• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Bacinella amazzonica

Molto belli Mauro,
sono sicuro che per la riproduzione bisogna arrivare in zona acida con il PH e forse anche con le durezze ancora più basse....ma visto che sono in accrescimento puoi ancora aspettare per provare nella riproduzione...:104:

Grazie Marco, si sono ancora in fase adolescenziale..... penso che ci vorrà ancora qualche mese per vedere qualche segno di ormoni in subbuglio

Non credo, l'allevatore ha dichiarato i valori di accrescimento non quelli della coppia di riproduzione (giustamente se li è tenuti segreti), per ora sono ancora ragazzotti quando saranno maturi sessualmente vedrò di aggiustare il tiro.
Eccovi 2 scatti di oggi degli altum piu vecchi

Vedi l'allegato 7235

questa invece è una foto per dare un idea della dimensione, calcolate che dall'estremità del pollice a quella dell'indice sono circa 18 cm

Vedi l'allegato 7236

questi invece sono i nuovi piccini, non conosco l'età ma a giudicare dalle dimensioni 5 o 6 mesi
Vedi l'allegato 7237

io non le vedo, solo spazi vuoti

In un 120*50*60 posso tenere una coppia di Heros come i tuoi? E con che altra popolazione, magari ciclide? Ho un'idea per una vasca senza piante (o al massimo pochissime foglie il più "rustiche" possibili) centro-america (Archocentrus multispinosa + corydoras) o un sud-america (??? + corydoras appunto), e volevo chiedere consiglio qui, approfittando della discussione per non crearne una nuova inutilmente :)
Grazie :eek:

In quel litraggio una coppia di heros + corydoras ci sta benissimo, magari non metterei altri ciclidi se vuoi riprodurli, ma puoi sempre mettere altri pesci gregari, come loricaridi e/o pesci da branco.
Le piane io non le ho messe anche perchè puntavo ad un illuminazione molto soft, e viste le teperature alte dell'acqua resiste davvero poco.... anzi niente !!:n034:

Centro america non so consigliarti nulla perchè non ho esperienza, ma l'abbinamento coi corydoras non è il massimo, per lo meno dal mio punto di vista.

In quel litraggio una coppia di heros + corydoras ci sta benissimo, magari non metterei altri ciclidi se vuoi riprodurli, ma puoi sempre mettere altri pesci gregari, come loricaridi e/o pesci da branco.
Le piane io non le ho messe anche perchè puntavo ad un illuminazione molto soft, e viste le teperature alte dell'acqua resiste davvero poco.... anzi niente !!:n034:

Centro america non so consigliarti nulla perchè non ho esperienza, ma l'abbinamento coi corydoras non è il massimo, per lo meno dal mio punto di vista.

Per il centro-america avevo già individuato gli Herotilapia multispinosa (o Archocentrus multispinosa); mentre cercavo alternative nel sud-america, e se mi dici che per i Rotkeil va bene, sono contento :)
Dovessi inserire anche un branchetto di piccoli pesci, andrei sugli Inpaichthys kerri, che ho preso a Cesena con la mia ragazza e sono fantastici nella sua vasca con i Ramirezi.
Grazie!

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto