• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ecco il Fire Crest!

cyatide

Moderatore
Ecco il perché di questo nome!

DSC_0337.jpg

Stasera ho fatto qualche foto ai fire crest che, tolti i pesci più rompiscatole, hanno ripreso vitalità.
Fra le varie foto mi è uscita, non so come, quella sopra che non ho ritoccato, ma solo tagliato.


E' chiaro che non è molto veritiera e l'ho messa solo per gioco, così come questa

DSC_0309.jpg
 
Belle foto! I soggetti bellissimi! :emiticon_3d_Yes:

La foto 2 mi piace molto.Sei stato fortunato quando l'hai fatta. I foto così vengono fatte casualmente con molta fortuna

Grazie per averle condiviso con noi!
 
ciclidi da sogno!!! foto molto belle! la seconda però è solo "crest", ma originale.
ciclidi da odio/amore, li ho tenuti per qualche anno. nel primo anno erano spettacolari, poi.....nel grigio più assoluto. peggio del tanganiyka.
 
Molto belli Paolo..con chi li tieni? hai avuto riproduzioni? :3:

Da qualche mese sono in una vasca da circa 650 l con 7-8 Eretmodus, una coppietta di Lamprologus speciosus e 7-8 Petrochromis di 4-6 cm.
Fino a un paio di settimane fa c'erano anche 6 Ophthalmo boops di 8-10 cm che però erano troppo vivaci e territoriali (2 maschi) per questi Copadichromis, dopo averli tolti, infatti, i F. C. maschi hanno iniziato a colorarsi.

Per ora solo qualche parata intimidatoria fra maschi (sono 3) ma nessun corteggiamento, infatti, come colore credo siamo sull'80%.

L'anno scorso, in questo periodo, ci sono stati 2 accoppiamenti, in una vasca di circa la metà di capacità, però le uova non si sono sviluppate.

Una foto di stasera del maschio più bello:

DSC_0312.jpg
 
Capito..grazie Paolo x la risposta...stupendo quel maschio...:104:stasera ho fatto qualche foto anch io..ma i miei sono ancora giovani...

11.JPG 22.JPG
 
Capito..grazie Paolo x la risposta...stupendo quel maschio...:104:stasera ho fatto qualche foto anch io..ma i miei sono ancora giovani...

Vedi l'allegato 2984


Mi sembrano ottimi esemplari, anche se un po' diversi dai miei. A giudicare dalle barre verticali al momento della foto, il tuo maschietto sembrava piuttosto eccitato, ma il colore di fondo non è così scuro come lo sono i miei in quei momenti... ma forse dipende dalla foto.
Da dove provengono i tuoi? Sempre dallo spacciatore Fabietto?


Per quanto riguarda il colore della dorsale, ho visto che c'è grande variabilità individuale: dei miei 3 maschi solo due l'hanno rosso-arancio, il terzo l'ha praticamente giallina.
Mi chiedo se sia così anche in natura o dipenda da una forma di degenerazione dovuta ai reincroci ripetuti all'infinito che hanno subito le generazioni originate dai soli esemplari importati negli anni '80 (anche se questa specie ricomparve come WF anche nei primi anni 2000 nei listini di MalTaVi).

Per rendere l'idea metto un paio di foto fatte senza flash stamattina, quando nella vasca c'era un po' di "sparguglio"!


CSC_0299.jpg
DSC_0298.jpg


e una foto del maschio con dorsale giallastra (con flash):

DSC_0300.jpg
 
Ultima modifica:
Molto bello Paolo,:)
quanti esemplari ci sono nella tua vasca...???

Le dimensioni del maschio fotografato siamo intorno ai 12-13cm di lunghezza totale...??
 
Molto bello Paolo,:)
quanti esemplari ci sono nella tua vasca...???

Le dimensioni del maschio fotografato siamo intorno ai 12-13cm di lunghezza totale...??

A occhio direi che mediamente saranno sugli 11 cm di LT. Il maschio più grande forse qualcosa più di 12.

Al momento sono rimasti 7, ma uno è veramente mal messo e temo abbia i giorni contati.
Fanno parte di una covata che mi diede Fabio C. 2 anni e mezzo fa (mi pare) quando avevano ancora il sacco vitellino. Erano 10 e camparono tutti, ma 4 si dimostrarono veramente sfigati, crebbero poco e 2 avevano anche una malformazione degli occhi e, uno, anche della colonna vertebrale (penso per solito discorso della consanguineità).

Comunque i buoni (3 m e 3 f) mi sembrano veramente belli anche se non tanto grossi.
 
Grazie per le precisazioni Paolo,
su sei credo che riuscirai bene ad avere fortuna con questi pesci,forse ora senza le Ophtalmo avranno modo di mostrarsi nella loro splendida colorazione,e perchè no nelle riproduzioni....:104:

Si me li ricordo nei listini di MalTaVi.....credo che la cresta arancio-rossa sia segno di esemplari dominanti e quasi completamente colorati,come segno di dominanza....gli esmplari se pur di pari taglia(nella foto sembra più piccolo e non completamente colorato..) ma non dominanti hanno una banda scolorita....se uno di questi esemplari con banda scolorita lo metti in un'altra vasca,con una femmina sicuramente potrai notare la differenza.....

Belle foto,i due maschi in colore sono bellissimi....
 
Mi sembrano ottimi esemplari, anche se un po' diversi dai miei. A giudicare dalle barre verticali al momento della foto, il tuo maschietto sembrava piuttosto eccitato, ma il colore di fondo non è così scuro come lo sono i miei in quei momenti... ma forse dipende dalla foto.
Da dove provengono i tuoi? Sempre dallo spacciatore Fabietto?

Si lo era infatti ho notato un piccolo nido...be sicuramente dipende dalla foto...senza flash questi pesci secondo me rendono molto di piu....i miei provengono da MarcoAzzurro ma lui li aveva presi da Fabietto..:104: comunque senza luce della vasca alcuni maschi anche se giovani tirano fuori colori spettacolari..:D
 
Sicuramente rendono di più con la luce naturale Morgan,i tuoi sono in vasca in che sexratio e con chi li ospiti?...:)
 
....credo che la cresta arancio-rossa sia segno di esemplari dominanti e quasi completamente colorati,come segno di dominanza....gli esmplari se pur di pari taglia(nella foto sembra più piccolo e non completamente colorato..) ma non dominanti hanno una banda scolorita....se uno di questi esemplari con banda scolorita lo metti in un'altra vasca,con una femmina sicuramente potrai notare la differenza.....

Per quel poco di esperienza che ho, credo non sia così: il piccolo a volte si eccita anche più degli altri, ma la sua banda è sempre giallina, ed è apparsa così fin dall'inizio.
Quello che indica la dominanza è soprattutto la banda bianca su dorso-fronte e muso: quando è completa il pesce è eccitato. Quando raggiunge il massimo il colore di fondo diventa quasi nero con barre ancor più scure.

Sotto il maschio banda gialla mentre sferra un attacco (si fa per dire) ad un altro maschio (sempre senza flash).

DSC_0290.jpg


Comunque è vero il fatto che alla luce naturale, ma poco intensa, rendono molto di più.
 
Questo esemplare ad occhio sembra anche se molto scuro un pò più piccolo degli altri Paolo??
:)
Bene Morgan è un bel gruppo da crescere......:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto