• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma Sp. Opal (Borellii)

Mentre voi amici passavate un weekend bellissimo a Pisa (che invidia....) nella mia vasca è successo un disastro: avevo preso mercoledì scorso un bel gruppetto di Cardinali dal negozio di fiducia. Li avevo attesi a lungo perchè li volevo in forma, vispi e grandicelli. E così finalmente mercoledì me ne sono portati a casa 10. Tutto benissimo per qualche giorno, poi ho notato che 2-3 di loro presentavano una corrosione fortissima delle pinne: in 2 addirittura la caudale non c'era più. Ho pensato ad attacchi da parte degli Apistogramma Borellii, o dei Nannostomus, ma osservando per un po' ho visto che nessuno se li filava per niente. Sabato ho trovato morto un Cardinale, e domenica mattina la femmina Borellii Opal era sul fondo in posizione quasi verticale (a testa in su), si muoveva pochissimo anzi sembra a tratti avere una semi paralisi, aveva una strana colorazione (un po' arrossata) nella zona laterale anteriore, e gli occhi molto sporgenti (ma non opachi). Forse il ventre leggermente gonfio, le scaglie mi sono sembrate non sollevate. Non ho visto branchie sollevate e respirazione accelerata. L'ho presa (con troppa facilità....) e messa in una sala parto nella stessa vasca. Non sono riuscito a capire cosa potesse avere, ma sembrerebbe un problema "interno": ho subito iniziato una cura in tutta la vasca con ESHA 2000, pensando a qualche infezione batterica. E poi ho letto che l'ESHA è molto valido in un considerevole numero di malattie. Purtroppo stamattina mi sembrava che le cose fossero ancora peggio: gli occhi sono moltissimo fuori dalla sede normale, e ha posizione del corpo stranissime. Ho paura che stasera la troverò morta :-( Nel frattempo è morto un altro Cardinale, quello conciato peggio. Gli altri sembrano, per ora, stare normalmente......

Ieri mattina, dopo averla inserita nella vaschetta, ho anche fatto un breve video.
http://youtu.be/v49PjwlW8WY

Purtroppo poi mi sembra molto peggiorata, gli occhi tutti fuori e nuoto a tratti obliquo. :smiles_3d_piange:

Avete una idea di cosa potrebbe avere e cosa potrei mettere in vasca per evitare la morte sua (se siamo ancora in tempo) e degli altri pesci? :n049:

Gianfranco questo è successo dopo l'ingresso dei cardinali?
Potresti usare il dessamor ...usa magari un nido rete dove c'è più circolazione d'acqua ....l'ingresso di nuovi pesci possono portare queste problematiche andrebbero lasciati in quarantena.

Si tutto è accaduto 3-4 giorni dopo aver introdotto i Cardinali. Purtroppo la vaschetta di supporto è ancora in uso per accrescimento dei Cacatuoides. Osservando meglio il video ho notato verso la fine che le squame della parte posteriore del corpo sembrano sollevate. Unito agli occhi molto sporgenti mi fa pensare: Idropisia?

Ecco qualche imnagine scattata da poco. La situazione mi sembra gravissima. Continuo l'esha 2000 (sono al giorno 2 di 3) per non mischiare i prodotti. Poi potrei provare il Dessamor ma pensate possa essere utile se si tratta di Idropisia?

Ciao Gianfranco, l'esemplare in sala parto è messo molto male, a mio personalissimo avviso, da eutanasia.
L'idropisia è comunque causata da batteri, ed il Dessamor può essere indicato, ma è abbastanza leggero.
Gli altri esemplari in vasca come sono messi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Per adesso nessun altro mostra sintomi. Qualche Cardinale con le pinne molto corrose è già morto nei giorni scorsi. Se la cosa si propaga, quale farmaco più potente potrei usare? Potrei vedere nel frattempo di procurarmelo.

Per adesso nessun altro mostra sintomi. Qualche Cardinale con le pinne molto corrose è già morto nei giorni scorsi. Se la cosa si propaga, quale farmaco più potente potrei usare? Potrei vedere nel frattempo di procurarmelo.

Se gli altri pesci non presentano sintomi è già buono ma non mi fiderei, l'osservazione in questi casi è fondamentale, ti consiglierei comunque di non trattare la vasca con prodotti aggressivi, come ad esempio il Bactrim; io non la tratterei proprio, ma non è detto che il mio metodo sia quello che adotterebbero altri.
I prodotti come il Bactrim sono potenti e se proprio si volesse trattare la vasca, bisognerebbe salvare il filtro escludendolo, per questo un filtro esterno garantirebbe meno problematiche rispetto ad uno interno.
Io procederei solo con un cambio parziale, utilizzando acqua ben stabulata.
Uno step intermedio è trattare con Dessamor, inserimento carbone e successivo cambio del 30-40%.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stamattina era ancora viva ma..... Se stasera non vedo miglioramenti procedo a mettere fine alle sue sofferenze. Nel frattempo mi procuro il Dessamor e osservo gli altri ospiti: speriamo la cosa non si propaghi in vasca

Cercando su un sito estero specializzato, che mi fu consigliato da Marco qualche mese fa, ho visto che il Dessamor (fungal infection) dovrebbe essere equivalente al ESHA 2000 (Fungus, Finrot and Bacteria Treatment) che stò già usando. Non credo che potrebbe risolvere il problema qualora l'ESHA 2000 fallisse. Avevo il dubbio che fosse idropisia, ma non si è verificato nessun rigonfiamento del corpo. Unici sintomi sono lo stazionamento in posizioni verticali o comunque con testa in sopra, gli occhi molto sporgenti ma non opachi, e quello strano colorito rossastro nella zona delle pinne pettorali o comunque nella parte anteriore del corpo. Forse un leggero sollevamento delle scaglie nella zona caudale, ma non molto accentuato. Escluderei problemi intestinali perché aveva espulso feci appena messa in vaschetta ed erano normali. Avete un'idea di cosa potrebbe aver preso?

Il dessamor in italia è di libera vendita lo trovi nel negozio di acquari l'ESHA2000 è un po' più blando...potresti provare in un secchio con areatore e dessamor...da fare prima di subito... ad esempio Susanna nel suo topic dove parlava di un conchigliofilo che aveva gli stessi problemi in pochi giorni ha recuperato il pesce con il dessamor...

Ultima modifica:
Ciao Gianfranco hai fatto bene a scrivermi nell'altro post perché non avevo visto questa discussione.

Prima di tutto mi spiace molto per la pesciolina, per fortuna ha smesso di soffrire.

Posso dirti che i sintomi sono molto diversi dal mio caso, tuttavia il problema che ti si è presentato è comune.

Ti dico questo perché quando è morto il maschio similis e la femmina si è ammalata pochi giorni dopo ho fatto nottata a documentarmi ovunque, cercando naturalmente in particolare ogni post che riguardasse gli occhi. Di casi del genere ne ho letti diversi e pare sia una cosa con un decorso estremamente rapido e purtroppo gli esemplari sono tutti deceduti prima di riuscire a reperire un qualche medicinale.

Su AP trovi di tutto.

Ciao Gianfranco, mi spiace per la pesciolina.
Per sapere se la malattia è contagiosa bisognerebbe sapere di che malattia si trattava.
Purtroppo spesso non è facile quindi presta particolare attenzione all'evolversi della situazione.
Ciao

Sono trascorsi 10 giorni dal decesso della femmina Borellii e per fortuna sembra tutto ok in vasca. Tra qualche giorno prenderò una nuova pesciolina....speriamo bene.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto