• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Borellii in 80 cm?

ferbo

Utente
Ok, mi sono appena presentato nella sezione benvenuto e passo alle domande, spero che riusciate a togliermi parecchi dubbi.
Ho una vasca da 100 lt netti, base 81 x 36, filtro esterno con torba, co2 (pochissima) a lievito, fondo jbl manado (che so non essere proprio perfetto per i nani sudamericani), legni e piante a creare molti nascondigli e zone d'ombra piu uno spazio fronte vasca lasciato per il nuoto libero.
I valori sono (test a reagente Sera):
PH tra 6.5 e 7
KH 4
GH 5
NO2 0
NO3 tra 0 e 12.5 (di questo ho il test Tetra)
Temperatura 24/25 °C
La fauna, per il momento (da domani a dir la verita') e' di 10 cardinali, una ampullaria e svariate Physa.
La prima domanda e', come da titolo del topic, la seguente: posso metterci un trio di Borellii, visto e considerato che sembra che sia il meno aggressivo degli apistogramma?
Ho gia inserito in acquario due mezze noci di cocco agli angoli opposti, per le due eventuali donzelle, abbastanza nascoste da legni e vegetazione.
In questo modo, con i cardinali in vasca, mi sembra di capire leggendo in altri topic, che le riproduzioni sarebbero molto difficili da portare a termine ma questo non sarebbe un grosso problema, poiche dovrei anche trovare il negoziante che se li prende gli eventuali borelliinii, e dalle mie parti sembra che se chiedi la possibilita' di (ri)portare i pesci in negozio attenti alla vita del negoziante che si trincera in un "No, no, i pesci indietro proprio no!"

Altra domanda, mi e' capitata per le mani una vecchia vasca (usata) 80 x 30 x 36 circa, verra' fuori, penso, una settantina di litri netti o qualcosina di più, e siccome veniva via per 40 euro compresa di mobile me la sono portata a casa.
In questa vasca, allestita ovviamente pensando ai borellii, (quindi non Manado ma sabbia fine ecc... ), ci starebbe solo la coppia o si puo' azzardare il trio?
Magari mettendo solo 5 o 6 Otocinclus a vasca ben avviata?

Nel caso riuscissi a fare il, quasi, monospecifico con la suddetta vasca, potrei puntare ad una gestione "stagionale", quindi senza riscaldatore? (ehmmm....si....la moglie alla vista della seconda vasca mi ha sbattuto davanti agli occhi la bolletta della luce.... :p)
Tenete conto che anche in questa stagione non ho mai meno di 21 gradi in casa e leggo su seriously fish che il range di temperature per i borellii va da 20 a 26 °C.

Va beh, per il momento mi fermo qui, altrimenti scrivo un romanzo, metto qualche foto della vasca gia allestita (il Dubai 80)

Ciao,
In una vasca come la tua, gli Apistogramma Borelii li puoi mettere, un maschio e 2-3 femmine, però, il GH non'è il massimo, troppo basso, almeno a 10.
Considera che a livello del fondo solo loro.

Il GH provero' ad alzarlo lentamente con i cambi, pensavo servisse acqua più tenera, ero anche convinto di essere fortunato che dal rubinetto mi esce a GH 5... :245:
I cardinali che oggi ho messo in vasca stanno prevalentemente verso il fondo, anche se solitamente vengono indicati come livello di nuoto medio, pensi che possano creare problemi, o meglio, i borellii me li seccano tutti e dieci?
Per quanto riguarda l'altra vasca lunga sempre 80, ma piu bassa e quindi meno capiente, potrebbe andare bene per un monospecifico gestito "stagionale" (quindi senza riscaldatore) con 1M+2F ? :confused:
Sta cosa dello stagionale l'ho letto da qualche parte ma proprio non ricordo la fonte, anche se sicuramente si trattava di qualche forum.

Ciao,
I Cardinali non dovrebbero stare sul fondo, se non per riposarsi. Forse sono un po' traumatizzati.
Vuoi mettere i Borelli anche nell'altra vasca?

Bella la tua vasca Ferruccio,riesci a caricare le foto da sistema?
Io non riesco a vederle bene...oppure anche un breve video.:104:

@misidori
Dici davvero? :eek:
Devo dire che la torba nel filtro da all'acqua, ai pesci ed alle piante un colore tutto particolare, molto piu caldo, e' un piacere da osservare!
Anche se a me sembra sempre un po troppo da "principiante", insomma, si trovano immagini di certe vasche stupende...
Provo a fare un video e poi lo posto.

@tu154
So che in teoria i cardinali dovrebbero stare nel livello centrale, ma e' da quando il primo pescivendolo da cui sono andato me li ha venduti (per un 34 lt lordi .... fortuna che poi mi sono documentato, anche se era forse meglio farlo prima...) che si comportano in questo modo!
Sara' che sono rimasti traumatizzati?

Ciao,
I Cardinali non dovrebbero stare sul fondo, se non per riposarsi. Forse sono un po' traumatizzati.
Vuoi mettere i Borelli anche nell'altra vasca?

Stavo pensando che forse, se possibile, fare un monospecifico con i Borellii potrebbe dare piu soddisfazioni che tenerli insieme a dei predatori d'avannotti come i cardinali, e mi/vi chiedevo se fosse possibile utilizzare la vasca da 80x30 che ho trovato usata.
La gestione stagionale era solo per non dover divorziare da mia moglie causa bollette della luce troppo elevate.... :p

Per il monospecifico userei una vasca 80*30, anche se e' piu bassa e meno profonda del dubai 80, quindi meno capiente, la lunghezza e' uguale.
Il problema e' che vorrei evitare, se possibile, l'utilizzo del riscaldatore, per mitigare un pelo l'importo della bolletta della luce.
L'allestimento sarebbe piu o meno simile ma con l'utilizzo di sabbia fine e con piante (molto) poco esigenti in quanto c'e' solo un T8 da 18W.
Cosa che, mi par di capire, non dovrebbe essere assolutamente un problema.
Alla fine sarebbero circa una settantina di litri netti, dici che ci sta un monospecifico con i Borellii?

Per il monospecifico userei una vasca 80*30, anche se e' piu bassa e meno profonda del dubai 80, quindi meno capiente, la lunghezza e' uguale.
Il problema e' che vorrei evitare, se possibile, l'utilizzo del riscaldatore, per mitigare un pelo l'importo della bolletta della luce.
L'allestimento sarebbe piu o meno simile ma con l'utilizzo di sabbia fine e con piante (molto) poco esigenti in quanto c'e' solo un T8 da 18W.
Cosa che, mi par di capire, non dovrebbe essere assolutamente un problema.
Alla fine sarebbero circa una settantina di litri netti, dici che ci sta un monospecifico con i Borellii?

Potresti provare visto che la tua temperatura ambiente minima è buona....:104:

:emiticon_3d_Yes:
Per questo non possiamo aiutarti....:3:

Per il momento li metto nella vasca in foto, poi spero che si trovino talmente bene da tentare di riprodursi, dopodiché farò leva sull'istinto materno di mia moglie paventandole stragi di avannotti ad opera dei cardinali... insomma, bisognerà pur salvare qualche avannotto... :104:

Per il momento li metto nella vasca in foto, poi spero che si trovino talmente bene da tentare di riprodursi, dopodiché farò leva sull'istinto materno di mia moglie paventandole stragi di avannotti ad opera dei cardinali... insomma, bisognerà pur salvare qualche avannotto... :104:

Mi sembra un buon piano....:D

Ok, la mia pescivendola di fiducia oggi mi ha comunicato che sono finalmente arrivati i miei borellii opal, domani vado a prenderli :D
Devo avere qualche particolare attenzione nell'inserimento in acquario? (a parte il solito acclimatamento)
Prima le femmine e poi il maschio?
E' indifferente?
Mi ha detto che il suo fornitore e' olandese ma, quando le ho chiesto se erano scombussolati dal viaggio, mi ha detto che hanno viaggiato da questa mattina alle 6 in un furgone climatizzato e che stanno benissimo....
Ma se arrivano dall'Olanda, non e' un po troppo veloce sto furgone? :confused:
Come mangimi ho il Tetramin mini granuli, il sera Vipan in fiocchi, artemia salina liofilizzata, chironomus e artemia congelati.
Mi consigliate qualcos'altro o come dieta puo' andare bene? (con il congelato due volte a settimana, una per tipo)

Poi ci farai vedere le foto anche dal sacchetto....acclimali a luci spente dell'acquario è non essere precipitoso....se vengono dall'Olanda verranno da Ruinemans che è distribuito da Auryfish,quindi le sei ore di viaggio sono da considerare da Bologna fino al negozio della tua pescivendola,il restante percorso dall'Olanda a Bologna è via aereo....considera che comunque 24ore i pesci rimangono in busta dal pescaggio,insacchettamento,ecc... fino a destinazione.
Per il cibo alterna il più possibile...:104:

Poi ci farai vedere le foto anche dal sacchetto....acclimali a luci spente dell'acquario è non essere precipitoso....se vengono dall'Olanda verranno da Ruinemans che è distribuito da Auryfish,quindi le sei ore di viaggio sono da considerare da Bologna fino al negozio della tua pescivendola,il restante percorso dall'Olanda a Bologna è via aereo....considera che comunque 24ore i pesci rimangono in busta dal pescaggio,insacchettamento,ecc... fino a destinazione.
Per il cibo alterna il più possibile...:104:

Ok, eccoli in acclimatazione, ancora nel sacchetto, li ho lasciati 45 minuti con il sacchetto a galleggiare aperto, poi ho iniziato a inserire un bicchiere di acqua dell'acquario ogni 20 minuti (sono al secondo)
Sembrano proprio un maschio e due femminucce :D

borelli1.jpgborelli2.jpgborelli3.jpg

Ciao,
Sembrano proprio belli.
Però, credo che li puoi tenere anche meno nel sacchetto....Credo che 30-40 minuti nel complesso siano più che sufficienti....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto