• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio su layout

Astore

Utente
Ciao ragazzi vi posto la foto del mio 80x30x40 nel quale vorrei mettere un paio (al max 3) brichardi e un paio (al max 3) multifasciatus. Ora, siccome sono alle prime armi volevo chiedervi come vi sembrava il layout, ovviamente mancano le conchiglie per i multi. Avevo anche pensato di creare delle tane nella sabbia con dei tubi per idraulica. Grazie a tutti un saluto!
IMG_0301.jpg
 
Grazie per la foto Alessio,
la vasca in questione non è grandissima per tenere i brichardi con altre specie,e la colonia nel tempo occuperà tutta la vasca,
molto meglio dei conchigliofili con annesse conchiglie e magari una coppia di Julidochromis o Leleupi che sono meno prolifici ed non hanno una comportamento di colonia allargata che si verifica nei brichardi,questo per fatto legato allo spazio e volume della vasca...secondo me.

Per sicurezza provvederei a coprire con un coperchio trasparente la vasca onde evitare di trovare a terre i pesci spesso succede di notte e te ne accorgi la mattina.:104:
 
grazie per il consiglio avevo pensato all' idea leleupi e multi e penso che seguiró quello che tu mi dici tanto avevo in prpgramma di acquistare una vasca più grande appena avrei avuto la possibilità. quindi ricapitolando
3 leleupi
4-5 multifasciatus (oppure ocellatus se non troppo aggressivi)
grazie smille!
 
Quelli van sempre bene, la coppia difende un territorio veramente piccolo, è molto affiatata e non si fan mettere sotto nenache da pesci ben più grandi.
 
Magari riduci un po' la rocciata da un lato così puoi sistemare il guscio alla giusta distanza dal territorio dei leleupi:104:
 
si ora cercherò di organizzare bene comunque penso sia una vasca "provvisoria" quindi magari tempo che i miei cuccioli crescono già avranno una casa migliore :D
 
sapreste dirmi quali rocciofili mettere assieme ai multi oltre ai leleupi (che non mi entusiasmano)
grazie a tutti
 
avrei visto gli Altolamprologus calvus potrebbero andare bene 3 o 4? magari accoppiati con dei caudopunctatus
 
Ultima modifica:
per gli Altolamprologus 80cm sono pochi, il maschio si farebbe molto pressante con le femmine, quando queste hanno appena portato a termine una deposizione per indurle a rideporre... però ci sarebbero gli Alto. sp shell

meglio i julido. con i multi o i brevis o alto. sp shell
ancora meglio solo i caudopunctatus
 
secondo per un monospecifico brichardi, da cui vedrai la formazione di una colonia, sarebbe meglio partire già da una vasca più grande però anche nella tua si può fare... piuttosto se in futuro passerai ad un'altra vasca credo dovrai ripartire dalla sola coppia di partenza
 
secondo per un monospecifico brichardi, da cui vedrai la formazione di una colonia, sarebbe meglio partire già da una vasca più grande però anche nella tua si può fare... piuttosto se in futuro passerai ad un'altra vasca credo dovrai ripartire dalla sola coppia di partenza

Quoto! Le altre combinazioni erano più equilibrate per quella vasca.....
Come rocciofilo dai un'occhiata anche al buescheri, gran bel pesce secondo me......forse un po' al limite in quelle dimensioni, sicuramente meno "invasivo" dei brichardi.
 
capisco e vi ringrazio tutti per gli utilissimi consigli credo che valuteró le seguenti opzioni:
1- mono brichardi
2-leleupi multi
 
oooooooooooooooooook. :D
per quanto riguarda il tempo di maturazione filtro, l'acquario gira da 6 giorni. quanto aspetto più o meno?
 
Lo hai avviato con batteri.??...Se fai un test di NO2 ed NO3,e PH potresti anche inserirli domani se l'esito è positivo...:104:

Poi a distanza di qualche giorno dall'aggiunta dei pesci ripeti i test...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto