• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma Sp. Opal (Borellii)

Oggi sono andato in negozio a prendere una nuova femminuccia di Borellii Opal. Domani carico un primo video: sembrerebbe già tranquilla e affiatata con il maschio....

Ecco il video fatto ieri sera, poche ore dopo l'immissione in vasca della nuova femmina. Direi che il maschio mostra interesse e lei appare tranquilla.

Bene Gianfranco ci vorrà un pò di pazienza ma vedo che ci sono dei grandi Gimnocorimbus e facilmente possono sopraffare le difese della femmina quando avrà le uova o prole,lei si alimenta bene...:104:

Vero. La femmina di Cacatuoides è riuscita a tenerli a bada ma temo per eventuali avannotti di Borellii. Purtroppo i Gymnocorymbus li ho inseriti in vasca ad inizio anno, prima di dedicare la vasca agli Apistogramma. E sembrano indistruttibili. ......

Le prime impressioni erano esatte, ieri hanno iniziato le operazioni di deposizione all'interno di una delle mezze noci di cocco. Vediamo stasera come evolve la cosa: se riesco faccio un breve video. Il maschio riesce, per adesso, a tenere discretamente a bada i Caracidi e li allontana dal cocco: ma vedo scarsissime le possibilità di tirare su i piccoli nella vasca dopo che avranno eventualmente iniziato il nuoto libero. Prima o poi devo decidermi a riportare in negozio i Gymnocorymbus....... vediamo nel frattempo come vanno le prime esperienze della nuova coppia di Borellii.

Le prime impressioni erano esatte, ieri hanno iniziato le operazioni di deposizione all'interno di una delle mezze noci di cocco. Vediamo stasera come evolve la cosa: se riesco faccio un breve video. Il maschio riesce, per adesso, a tenere discretamente a bada i Caracidi e li allontana dal cocco: ma vedo scarsissime le possibilità di tirare su i piccoli nella vasca dopo che avranno eventualmente iniziato il nuoto libero. Prima o poi devo decidermi a riportare in negozio i Gymnocorymbus....... vediamo nel frattempo come vanno le prime esperienze della nuova coppia di Borellii.

:emiticon_3d_Yes:
Certamente senza i Gimnocorimbus le cure parentali potrebbero continuare...:3:

Purtroppo ancora niente con i Borellii Opal, la coppia è molto affiatata ma sembra che non si decida a deporre, forse per il troppo disturbo dei Caracidi in vasca (i Cardinali, molto più dei Gymnocorymbus che sono piuttosto statici nel mio acquario). Nel frattempo ho fatto un piccolo video di quelle che, mi sembra, siano delle parate ed inviti a riprodursi. Successivamente la coppia ha passato del tempo nella noce di cocco, e da ieri la femmina staziona stabilmente nella noce.

http://youtu.be/-c78Hu9nqnA

Ho però un dubbio: durante il corteggiamento si nota una colorazione molto chiara, giallina, della femmina che corrisponde ad altre esperienze lette sul web. Adesso che è nel cocco, invece, ha assunto una colorazione molto più scura, e così anche il maschio. E' normale secondo voi? Oppure la colorazione più scura indica che è fallita la riproduzione? Ho notato che questi Apistogramma adottano un colore della livrea molto cangiante a seconda della situazione (stress, nuotata tranquilla, approcci riproduttivi, ecc.) e non ho trovato nessun articolo che aiuti a comprenderne il significato. Qualcuno ha esperienza in materia?

Dal video mi sembra che la femmina cerchi di guidare il maschio nella zona in cui avverrà la deposizione...il colore della livrea poi si modificherà già dopo la deposizione e le cure parentali....prova a stimolarli con del buon cibo anche vivo....:104:

Anche stavolta nessuna deposizione. Voglio provare a spostare il cocco in una zona laterale-posteriore in mezzo alle Vallisneria dove i caracidi non si avventurano mai. E cerco di procurarmi del vivo: cosa consigli?

Scusa ma dalla mia esperienza con i borelli mi sembra che la femmina abbia già deposto, vista la livrea gialla uniforme con solo dei punti neri intorno agli occhi, e mi sembra anche parecchio incavolata con il maschio che non vuole più nei paraggi. Può darsi che le deposizioni già avvengano e per qualche ragione finiscano male, forse per troppo disturbo degli altri pesci o per qualità dell'acqua non perfetta....

Qualche aggiornamento sulla coppia di Apistogramma Borelli: hanno deposto in un cocco e portato avanti la deposizione. Dopo circa 7 giorni i primi avannotti hanno iniziato il nuoto nelle immediate vicinanze del cocco stesso, e sempre sotto lo strettissimo controllo dei genitori (entrambi). La femmina è sempre molto attenta e instancabile nel riprenderli e risputarli all'interno del cocco, mentre il maschio resta in zona a fare "la guardia" seppur non sembri particolarmente feroce con gli altri pesci. Ho iniziato a somministrare cibo in polvere proteico (First Bites della Hikari) e da ieri sera naupli di artemia, che però mi sono sembrati troppo grandi per i neonati Borelli. Vedremo oggi come evolve. Vista la popolazione di caracidi della vasca, forse già stasera provo a "sottrarre" qualche piccolo per trasferirlo nella vaschetta di accrescimento a rete che sospendo all'interno della vasca, come mia abitudine per le prime settimane. A seguire un collage di qualche video.

http://youtu.be/QXgEWNxkaMQ

Ultima modifica:

Bello il video Gianfranco...vedo che la coppia difende molto bene la prole,in futuro toglierei i Gymnocorymbus ternetzi....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto