• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cichla

Belle foto Roberto....considerando le dimensioni e proporzioni parliamo di un tre quattro metri di vasca?

Ci son tre Cichla ocellaris ed una Cichla sp.?Hai anche delle Potamotrygon sp.?
Filtraggio esterno su sump..?:104:

Grazie.
La vasca è 3000x1000x800H, avviata in ottobre.Le 2 pareti a muro con vetro 19 mm e le altre 2 12+19 di sicurezza ( foglio plastica in mezzo ).
La sump è 1200x800x500H.
La pompa è una New Jet 4500.
I 3 Guyana ocellaris hanno 5 anni e ormai sono quasi 40 cm, l'Orinocensis ha 3 anni ed è 35 cm.
Da quando son partito 5 anni fa mi sono morti 1 Ocellaris, saltato fuori pur con coperchio in plexiglass, 1 monocolus e 1 orino entrambe per una malattia ( virus, vermi? ) che non sono riuscito purtroppo a capire e curare. Ad un certo punto hanno cominciato a perdere l'equilibrio nuotando a pancia in su e in 3 gg se ne sono andati. Ho provato di tutto, sale , antibiotici...Erano in una vasca più piccola,400lt.Il mono era veramente bello.
Nel vascone ci sono anche 2 piccole motoro + 2 oscar ( una coppia di tiger che spesso si riproduce, all'inizio li tiravo anche su, ora non ho più tempo.... ).
Ho anche preso da poco altri 2 monocolus e un Xingu ( cichla melanie ) che per le dimensioni, 9/10 cm, tengo in un'altra vasca 1600x800x700H ( filtri: 2 Eheim 2075 + 1 FX5 ).
Ho aggiunto una foto del boss.
.P1183355.jpg
ciao a tutti
Roberto

Estremamente bella Roberto, vasca enorme.

Salzano??... Te vengo a trova' tanto per rifammi gli occhi

1 monocolus e 1 orino entrambe per una malattia ( virus, vermi? ) che non sono riuscito purtroppo a capire e curare.

Orino e specialmente monoculus all'inizio e' meglio tenerle in acqua molto acida per almeno due o tre anni. Anche se l'areale e' molto ampio prediligono questo tipo di acqua estrema. L'ocellaris invece ti popola perfino le acque salmastre e in acquario risulta molto piu' robusta. Le monoculus comunque sono uno spettacolo.

Ciao Enrico

Scusate il ritardo, ma ho avuto veramente molto da fare ( devo cambiare lavoro dopo 24 anni ! ).
Siete tutti ben accetti se volete venire a trovarmi, solo sono un po indaffarato, ma ci possiamo organizzare.
Da mangiare gli do' sardine intere, purtroppo gli ho abituati con pesce vivo o surgelato e non riesco ad insistere con i pellet Hikari ( colpa mia ).
La riproduzione sarebbe il mio obbiettivo, la dimensione dell'acquario dovrebbe consentirla, forse dovrei fare cambi più frequenti. In realtà gli aduti penso siano tutte femmnine perchè nessuno ha sviluppato la protuberanza sul capo ( come si chiama? ).Vediamo cosa viene fuori dai 3 piccoli.
ciao
Roberto

Che meraviglia per gli occhi! Mi unisco agli apprezzamenti ;) in effetti concordo con l'idea di un bel video che potrebbe essere la ciliegina sulla torta.

Veramente uno spettacolo le cichla, un progetto al limite del proibitivo
Varie volte mi è solleticata l'idea di provarci, ma ho sempre desistito non disponendo di vasche così enormi (soprattutto per la profondità che è fondamentale visto la taglia ragguardevole da adulte)
Sono contento che un amico del forum abbia iniziato questa avventura, così saranno un po anche mie :D
Certo è che se fossero tutte femmine che sfiga.... osservarne la ripro sarebbe interessante anche perchè mi pare risultino molto numerose (anche se credo in questo caso la vasca risulti addirittura piccola per salvaguardare le altre adulte dagli attacchi della coppia o sbaglio ?)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto