Bene, io li ho lasciati in pace, e due se ne sono andati in pace.
Morti tra le piante, uno l'ho scoperto questa mattina, l'esemplare piu piccolo.
Quando ne ho visto uno boccheggiare a filo d'acqua, questa mattina, ho subito preparato la vasca da 30 lt, avevo 20 lt di acqua di RO + sali pronta per il cambio in acquario, che non ho effettuato per non stressare maggiormente i pesci, a cui ho aggiunto altri 10 lt di rubinetto biocondizionata, areatore e riscaldatore, t=28°.
Il maschio, invece, non sono riuscito a prenderlo, si e' nascosto tra le piante, boccheggiava velocemente anche lui, ma dovevo andare al lavoro e non avevo piu tempo.
L'ho trovato, morto, stasera, tra le radici dell'anubias.
Quello che ho spostato e' ancora vivo, boccheggia e mi pare che stazioni sul fondo a volte leggermente obliquo, sembra faccia fatica ad arrivare in superficie.
Stasera ho aggiunto una compressa di flagyl nell'acqua, sembra vada bene anche per un'eventuale infiammazione della vescica natatoria, oltre che per parassiti interni.
Quello che non capisco e': ho 10 cardinali che nuotano beati, senza alcun problema, i valori dell'acqua a posto, ricontrollati anche domenica per essere sicuro di poter evitare il cambio, i nitriti stanno a zero, nitrati tra zero e dodici e mezzo, il ph e' a 6.5.
I pesci sono andato a prenderli con la borsa termica, li ho lasciati parecchio a mollo nel sacchetto apposta per evitare sbalzi termici importanti.
Che cosa puo' mai esserci in vasca che li ha fatti ammalare?
Non avevano altri sintomi, boccheggiavano e si muovevano poco, stavano sempre nascosti.
Anche in negozio respiravano velocemente, ma ho pensato potesse essere dovuto al fatto che la negoziante, con il retino, li ha spinti verso il vetro anteriore per mostrarmeli.
E comunque, erano solo quattro giorni che erano in vasca.
C'e' la possibilita' che abbia qualcosa in acquario a cui i cardinali sono ormai abituati e che provochi problemi ai pesci appena inseriti?
Se l'acqua fosse inquinata da qualcosa non dovrebbe dare fastidio anche agli altri pesci?
Non so veramente cosa pensare e cosa fare.
Ora tento di salvare quello che sta nel 30lt, poi prendo quattro cardinali in negozio, li metto in vasca e vedo se accusano problemi pure loro, a differenza di quelli gia presenti.
Altre idee?