-zag. Mi sa che era quella la femmina

Ecco il video fatto in vasca questa mattina. Secondo voi si tratta di femmina di Opal? Ho notato una strana striscia nera nella metà inferiore del corpo, che non vedo nelle immagini di Opal presenti sul web. Che ne dite?

Marco, il video che mi hai linkato è bellissimo. Tornando al mio dubbio, non vedo nessuna somiglianza con la mia femmina: il corpo di quella che ho io è molto affusolato (quasi tipo i Nannostomus che ho in vasca) rispetto ad esempio a quella di Cacatuoides. Ha una linea netta che le attraversa il corpo, che non si interrompe mai, nemmeno quando è sotto stress, e poi ha quell'altra linea nera longitudinale, nella metà inferiore del corpo, di cui mi sembra non ci sia traccia nell'Opal. Che ne dite?

Marco, il video che mi hai linkato è bellissimo. Tornando al mio dubbio, non vedo nessuna somiglianza con la mia femmina: il corpo di quella che ho io è molto affusolato (quasi tipo i Nannostomus che ho in vasca) rispetto ad esempio a quella di Cacatuoides. Ha una linea netta che le attraversa il corpo, che non si interrompe mai, nemmeno quando è sotto stress, e poi ha quell'altra linea nera longitudinale, nella metà inferiore del corpo, di cui mi sembra non ci sia traccia nell'Opal. Che ne dite?

Confermo il mio dubbio...:3:

Decisione presa: domani riporto questa femmina e la sostituisco con l'altra in vasca, che dovrebbe essere di Opal. Poi nel weekend restituisco la femmina di Cacatuoides dove l'ho acquistata (SIGH!!) e alla prima opportunità mi procuro una seconda femmina Opal, così da avere in vasca un trio 1M+2F
Speriamo di essere fortunati nelle scelte... Vi posterò le immagini/video per avere i vostri pareri.

ciao granfranco,si la tua che hai presoè una femmina di trifasciata in vasca erano presenti 3 coppie di opal piu 2 coppie di trifasciata,li hanno messi nella stessa vasca xke come ben sai le due specie (apistogramma trifasciata ed opal sono diversi sia come maschi che come femmine)

Dal mio archivio una coppia giovane di Apistogramma trifasciata di una decina di anni fa (non ricordo bene chi li mi cedette, potrebbe trattarsi di Wolfgang Staeck).

Apistogramma trifasciata m.jpg
Apistogramma trifasciata f.jpg

Dal mio archivio una coppia giovane di Apistogramma trifasciata di una decina di anni fa (non ricordo bene chi li mi cedette, potrebbe trattarsi di Wolfgang Staeck).

Se era il congresso gaem del 2002 o 2003, quello dove Staeck mi fece il cazziatone perche' nel mio acquarietto le foglie non affondavano (lol!), gli apisto furono regalati alla fine da un operatore del settore ma non mi ricordo chi fosse. C'erano macmasteri, agassizi, gephyra e trifasciata. Io presi due maschi e tre femmine di trifasciata ed erano pesci da paura. Ricordo ancora il maschio dominante di un colore blu incredbile che faceva sfigurare le chilumba.

Ciao Enrico

Credo fosse quello, anch'io non ricordo di chi fossero gli Apistogramma.

Se era il congresso gaem del 2002 o 2003, quello dove Staeck mi fece il cazziatone perche' nel mio acquarietto le foglie non affondavano (lol!), gli apisto furono regalati alla fine da un operatore del settore ma non mi ricordo chi fosse. C'erano macmasteri, agassizi, gephyra e trifasciata. Io presi due maschi e tre femmine di trifasciata ed erano pesci da paura. Ricordo ancora il maschio dominante di un colore blu incredbile che faceva sfigurare le chilumba.

Ciao Enrico

Ho notato che il maschio i vasca tende a restare ben nascosto tra la vegetazione. A volte si avventura, seguendo un tronco, verso la zona medio alta ma difficilmente gironzola nella zona bassa anteriore (quella librra da ripari). Credete sia ancora spaventato e guardingo oppure è il suo atteggiamento naturale?

I borelli sono in genere pesci da zona medio alta e in natura vivono praticamente tra la vegetazione galleggiante.

Ho notato che il maschio i vasca tende a restare ben nascosto tra la vegetazione. A volte si avventura, seguendo un tronco, verso la zona medio alta ma difficilmente gironzola nella zona bassa anteriore (quella librra da ripari). Credete sia ancora spaventato e guardingo oppure è il suo atteggiamento naturale?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto