• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cosa mi consigliate 120*50*60

zanofa84

Utente
ciao a tutti,
scrivo per la prima volta su questo forum, in quanto vorrei realizzare un bell'acquario che rappresenti un biotopo africano con pesci colorati.

Sono ancora indeciso su quale lago scegliere.
Ho letto che la mia è una vasca al limite in quanto non troppo grossa:
ma ho letto che può andare bene per un malawi con parecchi mbuna colorati.
oppure mi sembra di capire che possa andare bene anche per un 2 specie se volessi rappresentare il lago vittoria con dei "Tropheus Duboisi" e "black Bemba" magari, o forse si ibridano.

Se volessi fare un malawi con mbuna quanti ne potrei inserire se facessi una bella rocciata con sassi grossi e magari farei pure uno sfondo "fai da te" come ho visto in questo forum... la grotta (solo che non trovo più il post)

e invece se volessi fare un lago vittoria con "Tropheus Duboisi" quanti ne potrei inserire e potrei inserire altri pesci?

sono veramente indeciso su cosa scegliere
grazie
Fabio

Ciao Fabio,benvenuto sul forum di AIC , ti aspettiamo nella sezione di "benvenuti" per le presentazioni di rito...

I Tropheus sono del lago Tanganica,non del lago Vittoria...

Ciao Fabio, purtroppo con un 120 cm non hai molta scelta di pesci del Malawi.
Sei costretto a scegliere specie abbastanza tranquille che non crescano molto.
Se vuoi mbuna ti posso indicare qualche specie che potrebbe andare, poi ovviamente la scelta spetta a te:
- labidochromis caeruleus
- pseudotropheus elongatus mpanga o neon spot
- pseudotopheus elongatus chewere
- iodotropheus sprengerae
- pseudotropheus socolofi
- labidochromis perlmutt
- labidochromis chisumulae

Ti consiglierei di inserire 3 massimo 4 specie in trio, ma forse sarebbero meglio 3.
Per l'arredamento tieni conto che se inserisci molte rocce crei ai ciclidi un ambiente più naturale per loro ma peggio per te, poichè li vedrai molto meno.
Se inserirai meno rocce sarà peggio per loro ma meglio per te, perchè staranno molto più tempo fuori dalle tane e li vedrai di più.
Quindi la scelta spetta a te.
Se ci vuoi inserire invece qualche haps facci sapere, che vediamo cosa si può fare.
Tommaso

R: cosa mi consigliate 120*50*60

Yena, son d'accordo con te o quasi. ;)
Io direi al massimo tre specie di mbuna.
Per le quelle possibili hai detto tutto tu.
:D

Qui bisogna vedere se interessano i colori o i comportamenti. Nel primo caso è quasi da escludere il tanganika :)
Le uniche specie colorate che forse si riesce ad inserire sono del genere Tropheus che però a mio parere sono poco adatte a un principiante.
Vedrei meglio forse degli haps del malawi, non perché non mi piacciano gli mbuna ma perché ci vuole occhio attento e vigile quando si ha a che fare con gli mbuna in vasche non grandi.
A questo punto però due sole specie di haps di cui però solo i maschi sono colorati
Se invece interessano i comportamenti sicuramente tanganika

Ultima modifica:
Ultima cosa per quella che può valere la mia esperienza. Eviterei L.chisumulae ed elongatus neon spot. Non tutti gli esemplari sono facili da tenere

Vedrei meglio forse degli haps del malawi, non perché non mi piacciano gli mbuna ma perché ci vuole occhio attento e vigile quando si ha a che fare con gli mbuna in vasche non grandi.

Sono assolutamente d'accordo con Ivan sulla scelta degli haps.
Una bella aulonocara (stuartgranti chilumba oppure blu neon oppure hansbaenshi), un trio di labidochromis caeruleus, e magari un trio di labidochormis perlmut (magari qualcuno storcerà il naso per il doppio labidochromis ma la livrea è talmente diversa ...).
Anche se io ci metterei una seconda specie haps

Tropheus in una vasca relativamente "piccola" (con 120cm sei proprio al limite minimo... forse un po' sotto) e come prima esperienza in assoluto coi ciclidi africani forse e' un po' rischioso. Son pesci aggressivi e vanno tenuti d'occhio anche in vasche piu' grandi.
Le opzioni consigliate sul malawi sono ben collaudate e in termini di colore abbastanza una garanzia.

Rimanendo sul Tanganyika invece si potrebbero fare altre cose interessanti senza andare a prendere specie troppo delicate, troppo difficili da reperire o... troppo grigie (lo so, agli amanti del malawi sembrera' impossibile ahahah).
Ad esempio potresti abbinare un gruppetto di cyprichromis leptosoma (tipo gli mpulungu o utinta) con un pesce che occupi piu' il fondo/rocce. La butto li', neolamprologus leleupi? Quelli gialli fanno concorrenza ai labidochromis del malawi in termini di intensita' di colore. Ce ne sono poi anche varianti arancioni molto belle.
Per completare una popolazione potresti mettere una coppia di neolamprologus brevis. Magari come colore non sono i pesci piu' appariscenti del mondo ma non sono nemmeno cosi' grigi. E poi avere un pesce che abita nelle conchiglie vuote assieme alla sua "lei" e' interessante e inusuale per chi non ha mai tenuto questi pesci prima magari arrivando da un acuqario tropicale con soli pesci che vivono a mezz'acqua o in superficie.

Ultima opzione: di facile gestione e di sicuro impatto una volta avviata per bene la vasca. Colonia di neolamprologus brichardi (in monospecifico). E' un pesce molto elegante che forma colonie in cui adulti e giovani convivono in un grande "sistema famiglia" con gerarchie complesse e interessantissime. Se vuoi un tocco di giallo ci sono i cugini neolamprologus pulcher "daffodil"

Proprio come dice Nene, se vuoi comportamenti diversi vai sul tanganica, se vuoi i colori, a parte il "daffodil" con tutto quel giallo, ;) meglio restare il Malawi (non me ne vogliano i tanganicofili).
I leleupi in 120 secondo me potrebbero, secondo gli esemplari, essere un po' problematici. Però Cypricromis, Brevis, e una coppia delle specie più piccole e colorate di Julido, potrebbe andare se ben arredato.

Ciao e grazie a tutti,
io non sono proprio un neofito in ambito acquaristico, in quanto in precedenza ho avuto un biotopo sudamericano con scalari wild, e prima ancora avevo avuto un marino di 200 litri.
Quindi magari non farò grossi errori... ;-D
Sono andato a vivere da solo pochi mesi fa, e per questo ho dovuto smontare il biotopo sudamericano che avevo.
Ora non avendo troppi denari a disposizione sto cercando di capire se riesco a mettere in piedi, un'acquario carino e colorato con poca spesa di mantenimento (e in questo il biotopo africano dovrebbe essere il migliore).

Io speravo di poter inserire almeno una quindicina di pesciolini, ma mi sembra di capire che mi sembra poco possibile.
Perchè a quanto ho letto mi consigliate 3 specie di mbuna (quindi 9 pesci)
Sarei disposto a inserire più rocce e a vedere meno i pesci (ricreando perfettamente il biotopo del lago scelto).

Se dovessi scegliere fra comportamento o colore, sceglierei colore.
Se volessi fare un monospecifico con i Tropheus, quanti ne potrei inserire?

neolamprologus pulcher "daffodil" mi piace.
Se volessi fare invece un monospefico di nneolamprologus pulcher "daffodil", quanti ne potrei mettere?

per i Neolamprologus pulcher "daffodil", devo partire da una coppia soranno loro a far "famiglia"
Se li trovi piccoli parti da un 5/6 esemplari di cui però dovrai toglierne 3/4 appena si forma la coppia che a parte la famiglia non accetterà altro.
E' bellissimo vederli crecere i piccoli e i fratelli "curare" i fratellini.
Per i Tropheus non saprei indicarti quanti devi inserirne. Sicuramente "tanti". Un consiglio che ti posso dare è quello avendo un acquario da 120cm di inserirli tutti insieme e formarsi contemporaneamente un territorio. Difficilmente i nuovi arrivati troveranno posto in vasca.
Attenzione inoltre all'alimentazione. Si ammalano facilmente se si sbaglia.

Ok grazie.
mi sto documentando in merito ai Tropheus. Ho visto i "Tropheus Kiriza Gold" e mi fanno impazzire :-D
Ho letto, nei pochi post che ci sono in giro, che in vasche di 400 litri lordi (quindi poco più grande della mia) inseriscono contemporaneamente fino a 20 esemplari.
Oppure di 2 specie diversi con 10 esemplari per specie.
Ho letto della malattia legata all'alimentazione.
Ho letto che le rocce devono essere poche e il fondo di sabbia.
L'idea mi attira molto. Voi cosa dite riguardo alla reperibilità nei pressi di milano, e i prezzi?

Ok grazie.
mi sto documentando in merito ai Tropheus. Ho visto i "Tropheus Kiriza Gold" e mi fanno impazzire :-D
Ho letto, nei pochi post che ci sono in giro, che in vasche di 400 litri lordi (quindi poco più grande della mia) inseriscono contemporaneamente fino a 20 esemplari.
Oppure di 2 specie diversi con 10 esemplari per specie.
Ho letto della malattia legata all'alimentazione.
Ho letto che le rocce devono essere poche e il fondo di sabbia.
L'idea mi attira molto. Voi cosa dite riguardo alla reperibilità nei pressi di milano, e i prezzi?

Ripeto che la vasca per i tropheus e' al limite come dimensioni. Di solito si sconsigliano per vasche con meno di 150cm di lato lungo. Sono pesci aggressivi e hanno bisogno di spazio. Il gruppo deve essere numeroso per disperdere l'aggressivita' dei dominanti che altrimenti in poco tempo ti accoppano tutti gli altri. In una vasca come la tua direi 15-18 esemplari.
Kiriza gold? sei sicuro? non e' una specie naturale ma una breeding form creata recentemente per l'acquarofilia ornamentale a partire dai normali sp.black Kiriza. Io ne ho visti parecchi e davvero pochi rispecchiano quello che si vede in foto. La realta' e' che magari 2 pesci su 20 hanno quel bel giallo solido e uniforme mentre gli altri sbiadiscono, diventano marroncini o mostrano sempre un po' di nero residuo dei parenti kiriza. Costano anche un botto rispetto alle altre varianti naturali e secondo me non valgono la pena (cosi' come i loro cugini ancor piu' di moda ultimamente i caramba bishop). Un giovane kiriza gold lo paghi tranquillamente attorno ai 35-40 euro... praticamente il prezzo di un adulto selvatico di una variante naturale.
40 euro *15-20 esemplari fa comunque un bell'investimento. Non comparabile con una vasca di caeruleus del Malawi o lamprologini del Tanganyika.
Con tutte le varianti naturali bellissime che ci sono di tropheus (penso siano piu' di 150) io sceglierei altro :3: Se vuoi del giallo gli ikola sono molto belli. Piu' inconsueti i kabimba canary cheek. Oppure i classicissimi moliro sono un bel vedere come colori e si trovano facilmente e a prezzi piu' accettabili (1/4 dei kiriza gold o meno). Se scegli di avventurarti coi tropheus lascerei pero' perdere le specie che diventano piu' grosse tipo mpimbwe o annectens. Nella tua vasca se gli sp. red o sp.black sono FORSE fattibili, gli sp.mpimbwe sono sicuramente ingestibili.

Visto comunque che il monospecifico non ti dispiace mi pare di capire:

Alternativa malawi (parlo da ignorante in materia). Ma un monospecifico di demasoni? Chiedo lumi ai malawisti... non si puo' fare un gruppetto stile Tropheus?

Alternativa Tanganyika: Coi N. pulcher la vasca sara' bella piena di pesci. Quando iniziano le riproduzioni ti riempiono la vasca ed il bello e' che puoi lasciare i piccoli in vasca e tutti vivono in armonia. E' probabilmente anche l'alternativa piu' economica e l'effetto scenico della vasca e' assicurato. Per me una trentina di pesci tra subadulti e adulti e diversi piccoli arrivi a tenerli senza grossi problemi.
Se il numero di pesci in vasca e' importante per come vorresti fare la vasca anche coi cypri leptosoma puoi farne un bel gruppetto di una quindicina.

PS siamo piu' o meno vicini di casa (sto a milano zona piola). Quando pensi di allestire la vasca? Io quando torno dagli stati uniti dovro' andare da Gianni (LeOnde, il negozio a cui si riferiva Ivan) a prendere un po' di cose per riavviare le vasche che son state svuotate e ferme per gli ultimi 6 mesi. Se ti va possiamo fare un salto assieme (sono un malato di Tropheus pure io)

Ultima modifica:
ciao, grazie per le dritte..
no se i "Tropheus Kiriza Gold" sono fatti in laboratorio.. meglio di no.

Mi piacciono in ordine di preferenza: tropheus black bemba, ikola, sp.black Kiriza, e tropheus duboisi maswa.
Il problema è il prezzo devo capire quali sono alla mia portata.

Come filtro esterno cosa mi consigliate (per un 120*50*60)?
Dovrò aggiungere qualche pompa di movimento?

Come periodo di startup quanto devo fare, senza pesci?
La sabbia edile ho visto che costa sui 5 euro 30 chilogrammi.
Mentre io vorrei inserite della sabbia bianca, avete consigli? tipo il bicarbonato di calcio da uso marino può andare bene?

Come sfondo vorrei ricreare una grotta in 3d (anche se non ne ho mai fatto uno) come ho visto qualche giorno fa su questo forum, e poi oltre alla grotta attaccare uno stampa 2d con l'effetto del sole che penetra fra le onde tipo questo:
http://images.linnlive.com/f224e446a9097079383819a880fe7088/7a55eb10-7f41-4629-b240-961fdf965cfa.jpg
Ne conoscete di migliori?

grazie

Ciao, la tua vasca è più o meno 300 litri netti, (considerando spessore vetri, colonna d'acqua e materiali da inserire all'interno, es. sabbia) per quanto riguarda il filtro dipende un po' dalle tue possibilità di spesa.
Vedrei bene un Eheim 2078e, ma è indubbiamente un prodotto caro.
Il prk400 è molto più economico, puoi valutare anche di prendere un prk300 ed un 400, l'affiancamento di due filtri ha sempre i suoi vantaggi.
La pompa di movimento in 120cm, se il filtro è ben dimensionato, può risultare superflua a mio avviso.
Il periodo di maturazione non è mai lo stesso per tutte le vasche, in genere si controlla, attraverso la misurazione degli No2, che si verifichi il picco. Io consiglio sempre di aspettare il più possibile, anche 45-60 giorni, in special modo in un allestimento per Ciclidi, dove è preferibile, se non d'obbligo, inserire tutti i pesci assieme.
Spero di esserti stato utile.

Matteo

ciao, grazie per le dritte..
no se i "Tropheus Kiriza Gold" sono fatti in laboratorio.. meglio di no.

Mi piacciono in ordine di preferenza: tropheus black bemba, ikola, sp.black Kiriza, e tropheus duboisi maswa.
Il problema è il prezzo devo capire quali sono alla mia portata.

Come filtro esterno cosa mi consigliate (per un 120*50*60)?
Dovrò aggiungere qualche pompa di movimento?

Come periodo di startup quanto devo fare, senza pesci?
La sabbia edile ho visto che costa sui 5 euro 30 chilogrammi.
Mentre io vorrei inserite della sabbia bianca, avete consigli? tipo il bicarbonato di calcio da uso marino può andare bene?

Come sfondo vorrei ricreare una grotta in 3d (anche se non ne ho mai fatto uno) come ho visto qualche giorno fa su questo forum, e poi oltre alla grotta attaccare uno stampa 2d con l'effetto del sole che penetra fra le onde tipo questo:
http://images.linnlive.com/f224e446a9097079383819a880fe7088/7a55eb10-7f41-4629-b240-961fdf965cfa.jpg
Ne conoscete di migliori?

grazie

I prezzi se non vai su varieta' particolari (direi nessuna di quelle da te citate) sono per tutti uguali direi. Se risparmiar due soldi e' importante la cosa migliore e' sicuramente prendere i pesci da soci AIC che allevano questi pesci e vendono i piccoli :) E' il modo piu' semplice per avere pesci di buona qualita' e a prezzi che in negozio certamente non trovi. Dai uno sguardo nella sezione mercatino e troverai diversi utenti che hanno messo annunci di cessione di giovani Tropheus per il congresso di Pisa. Il congresso e' stato la settimana scorsa ma probabilmente qualcosa e' rimasto! Vedi se trovi qualche varieta' di tuo gradimento

Se vai coi tropheus comincia con un monospecifico. I multifasciatus non sono un grande abbinamento anche perche' mettere una coppia non ha molto senso. Sono pesci che formano colonie molto numerose!
Ho visto tenere qualche conchigliofilo con i Tropheus ma le vasche erano di tutt'altra misura (dai 2m in su) e i conchigliofili tra i piu' tosti (es. ocellatus)

Filtro: i Tropheus cagano come dei dannati. Mangiano piu' volte al giorno una dieta prettamente vegetale, la colonia e' numerosa e i pesci quando non mangiano (o si menano) brucano le alghe presenti in acquario. Il carico organico e' importante. Quindi il filtraggio deve essere sovradimesionato rispetto alla vasca. Con un filtro adeguato puoi fare a meno di pompe di movimento.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto