• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aulonocara otter point???

Spero che nella tua frase non vi siano allusioni.

non vedo il perchè di cuesta tua affermazione
visto che ne abbiamo anche parlato direttamente non ti doveva nemmeno venire il pensiero ....
anzi ti dico che se non ho provato io a salvare una covata è solo perchè lo avevi già fatto tu , cuindi mi assumo la mia metà della "responsabilità" della decisione

non vedo il perchè di cuesta tua affermazione
visto che ne abbiamo anche parlato direttamente non ti doveva nemmeno venire il pensiero ....
anzi ti dico che se non ho provato io a salvare una covata è solo perchè lo avevi già fatto tu , cuindi mi assumo la mia metà della "responsabilità" della decisione

Io ho salvato una covata in quanto curioso di vedere come sarebbero stati i piccoli paragonati al padre. Infatti il resto dei piccoli nuotano ancora dentro la mia vasca di accrescimento e li rimarranno. Con Cristian le cose sono state chiare fin dal primo contatto e quindi non ho nulla da recriminare.
Comunque non vedo alcuna responsabilità nell'aver salvato una covata, ne parte tua ne da parte mia.

Permetterai che leggendo la tua frase che ho quotato, il perchè della mia lo si capisce, pur avendone già parlato diverse volte direttamente assieme.

Che siano quel che siano, è l'aulonocara più bella che ho nelle mie vasche.

Ultima modifica:
Io ho salvato una covata in quanto curioso di vedere come sarebbero stati i piccoli paragonati al padre

se non lo facevi tu l'avrei fatto io

Infatti il resto dei piccoli nuotano ancora dentro la mia vasca di accrescimento e li rimarranno

temo di essere nella stessa situazione , non ho strippato ma vedo dei minuscoli pescetti nascosti tra i sassi , mi sa che cualcuno s'è salvato

Con Cristian le cose sono state chiare fin dal primo contatto e quindi non ho nulla da recriminare.

non lo metto in dubbio , di cuesto argomento ne avevamo discusso pubblicamente sul forum cuindi era consapevole , non è mai stato nascosto niente
contento lui contenti tutti ....

Comunque non vedo alcuna responsabilità nell'aver salvato una covata, ne parte tua ne da parte mia.

forse "responsabilità" è una parola grossa ma non me ne veniva in mente un'altra , era per rendere l'idea .... non prenderla alla lettera
cuando si decide di salvare dei piccoli su cui non c'è certezza è sempre una piccola responsabilità

Permetterai che leggendo la tua frase che ho quotato, il perchè della mia lo si capisce, pur avendone già parlato diverse volte direttamente assieme.

vabbè .... sappiamo che scrivere non è come parlare , diventa tutto piu lungo e piu difficile capirsi ....

forse "responsabilità" è una parola grossa ma non me ne veniva in mente un'altra , era per rendere l'idea .... non prenderla alla lettera
cuando si decide di salvare dei piccoli su cui non c'è certezza è sempre una piccola responsabilità

Certo, ma in questo caso lo si è voluto fare per cercare una risposta alla domanda di fondo.

vabbè .... sappiamo che scrivere non è come parlare , diventa tutto piu lungo e piu difficile capirsi ....

Concordo. :104:

Premesso che credo che potremmo andare avanti per giorni senza mai raggiungere alcuna certezza, avanzo una mia ipotesi.

A me le vostre Aulonocara sembra che abbiano un po' troppo arancio, nella dorsale in particolare, rispetto a quelle della foto di Konings (ricordo che una molto bella me l'aveva data anche per la vecchia guidina di hydra, forse qualcuno potrà riguardarla) e quelle del video di Carsten.
Comunque se proprio non son quelle poco ci manca!
Ora io definirei le vostre A.j. come "Otter Point di ritorno".
Mi spiego: considerato che Otter Point si trova nel parco nazionale dove è quasi impossibile pescare, mi pare estremamente improbabile che si trovi in un negozio in Italia un pesce del genere (a meno di prezzi da capogiro!) mentre mi pare molto più probabile che si possa trovare un Eureka di seconda o terza scelta aprezzi abbordabili.
Per quel che so l'Eureka é una selezione molto spinta della A. j. Otter Point nella quale è stato esaltato moltissimo il colore rosso arancio (ne vidi una bellissima dal nostro presidente E. M. una ventina d'anni fa) e che comunque il carattere rosso non è affatto fisso; probabilmente molti figli, nipoti o pronipoti delle Eureka più rosse vengono messi sul mercato a prezzi più economici, magari proprio con il nome Otter Point per renderle più appetibili!

Quindi alla fine credo di poter affermare che le vostre, essendo selezioni, ma senza più i caratteri modificati, sono tornate ad essere VERE Otter Point (o quasi)!

Ovviamente si tratta solo di elucubrazioni un po' scherzose e anche un po' maligne (spero che il negoziante che ve le ha vendute non mi quereli)!

bhe paolo , la tua è un opinione interessante,
e sicuramente molto piu credibile e plausibile che come hai detto , in un negozio si possano trovare vere otter point.

Salve!
Ho letto questa discussione e non vorrei dire che sia o non sia un "Otter Point" .
Ci sono molte variabili sconosciute e, parlando di nostri amati africani, la linea che distingue tra una versione locale ed un'altra è molto fragile.
Anche gli esperti possono sbagliare quando si tratta soprattutto del mondo di ciclidi africani, un mondo che nasconde ancora molti segreti e che offre ancora sorprese.(con ogni giorno che passa, nuove specie vengono scoperte. Sono riclassificati quelle già note).

Non c'è niente "scolpito nella pietra". Si fanno studi, gli esperti non sono messi tutti d'accordo. Forse domani sentiremo che la versione attualmente "Otter Point" con quelle caratteristiche di colore è stata trovata, diciamo, a Mumbo Island. È possibile. Perché no?:104: Gli individui della stessa area possono avere caratteristiche diverse.

Dovevo cominciare con la conclusione e può anche essere un suggerimento. Secondo me, parlando in grosso modo, la "regola d'oro" in questi "Affari africani" è quello di acquistare solo da fonti sicuri, cioè, sia dagli allevatori e dagli importatori noti, sia persone,amici di buona fede e anche di fiducia. Il rischio di non essere quella che sapevi che hai comprato rimane, però è notevolmente ridotto.

Comunque, il "padre" di @Ale R, sia un bellissimo esemplare. Congratulazioni! :104:

Cristian

mi pare estremamente improbabile che si trovi in un negozio in Italia un pesce del genere (a meno di prezzi da capogiro!) mentre mi pare molto più probabile che si possa trovare un Eureka di seconda o terza scelta aprezzi abbordabili.

La tua ipotesi Paolo potrebbe essere realistica.

Però vorrei precisare che tali Aulonocara, nel negozio in cui le presi (acquistai io l'intero lotto) non erano in vendita come "Otter Point", anzi, la scritta sulla vasca riportava "hansbaenschi". (e con questo penso di aver detto tutto......)

Quando chiesi al venditore spiegazioni non seppe dirmi nulla e sinceramente, con tutto il rispetto parlando, penso che non saprebbe distinguere una Aulo Jacobfreibergi da una Hansbaenschi, neanche se gliele mettessi di fronte. (a questo punto spero anch'io di non essere querelato .... :rolleyes:)

mi pare estremamente improbabile che si trovi in un negozio in Italia un pesce del genere (a meno di prezzi da capogiro!) !

In Italia no, ma in Germania sì.
Sono già un paio di mesi che Helmut (Cichlidenstadl) le ha in stock-list, di riproduzione.
All'inizio aveva sia maschi che femmine, ora solo maschi.....
:rolleyes:.

Comunque, l'impressione di chi le ha viste di persona non è stata positiva.......

Ultima modifica:
vengono messi sul mercato a prezzi più economici, magari proprio con il nome Otter Point per renderle più appetibili!

Però vorrei precisare che tali Aulonocara, nel negozio in cui le presi (acquistai io l'intero lotto) non erano in vendita come "Otter Point", anzi, la scritta sulla vasca riportava "hansbaenschi". (e con questo penso di aver detto tutto......)

in effetti questa mi sembrava una possibilità fin troppo raffinata per il mercato italiano :emoticons-3d-07:

interessantissima la teoria delle eureka "di ritorno"

in pratica vorrebbe dire che la selezione non è riuscita a fissare definitivamente i caratteri , per cui dopo alcune generazioni avviene un "regresso" dei caratteri selezionati verso la forma originale ....

ho capito bene ??

Roberto, il concetto di Eureka di pessima selezione, l'avevamo affrontato anche di là. ;)

Sempre che non abbia capito male.

è vero ale , ma adesso mi pareva di aver capito che l'eureka perde un po le caratteristike da eureca e riaffiorano le caratteristiche originali
detto a grandi linee

marco non è che forse ( forse ) tu in natura hai visto cueste ?

http://www.youtube.com/watch?v=jacNPjM6SZY

Grazie per il video ora mi viene il mal d'africa....si ricordo bene che in questo posto l'acqua è spesso torbida e parecchia sospensione,inoltre ci sono molte grotte e cave,sott'acqua e se ti addentri la luce arriva molto filtrata,è qui il posto dove si possono incontrare queste Aulonocara,e non vicino la sabbia,ma tra le rocce.

Per il fatto della colorazione come diceva Paolo l'arancio più o meno esteso e meno forte rispetto hai colori del pesce in natura,credo che qui ci sia da considerare il fatto delle riproduzione e del cibo che tendenzialmente nel tempo fa diminuire queste caratteristiche,ma questo è un mio pensiero che si riferisce a tutti i pesci.

Con le varie riproduzioni in cattivià,alimentazione ,ecc...il pesce sicuramente muta nel tempo alcune sue caratteristiche.....nelle selezioni e breeding form queste caratteristiche sono esasperate selezionandole e alimentandole con cibo contenente solo determinati pigmenti,per intensificare nel tempo il rosso,arancio,ecc.:D

ne esce una bella discussione,molto interessante.erra questo quello che volevo,sentire le opinioni di persone molto preparate e che hanno avuto a che fare con le otter.il discorso dell ritorno alla forma originale e u po come nei guppy,anche la hanno fatto tantissime selezioni me se prendi dei guppy show e gli lasci riprodurre varie volte senza selezionare i migliori alla fine vanno verso colori spenti e pinne normali come i selvatici.resta decidere se alla fine abbiamo delle eureka brutte o delle otter point buone(non ottime)

è vero ale , ma adesso mi pareva di aver capito che l'eureka perde un po le caratteristike da eureca e riaffiorano le caratteristiche originali
detto a grandi linee

Esatto, come dice anche Cristian, partendo anche da Eureka belli rossi, se non si continua a riprodurre solo gli esemplari dai colori più accesi, si ritorna pian piano ai colori del ceppo originario (poi magari perdi comunque in altre caratteristiche morfologiche, comportamentali, ecc. a causa dei reincroci ...).

Negli anni ottanta l'Eureka era considerato un vero mito, anche perchè non si sapeva da dove venisse e che fosse "solo" una selezione! Esisteva anche il "reginae" (sì, proprio così, scritto in latino!) che ora potrei definire un Eureka non del tutto riuscito.
Io ne presi una coppia in Germania, alla fiera di Norimberga, e, se non ricordo male, i suoi piccoli erano già molto meno arancio del padre (comunque era un rompipalle insopportabile per la mia vasca da 280 l di allora e me ne dovetti disfare in fretta).

Chissà se Enzo si ricorda come venivano i piccoli del suo "bellissimo" Eureka napoletano.

PS) Ad ogni modo i pesci di cui avete postato le foto mi sembrano molto belli e in forma anche se non forniti di pedigree.

Riguardo la differenza in "colori" che è stata posta in evidenza e al problema "luce" messo in risalto invece da Enrico, mi piacerebbe (per curiosità non per mia profonda competenza in merito) confrontare delle foto del medesimo esemplare:

1) luci vasca accese senza flash;
2) luci vasca accese con flash;
3) luci vasca spente con flash (vecchio stile Simone/Majinbu).
[FONT=&quot][/FONT]
Se ne avete voglia naturalmente. :104: Grazie.

Posto due foto del Giugno scorso, fatte con flash a luci accese, ma nella parte della vasca dove si trova la rocciata per l'Aulo, con scarsa illuminazione. (la seconda fa un po' pena ma per ora ho queste).

Aulo 01.jpg

Aulo 02.jpg

Riguardo la differenza in "colori" che è stata posta in evidenza e al problema "luce" messo in risalto invece da Enrico, mi piacerebbe (per curiosità non per mia profonda competenza in merito) confrontare delle foto del medesimo esemplare:

1) luci vasca accese senza flash;
2) luci vasca accese con flash;
3) luci vasca spente con flash (vecchio stile Simone/Majinbu).

Se ne avete voglia naturalmente. :104: Grazie.

Si per avere un bel confronto del pesce...concordo con Leonardo...

Se poi la vasca riceve anche luce naturale,... da poter vedere una foto anche con questa luce senza flash.:3:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto