Salve!
Ho letto questa discussione e non vorrei dire che sia o non sia un "Otter Point" .
Ci sono molte variabili sconosciute e, parlando di nostri amati africani, la linea che distingue tra una versione locale ed un'altra è molto fragile.
Anche gli esperti possono sbagliare quando si tratta soprattutto del mondo di ciclidi africani, un mondo che nasconde ancora molti segreti e che offre ancora sorprese.(con ogni giorno che passa, nuove specie vengono scoperte. Sono riclassificati quelle già note).
Non c'è niente "scolpito nella pietra". Si fanno studi, gli esperti non sono messi tutti d'accordo. Forse domani sentiremo che la versione attualmente "Otter Point" con quelle caratteristiche di colore è stata trovata, diciamo, a Mumbo Island. È possibile. Perché no?
Gli individui della stessa area possono avere caratteristiche diverse.
Dovevo cominciare con la conclusione e può anche essere un suggerimento. Secondo me, parlando in grosso modo, la "regola d'oro" in questi "Affari africani" è quello di acquistare solo da fonti sicuri, cioè, sia dagli allevatori e dagli importatori noti, sia persone,amici di buona fede e anche di fiducia. Il rischio di non essere quella che sapevi che hai comprato rimane, però è notevolmente ridotto.
Comunque, il "padre" di @Ale R, sia un bellissimo esemplare. Congratulazioni!
Cristian