• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Che specie si tratta?

Cane90

Utente
Ho acquistato questi 2 ciclidi maschio e femmina da una settimana.il negoziante li ha chiamati ciclidi pappagallo ma non ho trovato molte info su di loro.Qualcuno sa identificare la specie precisa?Grazie x l aiuto.
20140817_103509.jpg20140817_103500.jpg20140817_101901.jpg20140817_100811.jpg20140817_100823.jpg20140817_100819.jpg

Quindi sono due specie differenti?in effetti è vero il maschio sembra un nannacara. La femmina non potrebbe essere la stessa specie?vedo che nell acquario stanno insieme.

La femmina è inconfondibilmente Apistogramma. La foto del maschio non mi è chiara, ma sembrerebbe anche a me Nannacara.

Quindi sono due specie differenti?in effetti è vero il maschio sembra un nannacara. La femmina non potrebbe essere la stessa specie?vedo che nell acquario stanno insieme.

Si purtroppo le foto non mi sono venute granche ma perche stanno sempre nascosti tra piante o tronchi. Comunque ho cercato un po su internet e credo siano apistogramma papagei sono uguali a questi:
1.jpg2.jpg3.jpg

Si purtroppo le foto non mi sono venute granche ma perche stanno sempre nascosti tra piante o tronchi. Comunque ho cercato un po su internet e credo siano apistogramma papagei sono uguali a questi:

In effetti i papagei sono chiamati apisto pappagallo. Pero' le foto non sono chiarissime e la femmina mi sembra piu' viejita che papagei (lo vedi dallo spot precaudale diverso) e il maschio sembra avere un pattern tipo nannacara aurocephalus. Se riesci a fare foto migliori, magari della caudale del maschio e della femmina si puo' chiarire. I papagei non sono nani comunissimi per cui se uno vende questi pesci e' abbastanza sicuro che siano loro.

Ciao Enrico

Il negoziante me li ha venduti come maschio e femmina pero non si sa mai.. Comunque tra tutti sono veramente molto simili tra loro si fa fatica a vedere le differenze. A meno che non siano qualche ibrido strano se è possibile. Ti aggiungo queste foto:20140817_194758.jpg20140817_194610.jpg20140817_194849.jpg20140817_194542.jpg

Il negoziante me li ha venduti come maschio e femmina pero non si sa mai.. Comunque tra tutti sono veramente molto simili tra loro si fa fatica a vedere le differenze. A meno che non siano qualche ibrido strano se è possibile. Ti aggiungo queste foto:

La foto chiarisce che non si tratta di nannacara, il maschio e' sicuramente papagei e molto probabilmente anche la femmina (il mio dubbio era sullo spot nero precaudale). Questi diventano dei bellissimi pesci.

Ciao Enrico

Concordo anch'io. Bel colpo. Non li avevo mai visti commercializzati in Italia.

La foto chiarisce che non si tratta di nannacara, il maschio e' sicuramente papagei e molto probabilmente anche la femmina (il mio dubbio era sullo spot nero precaudale). Questi diventano dei bellissimi pesci.

Ciao Enrico

Ciao Alessio ti aspettiamo nella sezione di "benvenuti" per le presentazioni di rito....
Riesci a fare un breve filmato del maschio e femmina...?:)

Concordo anch'io. Bel colpo. Non li avevo mai visti commercializzati in Italia.

Io li avevo presi nel vivaio vicino a casa mia ed arrivavano da aquarium glaser che alla fine degli anni 90 ne smercio' un bel po'. Poi stranamente spari' dalla circolazione. Forse anche ruinemans una volta li aveva. Oltre che papagei vengono commercializzati anche con altri nomi tipo peru', algodon e nanay.

Ciao Enrico

Vivai Pistoiesi ?

Si, una volta era un negozio incredibile per i ciclidi, in particolare quando c'era un ragazzo del gaem e poi un altro appassionato di americani che gestivano il reparto acquari. Arrivava di tutto e di piu', sia americano che africano. Ci presi per 4 soldi i serpentelli del malawi, crenicichla rarissime che ancora oggi sono impossibili da trovare e mbuna da urlo. Un giorno entrai e vidi in un colpo solo sieboldi, gibbiceps, centrarchus, dovii e urophthalmus. Mi pareva di essere in centro america. Peccato che adesso ormai abbia solo guppy e scalari.

Ciao Enrico

Scusate per non essermi presentato comunque ok appena riesco faccio un breve filmato e lo metto.grazie a tutti per le risposte. Si anchio non li avevo mai visti come ciclidi è un caso cosi li ho presi di solito trovo solo cacatuoides, agassizi ramirezi o a volte borelli.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto