• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cichla

L'astronotus non risulta troppo lento con le cichla? Riesce ad alimentarsi bene?

Ciao Enrico

E' vero che sono più lenti ma vedo che mangiano comunque, inoltre aggiugo anche dei pellet Massivore Delite Hikari che i cichla lasciano anche agli altri.
Poi devo anche stare attento che rimanga qualcosa anche per le razze.

Ciao Roberto, dove le hai acquistate? Sono pesci che non ho mai visto in vendita...
Si Marcello, non si trovano in vendita,ma il negozio vicino a casa mi ha procurato 4 Ocellaris ( i piu facili da trovare ).Tieni conto che ho cominciato a tenere acquari solo per questo pesce.
Poi ho trovato in Germania un tizio che penso sia il più grosso inportatore e allevatore al mondo di questo pesce.Sono stato a casa sua un paio di volte, ne ha di tutte le varietà, adulti ( che non vende ) e piccoli e di diverse zone d'origine ( hanno colori diversi).Un paio di volte all'anno va in sudamerica a catturarli ( si immerge con maschera e pinne).Ha anche molte razze ( anche leopoldi ).Spero un giorno di poter fare anchio una expeditionen.Da Michael Boettner ho acquistato 1 orino + 2 mono + 1 melanie.Ha anche temensis, kelberi, piquiti,pinima ma non ancora riprodotti.

Le cichla possono essere un problema nei paesi dove sono state introdotte. Non tanto da noi, dove comunque il freddo ne limiterebbe la riproduzione e comunque andrebbe in competizione con il black bass, ma in quei paesi con clima leggermente piu' caldo del nostro dove riescono a portare avanti la prole. Infiniti danni sono stati fatti nel sud brasile e nord argentina dove le cichla introdotte hanno sterminato qualsiasi altra specie compresi i grossi dorado. In florida invece sono state introdotte apposta dall'uomo per eliminare i grossi ciclidi di provenienza acqauriofila come astronotus, citrinellum, urophthalmus e tilapia. Ne ho viste tante a panama nel rio chagres e pure a singapore o in malesia. Se rialsciato queto pesce puo' fare danni in quasi tutto il mondo tropicale e subtropicale perche' comuqneu viene introdotto a scopo alimentare e prima o poi i pesci scappano.

Ciao Enrico

Ultima modifica:
Si Marcello, non si trovano in vendita,ma il negozio vicino a casa mi ha procurato 4 Ocellaris ( i piu facili da trovare ).Tieni conto che ho cominciato a tenere acquari solo per questo pesce.
Poi ho trovato in Germania un tizio che penso sia il più grosso inportatore e allevatore al mondo di questo pesce.Sono stato a casa sua un paio di volte, ne ha di tutte le varietà, adulti ( che non vende ) e piccoli e di diverse zone d'origine ( hanno colori diversi).Un paio di volte all'anno va in sudamerica a catturarli ( si immerge con maschera e pinne).Ha anche molte razze ( anche leopoldi ).Spero un giorno di poter fare anchio una expeditionen.Da Michael Boettner ho acquistato 1 orino + 2 mono + 1 melanie.Ha anche temensis, kelberi, piquiti,pinima ma non ancora riprodotti.

Interessante! Come si chiama l'allevatore da cui le hai prese e che ha anche le leopoldi? :)

...

Sarebbe bello approfondire la questione interessante ci sono foto o video di questo allevatore-importatore-pescatore...? immagino avrà una serra gigantesca...:104:

caro roberto hai davvero degli ottimi esemplari, complimenti davvero!
credo che tu sia uno dei pochi appassionati (forse anche a livello europeo) a dedicare un grande vascone come il tuo. finora li ho visti solo in acquari pubblici. credo che questo sia il periodo di maggiore splendore di questi pesci. con l'avanzare degli anni e della taglia, le grosse macchie scure credo che tenderanno a frammentarsi. forse modificando un pò l'arredamento potresti avere qualche sorpresa positiva. ma potrebbe rivelarsi anche negativa per via della territorialità di questi grandi (50/60 cm) predatori. è ovvio che sarebbe a discapito delle razze (eventualmente da spostare).
se hai voglia e tempo potresti dedicarci un articolo per la nostra rivista, che ne dici? anche senza riproduzioni. buona fortuna e grazie della tua esperienza.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto