• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consiglio su apistogramma borelli

Per ciclidi nani. Ieri mi sono guardato la lista dei ciclidi er alcuni mi tentano molto ma devo resistere.

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

Per ciclidi nani. Ieri mi sono guardato la lista dei ciclidi er alcuni mi tentano molto ma devo resistere.

Perchè devi resistere?... se pensi siano troppo piccoli, arrivano a 10 cm di lunghezza, prendi un metro e guarda quanti sono in effetti 10 cm..... ;)
il comportamento poi e le cure parentali sono da ammirare anche in queste specie

Si si mi sono espresso male, preferisco le speci piccole, non apprezzo i bistecconi, e poi ho alcune piante delicate quindi con alcuni anche se spettacolari non potrei mai inserirli...almeno non con questo allestimento.
Già gli innesi devono fare lo slalom tra la selva

A parte gli scalari che sono stati il mio primo amore in questo magnifico mondo

i borelli sono belli.... ma nella tua vasca non ti piacerebbe un trio di cacatuoides? o di agassizi? sono un po' più territoriali dei borelli ma anche più colorati e nella tua vasca di nascondigli ce ne sono....oppure un altro apistogramma carino che non è molto aggressivo il macmasteri.... secondo me sono più colorati dei borelli..... ovviamente gusti personali... ;)

Concordo pienamente, ma voglio la gestione che rispetti anche le temperature ed i neon amano tperature basse quindi anche i coinquilini devono essere uguali. Per quello che li avevo scelti.
Consigli di cambiare?

Concordo pienamente, ma voglio la gestione che rispetti anche le temperature ed i neon amano tperature basse quindi anche i coinquilini devono essere uguali. Per quello che li avevo scelti.
Consigli di cambiare?

no.. non consiglio di cambiare perchè i gusti son soggettivi... ma gli agassizi mi sembra che prediligono temperature simili ai neon http://underwaterworld.altervista.org/pesci/08ciclidi/cic/13cic.html
questo è il link di una scheda degli agassizi... in quel sito ci sono diverse specie di apistogramma con le temperature che prediligono ;)

Continuo a tifare borelli. Ma sono di parte, sono sempre stati i miei preferiti e conto di tornare ad allevarli.

Mah, non so di preciso, di sicuro sono piccolini, di poche pretese, quasi sempre ben colorati. Il fatto che siano piccoli e tranquilli mi aveva consentito di tenerli dignitosamente in vasche medio-piccole.

Ultima modifica:
dalle foto sul web e dai video che si trovano... però sinceramente non sembrano molto colorati..... a parte questo un giorno vorrei provare ad allevarli... prorpio per la loro indole meno aggressiva....e per questo provare a mettere un trio nella mia vasca , anzichè una coppia come adesso di agassizi

Secondo me proprio l'indole pacifica di questi pesci unito al fatto che in una vasca di medie dimensioni puoi ospitare più di una coppia, 1m con +f ti permette di apprezzare meglio la vita di questi ciclidi nani.Poi per me è la prima esperienza pertanto non ho termini di paragone ma da ciò che ho letto, ed ho letto molto, mi piacerebbe osservare il loro comportamento.Magari come mi è stato detto quando arriverò a "le onde" potrei essere folgorato da un'altra specie ma per ora cerco di attenermi a quanto ho progettato.*

Ultima modifica:
Secondo me proprio l'indole pacifica di questi pesci unito al fatto che in una vasca di medie dimensioni puoi ospitare più di una coppia, 1m con +f ti permette di apprezzare meglio la vita di questi ciclidi nani.Poi per me è la prima esperienza pertanto non ho termini di paragone ma da ciò che ho letto, ed ho letto molto, mi piacerebbe osservare il loro comportamento.Magari come mi è stato detto quando arriverò a "le onde" potrei essere folgorato da un'altra specie ma per ora cerco di attenermi a quanto ho progettato.*
Sicuramente con l'indole meno aggressiva riesci a mettere 1 m + 2 o 3 f...... ma con le tue misure puoi mettere anche un trio di altri apistogramma.. , ma fai bene ormai a seguire il progetto che hai prefissato ;)

Se pensi che la.vasca ha 5 mesi e non ho inseito nulla oltre agli innesi perché non ho trovato i borelli ti fai un'idea di quanto sono testardo

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto