• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cosa in 80cm?

salve a tutti
cercavo una coppia/harem di ciclidi per un Rio 125 (80*40*50h)

purtroppo il fondo è di ghiaino ceramizzato quindi non potrei mettere i vari apistogramm, microgeophagus ecc..

cosa potrei inserire? Il layout non è ancora definitivo, mi consigliate di orientarmi di più su un layout con molte radici+epifite o molte piante?

scusate le molte domande è che vorrei fare tutto al meglio :D

Il ghiaino non è il massimo...la vasca è da riempire?
Con un layout da tè descritto potresti avere una coppia di Laetacara...

Si purtroppo si... So che non è il massimo ma...

5umyjeze.jpg

agu2u5yr.jpg

ydyragu9.jpg

Questo è il mio layout attuale (foto di 5 min fa) la ludwigia sto pensando di rasarla per bene e inserire una radice nello spazio vuoto a sx. Altri consigli per migliorarlo?
Sono disposto a stravolgerlo completamente per far star bene i futuri abitanti ed ho ordinato delle galleggianti (levigatum) e domani (penso) andrò a raccogliere delle foglie di quercia secche :)

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Mi ero inoltre dimenticato di dirvi la popolazione attuale xD: 10 cardinali, 5 cory paleatus, coppia di ancistrus e 2 ternetzi in partenza

R: cosa in 80cm?

Premesso che il ghiaino sarebbe da sostituire anche per rispetto dei poveri Cory (non è poi un'operazione impossibile) se ti piacciono gli " aequidens" starei sulle Laetacara che ti ha consigliato Marco. Ho avuto occasione di ammirare dei maronii completamente sviluppati e trovo siano sacrificati in 80 cm 😉

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Sulle laetacara ho sentito che sono molto timide, non vorrei che con con i cardinali non venissero mai fuori...

Forse per il ghiaino ho trovato un sostituto :D

Semmai è il contrario....un gruppetto di pescetti che nuota a mezz'acqua è un segnale calmante per i pesci più timidi. Praticamente significa che mon ci sono pericoli ;)
Comunque è vero che non sono pesci che vanno su e giù davanti al vetro anteriore. ...amano muoversi con circospezione tra le piante, ma questo fa anche parte del loro fascino.
Se non ti convincono, rimani scettico su Apisto e Micro....e sei disposto a fregartene del fatto che in natura non vivono nel biotopo dei cardinali e dei corydoras....molto belle le molteplici varietà di Pelvicachromis.

Gli apisto e i micro mi attirano molto, ma non avendo della sabbia sugar size non potrei tenerli al meglio e osservare il loro carattere naturale..

Non sono un fissato delle vasche geografiche ma neanche voglio mettere assieme pesci da parti opposte del mondo xD.

Scusate se sono così difficile ma....altre idee?

Dicrossus? Nannacara? .....mi sa che è più semplice tirar su il ghiaino che cercare sudamericani adatti a vivere in 80 cm, al di fuori dei generi di cui abbiamo parlato finora 😁😁😁

La vasca è davvero molto bella e anche le cure parentali sono stupende :).

Se cambiassi il ghiaino e mettessi della sabbia sugar size oltre agli apisto e ai micro che possibilità avrei?

Bella domanda su come cambiarlo, ci sono diverse teorie.

Io personalmente mi sono trovato bene con un tubo largo, tipo quelli per bagnare il giardino e sifonando il tutto in una bacinella o tanica. Sul 180L ci sono voluti circa 2-3 cambi da 50L prima di tirare su tutto ma non é una operazione che si fa in una giornata, meglio farla in 2 - 3 volte.
L'altra soluzione poco preferibile ma piú veloce é quella di prendere un paletta e tirare su tutto a mano, sicuramente ci stai meno peró alzi di tutto in vasca e quindi é una soluzione molto sporca. Questa l'ho attuata l'ultima volta ma non avevo praticamente niente in vasca e quindi non c'erano problemi di sorta.

Considera comunque che un po' di materiale lo alzerai e avrai piú sporco in acqua ma niente di grave, sono cose che sono presenti in acquario quindi non avrai problemi.

Buon lavoro :D

Io ne avevo pensato in magnera del tutto differente xD
Prendo il 40 lo riempio con acqua dell acquario e ci metto pesci, piante e materiali filtranti; metto l acqua che resta in taniche e secchi tolgo tutto (ho il fondo fertile consigliato dal negoziante ma non mi trovo bene) metto la sabbia ri riempio e rimetto materiali pesci e piante; senza mangiare per i prossimi 2-3 giorni.
Che me pensate?

Si anche questa tua soluzione non é male, avendo una vasca a disposizione direi che cosí sei piú comodo quando fai i lavori.

Considerando che hai il fondo fertile forse va meglio cosí ed eviti qualsiasi problema, é solo piú lungo e faticoso a mio avviso :D

Speriamo in bene; adesso tra 10 min vado a vedere la sabbia e se è fattibile domani mi metto già al lavoro :D

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto