• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cosa mi consigliate 120*50*60

ok per il tropheus da solo senza multifasciatus .
Per il filtro sono orientato fra pratiko 400 e tetra ex1200. Quindi, uno dei due può bastare? non ho capito.
Eheim 2078e costa veramente troppo.

La sabbia: cosa consigliate quella del leroy merlin E' bianca?

Cmq se il prezzo per un tropheus è di 40 euro... mi sa che devo rivedere un pò i miei piani :-S ora cerco di capire un pò il prezzo al quale si possano trovare.

grazie a tutti.

Per il filtro sono orientato fra pratiko 400 e tetra ex1200. Quindi, uno dei due può bastare? non ho capito.

Cmq se il prezzo per un tropheus è di 40 euro... mi sa che devo rivedere un pò i miei piani :-S ora cerco di capire un pò il prezzo al quale si possano trovare.

grazie a tutti.

Il pratiko è una garanzia, il tetra è "solo" un buon filtro. Puo anche valutare il jbl 1501.

La sabbia è quella edile vagliata da 1 mm se non ricordo male.

Il prezzo degli adulti è elevato, in alternativa, ma ci vuole un pò di fortuna, puoi cercare un gruppo di giovanili e risparmiare un pò.

grazie a tutti.

Scusa non ti avevo risposto sulla sabbia. La sabbia calcarea per il marino va bene, dovrebbe anche aiutare a mantenere alti e soprattutto stabili ph e kh che con questi pesci e' un bene. Io ho usato spesso sabbia fine corallina. Se sei a budget ristretto pero' la sabbia edile fine ben lavata va benissimo (3 euro 25 kg). Altra alternativa che io ho trovato valida e' quella per i filtri delle piscine. Non cosi' fine come granulometria ma molto piu' pulita e uniforme in partenza.

40 euro direi che e' il prezzo medio di un adulto/subadulto in negozio (o di un giovane delle varieta' piu' costose tipo red bishop, kiriza gold ecc.). Se prendi dei piccoli di riproduzione da qualcuno si scende parecchio :)

La colonia di Tropheus comunque all'inizio col fatto che devi prendere tanti pesci e' comunque costosetta. In caso valuta anche altre opzioni con pesci che ci stanno nella tua vasca e di cui non ne devi prendere 20 in una botta. Qualche alternativa ce l'hai

allora vado di pratiko 400.. tra l'altro il mio l'ho venduto usato giusto qualche mese fa...a 60 euro doh! che babbo! :-C
Il filtro va pulito ogni mese? o con maggiore frequenza?

OK quindi il carbonato di calcio, ma quindi dite che costa meno la sabbia edile fine di leroy merlin, ma non ho ancora capito se sia bianca.
Se quella del leory è bianca la prendo, altrimenti cerco il bicarbonato di calcio che dovrebbe essere bianco.

Altra questione, io vorrei fare le rocce e uno sfondo 3d della stessa tipologia, quindi sto studiando un pò in giro come fare. Se avete link sarebbe utilissimo.
Ma mi chiedevo: come faccio a coprire il tubo del filtro in uscita e in ingresso? non no ho ancora capito come sistemare l'ingresso e l'uscita dei filtri con un possibile sfondo 3d

grazie a tutti
ciao

allora vado di pratiko 400.. tra l'altro il mio l'ho venduto usato giusto qualche mese fa...a 60 euro doh! che babbo! :-C
Il filtro va pulito ogni mese? o con maggiore frequenza?

OK quindi il carbonato di calcio, ma quindi dite che costa meno la sabbia edile fine di leroy merlin, ma non ho ancora capito se sia bianca.
Se quella del leory è bianca la prendo, altrimenti cerco il bicarbonato di calcio che dovrebbe essere bianco.

Altra questione, io vorrei fare le rocce e uno sfondo 3d della stessa tipologia, quindi sto studiando un pò in giro come fare. Se avete link sarebbe utilissimo.
Ma mi chiedevo: come faccio a coprire il tubo del filtro in uscita e in ingresso? non no ho ancora capito come sistemare l'ingresso e l'uscita dei filtri con un possibile sfondo 3d

grazie a tutti
ciao

Per quanto riguarda la sabbia, la vagliata fine è grigia, può variare leggermente ma sempre grigia è.
Per il tubo in entrata ed in uscita del filtro puoi parzialmente nasconderli dietro lo sfondo 3d considerando però sempre il fatto che richiedono manutenzioni o riparazioni e quindi devono poter essere tolti alla bisogna.
Di trend sulla costruzione degli sfondi ce ne sono tanti. Uno è quello di marco (misidori)
http://www.ciclidi.net/36-bollettini-aic/4149-2-2012-cosiil-mio-sfondo-3d-di-marco-isidori

un altro può essere quello di Alessandro
http://www.ciclidi.net/16-vasche-allestimenti-ed-accessori/7345-3d-new

A ce ne sono molti altri.
Ciao

Quei due link me li ero già spulciati....
però sono indeciso se farlo o meno (lo sfondo). Cmq ho visto che in tanti lo mettono nonostante ci siano i pesci... basta trovare un contenitore adeguato. quindi magari inizio senza. e inserisco solo un pò di rocce prese da qualche ruscello. Possono andare bene? Le devo bollire?

Io sarei tentato di fare una soluzione tipo questa,
http://www.cichlidworld.eu/akvaria/obr/akva420_06/420_06_1.jpg
o in alternativa una cosa del genere.
https://www.youtube.com/watch?v=I_0q7MeRdJ0

Possono andare o sono troppe rocce? O troppo poche (nel senso, posso metterne qualcuno di più, senza evitare che si ammazzino di continuo)?

E vi posso chiedere di qualche foto delle vostre vasche fatte con la sabbia edile per capire quanto sia grigia.

grazie
e scusate

ciao ragazzi,
altra domandina visto che il monospecifico sembra non piacere molto alla mia ragazza, stavo pensando di rimettere ciclidi del malawy.

Cercherei di inserire specie, in cui anche le femmine sono colorate.
Questi sono quelli che mi piacciono di più:
Labidochromis caeruleus Nkhata Bay (maschi e femmine azzurrino tipo cromis)
Labidochromis caeruleus giallo (maschi e femmine gialli)
Labidochromis mbamba (sfondo blu con delle vistose barre nere verticali e le pinne bordate di giallo femmine azzurre)
Labidochromis hongi (azzurrino righe nere pinne gialle)
MELANOCHROMIS MAINGANO (nero con righe blu elettriche) carino
MELANOCHROMIS (piccolo nero e giallo a righe) carino

Mi sembra di aver scelto pesci con un buona differenza di colori, ci vorrebbe un pò di arancione ma non trovo nulla...

Se facessi una bella vasca con parecchie rocce, secondo voi delle 6 specie elencate quante posso inserirne? Posso metterne almeno 4?

grazie Fabio

Per me 3 specie . Io in passato ho avuto careuleus e mbamba in 110 cm e non ho avuto mai problemi, come terza specie potresti inserire protomelas namalenje

R: cosa mi consigliate 120*50*60

Viste le dimensioni dell'acquario mi fermerei a tre specie.
Tra quelle da te elencate devi scegliere tra L.caeruleus Nkata bay e L.caeruleus giallo. Sono la stessa specie e in acquario è quasi certa l'ibridazione. Il L.sp.'hongi' lo eviterei. Visto il carattere che ha di solito, necessità di acquari più grandi.
Dell'ultimo Melanochromis non hai indicato la specie ma se è M.auratus direi proprio di no.
Ciao
;)

Ultima modifica:
Se vuoi un po di colore in un acquario di quelle dimensioni potresti provare con:
pseudotropheus johanni(maschio blu femmine gialle)
Labidochromis perlmutt(Bianco e oro)
Iodotropheus sprengerae(arancio e Viola)
Tanto per darti un idea
;)
Ciao

Ragazzi secondo voi, 4 specie sono proprio impossibili? Se riuscissi a creare degli schermi visivi con rocce ?
Io sono disposto a mettere parecchie rocce e a fare tipo 4 mini territori. Le femmine hanno bisogno di un territorio anche loro o hanno solamente bisogno di molte rocce dove nascondersi nel caso i maschi li inseguano?
E poi mi chiedevo è meglio fare un terzetto oppure per evitare stress alle femmine inserire 1M e 3F? Cosi avrei più colore e meno rischi, se ho capito male no?

Io sarei ancora orientato a inserirne, 4 di specie, quindi, vorrei provare a mettere :
pseudotropheus johanni 1M - 3 F (cosi ho un blu e 3 gialli)
Labidochromis caeruleus Nkhata Bay 1m - 3f (cosi ho 4 azzurrini-bianchini)
Labidochromis sp. mbamba 1M - 2F (cosi ho blu elettrico con bande nere verticali e bordo delle pinne gialle e 2 femmine con +o- glistessi colori)
Metriaclima estherae 1M - 3F (cosi ho 1 maschio azzurro 3 femmine arancioni)

oppure l'altra soluzione alla quale sto pensando è:
L.caeruleus giallo 1M-3F (4 tutti gialli)
Labidochromis perlmutt 1M- 3F (cosi ho il maschio Bianco e oro)
Labidochromis sp. mbamba 1M - 3F (cosi ho blu elettrico con bande nere verticali e bordo delle pinne gialle e 3 femmine con +o- gli stessi colori)
Metriaclima estherae 1M - 3F (cosi ho 1 maschio azzurro 3 femmine arancioni)

Che dite?

Io dico che ci vorrebbe una vasca più grande per quello che vuoi fare :)
Poi mischiare labidochromis diversi non va bene, devi fare una scelta e scartare gli altri. Gli estherae in120cm li vedo male, non li metterei. Capisco che stai tentando di fare un mix di colori che ti piacciono ma la compatibilità e il carattere dei pesci limitano le scelte.

Ultima cosa: tu puoi tentare di progettare 4 mini territori ma fondamentalmente i pesci se ne fregheranno di come avevi pensato tu la suddivisione e si prenderanno lo spazio che vogliono... Anche ben oltre il confine del territorio che avevi cercato di creare tu

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

raga non ci sto a campire più niente.. :-S
Quindi rimaniamo su 3 specie:
Quindi escludo gli hongi e i estherae che mi piacevano molto.

L.caeruleus giallo 1M-3F (4 tutti gialli)
Labidochromis sp. mbamba 1M-3F (cosi ho blu elettrico con bande nere verticali e bordo delle pinne gialle e 3 femmine con +o- glistessi colori)

A questo punto mi manca di inserire l'utlima specie:
posso inserire qualcosa tipo cynotilapia hara gallireya reef oppure cynotilapia afra cobue?

O se avete qualche altro consiglio su come completare il tutto.

Altra domanda, ho visto che qualcuno di voi usa le holy rocks(rocce con i buchi). Possono andare? devo dire che mi piacciono molto.
grazie

La Cynotilapia potresti tenerla....Così come lo Iodotropheus ...
Per le rocce hai una foto?Intendi rocce sintetiche o vere...?:104:

no vabbe lasciare stare l'argomento delle rocce.
Ho deciso di andare a prendere da un vivaio vicino a casa mia. Tanto dovrei spendere sui 20-30 euro.
Secondo voi, quanti kq me ne servono? 20-25?

come sfondo metto il polionda nero va bene? giusto
http://www.leroymerlin.it/catalogo/vetri-sintetici/polionda-nero-500-x-500-mm-33682180-p

mentre come fondo dove appoggiare la sabbia cosa metto?
polistirine estruso
http://www.leroymerlin.it/catalogo/...llo-in-polistirene-estruso-dibisol-32958982-p
oppure espanso
http://www.leroymerlin.it/catalogo/...-in-polistirene-espanso-dibipor-70-32959010-p

cosa cambia?

grazie
Fabio

Devi considerare che l'illuminazione è sottoposta ad umidità elevata quindi sotto il coperchio deve essere sicura ed avere una protezione IP alto...non conosco quelle ma le lampadine le escluderei per il motivo citato...
Per le pietre visto che le acquisti fai prima qualche foto rocce abrasive sono da escludere....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto