• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cosa in 80cm?

Adesso potrei anche provare con il video...intanto ecco due foto :)
75bdadd672bfb9a39a677075046471f1.jpg

b99249b217d78ed3ca6375b82da3b4e1.jpg

Ultima modifica:
Stavo pensando di togliere i cardinali...troppo nervosi per i miei gusti..
Solo che poi la vasca risulterebbe quasi vuota, secondo voi, se aggiungessi un gruppetto di 5 cleithracara maronii per poi tenere solo la coppia la situazione come sarebbe?
In teoria non dovrebbero neanche rompersi più di tanto visto che gli apisto stanno prevalentemente nella zona bassa e le cleithracara, stando a quello che leggo, dovrebbero avre un livello di nuoto medio, e sono tutti abbastanza tranquilli

Io in una vasca di 80 cm non ci vedrei altro che un monospecifico per quanto riguarda i ciclidi,i C.maronii sarebbero sicuramente in difficoltà per la loro indole pacifica...

Considera che in una vasca del genere è difficile dividere le zone di nuoto in tre,considerane solo due o tutta la vasca o superficiali,per la zona intermedia dovresti avere un livello d'acqua a partire dai 50-60 cm almeno...

Quindi se i cardinali che occupano la zona di fondo sono fastidiosi devi cercare dei pesci di superficie...in modo da lasciare la zona bassa agli Apistogramma.:104:

È che li ho visti in negozio e me ne sono innamorato (forse anche perché erano timidi timidi in un angolo), mi sa che prendo in considerazione il cambio totale di popolazione anche se non è nel mio "stile"...
Monospecifico di coppia di Cleithracara (logicamente partendo dai giovanili)? O sarebbe meglio tenere un piccolo gruppo?

Comunque i cardinali non occupano la zona di fondo, hanno un livello di nuoto medio alto, è che, essendo poderosi nuotatori, non stanno mai fermi, sono stressati xD xD

È che li ho visti in negozio e me ne sono innamorato (forse anche perché erano timidi timidi in un angolo), mi sa che prendo in considerazione il cambio totale di popolazione anche se non è nel mio "stile"...
Monospecifico di coppia di Cleithracara (logicamente partendo dai giovanili)? O sarebbe meglio tenere un piccolo gruppo?

Comunque i cardinali non occupano la zona di fondo, hanno un livello di nuoto medio alto, è che, essendo poderosi nuotatori, non stanno mai fermi, sono stressati xD xD

Se parti con dei giovani è meglio un piccolo gruppo di C.maronii...poi col tempo decidi avendo la coppia il da farsi,si ovviamente se i cardinali li vedi in una vasca da 150cm con altezza d'acqua maggiore della tua vedresti la differenza della zona che occupano,li ho visti anche in vasche di 200cm e alte 70cm lì vedi la loro indole di gruppo....:104:

A meno che non trovi dei wild quindi degli adulti,direi cosa rarissima(parlando di C.maronii)la maggior parte proviene dall'est europa dove sono allevati e riprodotti in acqua neutra o di rubinetto con un pò di torba....quindi portarli in acque acide pesci che sono all'ennesima generazione allevati in quelle condizioni rischi che non si adattino,e quindi problemi...la P.endler ora wingei è molto adattabile in queste condizioni...:)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto