Mentre voi amici passavate un weekend bellissimo a Pisa (che invidia....) nella mia vasca è successo un disastro: avevo preso mercoledì scorso un bel gruppetto di Cardinali dal negozio di fiducia. Li avevo attesi a lungo perchè li volevo in forma, vispi e grandicelli. E così finalmente mercoledì me ne sono portati a casa 10. Tutto benissimo per qualche giorno, poi ho notato che 2-3 di loro presentavano una corrosione fortissima delle pinne: in 2 addirittura la caudale non c'era più. Ho pensato ad attacchi da parte degli Apistogramma Borellii, o dei Nannostomus, ma osservando per un po' ho visto che nessuno se li filava per niente. Sabato ho trovato morto un Cardinale, e domenica mattina la femmina Borellii Opal era sul fondo in posizione quasi verticale (a testa in su), si muoveva pochissimo anzi sembra a tratti avere una semi paralisi, aveva una strana colorazione (un po' arrossata) nella zona laterale anteriore, e gli occhi molto sporgenti (ma non opachi). Forse il ventre leggermente gonfio, le scaglie mi sono sembrate non sollevate. Non ho visto branchie sollevate e respirazione accelerata. L'ho presa (con troppa facilità....) e messa in una sala parto nella stessa vasca. Non sono riuscito a capire cosa potesse avere, ma sembrerebbe un problema "interno": ho subito iniziato una cura in tutta la vasca con ESHA 2000, pensando a qualche infezione batterica. E poi ho letto che l'ESHA è molto valido in un considerevole numero di malattie. Purtroppo stamattina mi sembrava che le cose fossero ancora peggio: gli occhi sono moltissimo fuori dalla sede normale, e ha posizione del corpo stranissime. Ho paura che stasera la troverò morta :-( Nel frattempo è morto un altro Cardinale, quello conciato peggio. Gli altri sembrano, per ora, stare normalmente......