• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consiglio su apistogramma borelli

vezz

Utente
ciao a tutti, son qui per chiedere un consiglio, ho una vasca da 100x50x50 fittamente piantumata, con plafoniera da 4x39w, filtro interno e fondo manado jbl, fertilizzazione seachem base e Co2 30/40 bolle minuto.
Attualmente gli unici abitanti sono 14 paracheirodon innesi...vorrei inserire un trio di apistogramma borelli ( 1m+2f) ... che ne pensate?
Ovviamente devo inserire 3 mezze noci di cocco ricoperte da muschio, che ho gia in vasca in accresimento.
questa è la vasca un mesetto fa:
20130629_173937_compresso.jpeg
dimenticavo la vasca è avviata da circa 4 mesi è posta in salotto quindi temperatura ambiente 20gradi invernali (18/19 notturni) e 26 max estivi,
ph 7
gh 8
kh 4
no2 0
no3 0 questo è il mio tormento ma per ora non riesco a farli smuovere.

può andare? la vasca seguirà l'ansamento stagionale della temperatura il riscaldatore è impostato a 19 gradi, cambi acqua settimanali del 10%, un giono a settimana digiuno per tutti.

come lo vedete il trio di borelli?
e qui arriva il mio problema e chiedo consiglio, dalle mie parti i borelli sono introvabili nemmeno su ordinazione, l'unico negozio che ne ha due è a 30km ed il negoziante, gentilissimo per altro, mi ha detto al telefono che sono piccolissimi ed non sessabili, quindi dite che si troveranno al petsfestival?

ps. a breve inserirò delle caridine davidi yellow 10/15.

Ogni suggerimento consiglio o critica è ben accetto...valuto anche il cambio di specie se è necessario ma questi mi sembravano un buon compromesso per vivere con gli innesi che non amano temperature troppo elevate.

Grazie a tutti in anticipo.

Complimenti per lo splendido giardino sommerso!!! Sicuramente riceverai l'aiuto necessario. In bocca al lupo per l'avventura. :eek:

Grazie a tutti, tre femmine mi spaventano un attimo, fai conto che in oltre metà del fondo della vasca non ci arrivo nemmeno con le mani la vegetazione è talmente fitta che sul lato destro che è impossibile passare ( per me ovviamente gli inquilini ci sguazzano che è un piacere)...quindi non posso nemmeno mettere la noce di cocco, pensavo per l'appunto ad un maschio e due femmina perchè ho trovato lo spazio per tre noci ed almeno una rimane vuota o magari ci si infila il maschio se comincia a prenderle dalle femmine, questa ovviamente è solo la mia idea non ho nulla di preciso su cui basarmi è solo una sensazione.
Il vero problema ora è la reperibilità ... non li trovo e vorrei proprio i borelli, meglio tra l'altro la consegna a mano per evitare stres di spedizione, inoltre li vorrei sessati per evitare di inserire due maschi in vasca.
Sapete se al petsfestival si troveranno? o conoscete qualche amatore dalle mie parti che li ha? sai dirmi la differenza effettiva, se c'e' ovviamente, tra gli opal e gli altri? In alternativa sapete dove si possono acquistare online? ma da un sito affidabile altrimenti aspetto...sò essere moooooolto paziente.

Se vuoi prenderli online ci sono Afrofish o Le onde che oltretutto è in Lombardia e ci potresti andare anche in auto. :)

Fossi in te andrei in auto alle onde a prenderli... e vedrai con i tuoi occhi quelli da sciegliere..... meglio che acquistarli on-line... ;)

Bellissimo acquario! Io arrischierei due maschi e tre femmine, aggiungendo tre mezze noci di cocco. Nascondigli ce ne sono già tantissimi così, le noci servono praticamente solo alle femmine per deporre.

ciao! meglio 1m+3f che 2 maschi, laggressività tra femmine e maschi è veramente bassa, tra due maschi no ;)
per sessarli ci vuole poco ma dipende molto dalla dimensione, già ad un paio di cm il sesso già si capisce, se sono più piccoli ti tocca aspettare, lo scorso anno a cesena in diversi espositori li avevano.
per quel che riguarda l'opal ti ho già risposto in altra sede ;)

Secondo me, in una vasca così piantumata e di quelle dimensioni due maschi trovano il modo di farsi i territori. In quel modo la gamma di comportamenti osservabili aumenta. Poi se si vuole la soluzione più tranquilla avete ovviamente avete ragione voi.:104:

andiamo per ordine:
@Hank e @Labroresin non vorrei acquistare online in quanto ho paura della spedizioni di vivo, lo tengo come ultima spiaggia, sul listino di LE ONDE ho controllato ma i borelli non ci sono...se non li trovo altrove provo a vedere se possono procurarli
@davide.lupini si e ti ringrazio tantissimo, ho ordinato anche il libro sui ciclidi nani come approfondimento personale, ma prima di prendere una qualsiasi decisione devo essere sicuro di essermi informato bene, sono fatto così leggo leggo leggo, a costo di sembrare rompi scatole ma devo avere le idee chiarissime altrimenti aspetto, anche in ufficio mi dicono che sono un rimpi OO ma prima di fare una cosa consulto tutto il consultabile...ammetto che a volte eccedo a favore della prudenza; speriamo bene per il pets festival ormai manca poco...e dopo due mesi di ricerche comincio ad abbattermi, ma non mollo
@Sertor è la mia prima esperienza sia con i ciclidi che con gli acquari, fino a novembre dello scorso anno avevo solo un 20l con qualche pianta, quindi preferisco procedere per gradi...seguirò il consiglio datomi e proverò ad inserire 1m+3f

grazie a tutti, adesso provo a telefonare ai vari espositori e controllo se li portano in fiera...ma levatemi una curiosità come mai trovo ram, cacatuoides, nannacara, agassizi, scalari, discus ecc... ma i borelli no! sono troppo piccoli o troppo poco colorati per i negozianti?
un ciclide tranquillo e piccolo per chi inizia mi sembra un vantaggio non indifferente per un principiante...bhe le leggi di mercato ovviamente seguiranno le richieste della gente dimenticavo al negozio vicino casa sono arrivati i ram blu, sarò strano ma non mi ispirano proprio.

Complimenti per la vasca molto bella....dipende da chi si rifornisce il tuo negoziante di fiducia ma non fanno parte dei pesci introvabili....il 21-22 settembre a Pisa ci sarà il congresso nazionale AIC quest'anno si parlerà di centro e sud america con un relatore d'eccezzione,foto e video in natura....non mancare.:104:

Sarebbe bello ma a Piacenza vado e torno in giornata a Pisa dovrei fare le corse o fermarmi la notte e non potrei farlo per motivi che non sto a spiegare.
Grazie mille cmq.

anche qua a Livorno e a pisa non ho trovato i borelli... li cercavo pure io.. poi mio figlio mi ha portato una coppia di agassizi......credo siano leggi di mercato... però alle volte cercando in tutti i negozi della tua zona.. anche quelli che non trattano solo acquari e pesci.. ma magari anche altri animali.... mio figlio ha trovato gli agassizi in un negozio che faceva toelettatura a cani e gatti e aveva agassizi e macmasteri....che a livorno e pisa città non si trovano......

giusto per la cronaca, ho chiamato "Le ONDE" e mi hanno detto che gli arrivano a metà settembre circa, sono stati gentilissimi, mi organizzo per andare a prenderli da loro, tanto avevo già intenzione di andare a vedere il negozio :)

giusto per la cronaca, ho chiamato "Le ONDE" e mi hanno detto che gli arrivano a metà settembre circa, sono stati gentilissimi, mi organizzo per andare a prenderli da loro, tanto avevo già intenzione di andare a vedere il negozio :)

Bene così vedrai una bella panoramica su molte specie di ciclidi....:104:

Si ma sono cocciuto quindi vado a botta sicura gli altri li guardo per futuri allestimenti per adesso ho preso la mia decisione

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto