• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cosa mi consigliate 120*50*60

Sabbia nera quale? Boh...
Per quanto riguarda le luci, mi sa che monto la mia plafo, con un solo neon, e poi ci mette dei led blu.

Per quanto riguarda i Synodontis li escludo.

Mentre per il discorso del filtro, lo vado prendere da un ragazzo che abita vicino a me.
ho un dubbio: visto che al momento il filtro è attivo, non mi conviene tenere in vita i batteri di questo filtro per accorciare i tempi di maturazione?
Cosa dite? Forse potrei portarlo a casa con l'acqua dentro oppure se, una mezz'oretta non reca una moria di batteri, gli faccio togliere l'acqua e appena arrivo a casa la riempo nuovamente?

Ditemi voi. grazie

Per le luci poi vedremo come risulta una volta riempito ed arredato...

Per il filtro puoi anche portarlo via con l'acqua,ti procuri un secchio grande e lo lasci pieno,poi comunque una volta messa la sabbia,rocce,ecc...dovrai comunque controllare sempre i valori a distanza di una decina di giorni prima di mettere i pesci.:104:

Dalla scheda non si parla della dimensione della granulometria,fine è un pò vago...meglio quella vagliata,con il prezzo di un sacchetto di 4kg di quella pure sand basic ci compri un sacco da 25-30kg di quella edile...:104:

Puoi trovare quelle rocce oltre ai ciottoli nel fiume,o in montagna...considera che l'effetto in quella vasca è dato anche dalla sua profondita...:3:

si ma io posso anche andare a fare una passeggiata in montagna e prendere i sassi... ma quello che mi frena è il peso dei sassi... come faccio a portarli indietro.., in teoria me ne servono una ventina di kg.
Un pò faticoso portarli indietro. no?

L'acquario è finalmente al suo posto in sala... :-D

Gli ho dato una pulitina e ho visto che ho un graffietto sul vetro... c'è la possibilità di levarlo?

poi ho trovato questo sito che fa sfondi 3d. Per la mia dimensione 120*60 siamo sui 160 euro spediti.
http://www.aquadecor.rs/it/

Non mi sembra tanto come prezzo. Voi lo conoscete?

Uno sfondo 3D in una vasca del genere ti prenderebbe penso diverso spazio...dipende dalla profondità

Non conosco questo sito ed i suoi prodotti,per le rocce se ti organizzi con due secchi o uno zaino rinforzato si può fare,o in alternativa lo fai in due volte...:3:

uhmm... sono tornato al leory merlin ma non c'è l'ho fatta a prendere la sabbia vagliata.
Non mi piace proprio... quindi mi sa che prendo il bicarbonato di calcio e uso quello.
Ho preso il tappetino da usare come sfondo.
Ho trovato dove prendere il plexiglass per fare la copertura alla vasca.

Però non l'ho ancora preso perchè volevo capire prima come crearmi una plafoniera a led.
Marco, io ho visto come hai montato la tua, ma non ho capito dove hai comprato la strip-led.

E poi altra cosa: i test per l'acqua possono essere dei semplici, test a striscia?

grazie mille
Fabio

Fabio i test stick sono inaffidabili secondo me...come precisione, ecc...

Per le stripled l'importante che siano IP68.. io le ho prese tempo fà qui http://www.imtechshop.com/led-strisce-c-548.html :104:

Per il bicarbonato di calcio,che secondo me non è il massimo,non rimarrà bianco e potrebbe riflettere troppa luce per i pesci,inoltre potrebbe tendere a farti avere un acqua troppo basica...

Ultima modifica:
uhmm... sono tornato al leory merlin ma non c'è l'ho fatta a prendere la sabbia vagliata.
Non mi piace proprio... quindi mi sa che prendo il bicarbonato di calcio e uso quello.
Ho preso il tappetino da usare come sfondo.
Ho trovato dove prendere il plexiglass per fare la copertura alla vasca.

Però non l'ho ancora preso perchè volevo capire prima come crearmi una plafoniera a led.
Marco, io ho visto come hai montato la tua, ma non ho capito dove hai comprato la strip-led.

E poi altra cosa: i test per l'acqua possono essere dei semplici, test a striscia?

grazie mille
Fabio

...così per informazione, il bicarbonato di calcio [Ca(HCO3)2] in acqua si scioglie e ti fa alzare il pH oltre la soglia di accettabilità.:104:

Ciao Fabio ma hai visto la sabbia vagliata delle buste confezionate, quelle che si usa per fare le sabbiature, estratta dal Po? o i monti di sabbia che tengono all'esterno...

Ultima modifica:
Sabbia nera quale? Boh...
Per quanto riguarda le luci, mi sa che monto la mia plafo, con un solo neon, e poi ci mette dei led blu.

Per quanto riguarda i Synodontis li escludo.

Mentre per il discorso del filtro, lo vado prendere da un ragazzo che abita vicino a me.
ho un dubbio: visto che al momento il filtro è attivo, non mi conviene tenere in vita i batteri di questo filtro per accorciare i tempi di maturazione?
Cosa dite? Forse potrei portarlo a casa con l'acqua dentro oppure se, una mezz'oretta non reca una moria di batteri, gli faccio togliere l'acqua e appena arrivo a casa la riempo nuovamente?

Ditemi voi. grazie

Come procede???:3:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto