• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ecco il Fire Crest!

Ciao Luca, cerco di risponderti io anche se non sono un profondo conoscitore di questa specie come Fabio o Paolo ed Enzo.....

I motivi sono tanti e quasi tutti "morbosi":
-in natura è sempre stato raro e difficile da trovare...oggi si considera quasi estinto.
-si colora quasi esclusivamente durante la riproduzione....evento che accade non di frequente come per altri pesci malawi...
-quando si colora, è forse l'haps più bello ed elegante.....
-i motivi sopra lo fanno apprezzare anche ai Tanganicofili (per loro vedere un pesce grigio 360 giorni l'anno è la prassi!!)


Sempre arguto il nostro Nic ...
 
Complimenti , mr. President!!! :n043:
In ritardo come sempre, cioè un paio di giorni fa , ho visto le foto con i tuoi protagonisti ! Una meraviglia !!! Ormai il "ghiaccio" è spaccato! Via con le ripro di questa specie particolare!!!

Enzo, mi ricordo che abbiamo parlato nel settembre al Congresso di Pisa sul argomento "Fire Crest" .
La mia tentativa di portare 2 coppie di Fire Crest in Italia per il mio caro amico Alessio M. è finita male essendo una tragedia( tutti 4 esemplari non hanno superato il viaggio di 1500km).
Però mi auguro di potercela fare nel futuro prossimo visto che le notizie buone arrivano anché dai miei Fire Crest.;):73:Mi spiego..

Sono tornato al inizio gennaio dalle vacanze dopo due settimane .
Ho notato un attività tremenda nella vasca dove c è il gruppo di Fire crest ( 2M/3F) .
Uno dei maschi ( il dominante diciamo) ha costruito un nido di 30cm diametro dietro un sasso nel angolo remoto della vasca. purtroppo per questa ragione , è quasi impossibile a fare foto con il maschio nel nido.DSCN9953.jpg
In questa zona , questo maschio fa la guardia, prottegendola fortemente . Ogni tanto , spesso quando la luce è spenta nella vasca , il secondo maschio prende corraggio , e passa da quella parte sfidando il proprietario di diritto. Scontri, inseguimenti..ecc. Scusate la qualità pessima di queste foto - sono state scattate con la luce spenta nella vasca, però stanno mostrando quello che si succedeva :
DSCN9969.jpgDSCN9963.JPGDSCN9938.jpgDSCN9982.jpg

Comunque, tutto questo ha avuto un risultato.
Nel 6 gennaio 2016, guardando bene le femmine ho notato che una di loro aveva la bocca strapiena di uova! Evviva! :70:Grande sorpresa ! Senza parole! Non si tratta di una solita ripro..e la riproduzione di Fire crest! ;)
DSCN0006.jpgDSCN0014.jpgDSCN9501.jpg

...e proprio oggi, dopo due giorni , il maschio ha colpito di nuovo:73:Cosa puoi chiedere di più??!! :eek:

DSCN9527.jpgDSCN9486.jpgDSCN9474.jpg

Una foto "al caldo" con il padre che non sta fermo per niente: DSCN9518.jpg
Adesso speriamo bene e fra un po di poter vedere anché i crestini!

Altre foto :
DSCN9723.jpgDSCN9726.jpgDSCN9717.jpgDSCN9588.jpg

Vi tengo aggiornati !
A presto,
Cris
 
grande Cris, addirittura due!!

bellissime foto, della bellezza dei pesci ormai non ti dico più niente!!

dai che l'eggs è partito, entro lunedì arriva!!
 
Ciao Cris!..mi unisco anch'io ai complimenti degli altri amici..bravo..davvero un bel colpo la doppia ripro..e le foto da urlo..diciamo che vedere pesci cosi e sempre piacevole;)
 
Io ho una domanda per i riproduttori di firecrest visto che ormai farli deporre sembra meno un'utopia rispetto al passato:
Alcuni mi dicevano di come fosse indispensabile dargli delle "capannine" (stile due rocce verticali e una piatta sopra) per convincerli a deporre... Ma è confermata questa cosa? È un trucco che usate ancora?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Io ho una domanda per i riproduttori di firecrest visto che ormai farli deporre sembra meno un'utopia rispetto al passato:
Alcuni mi dicevano di come fosse indispensabile dargli delle "capannine" (stile due rocce verticali e una piatta sopra) per convincerli a deporre... Ma è confermata questa cosa? È un trucco che usate ancora?

Ciao Enea,

La mia esperienza con i Fire Crest è molto breve ma ti posso dire che nel mio caso questo "trucco" non si verifica e nemmeno non ho sentito nessuno parlare di una cosa del genere per farli riprodurre.
Oltretutto, non accetterei mai usare queste costruzioni artificiali tipo "Stonehedge" nelle mie vasche neanche se qualcuno mi prometterebbe 100% probabilità di riprodurre una specie così particolare com'è il Fire Crest.
I miei Fire Crest si sono riprodotti nella vasca "principale" arredatta per il mio cuore con moduli RockZolid . Hanno deciso di riprodursi "da soli" :eek: senza avere bisogno di non so che cosa di speciale.
Il maschio "dominante" ha costruito un nido grande nella sabbiaDSCN9953.jpg al riparo di un grande "sasso" ( Modulo Rockzolid). Lì sono avvenute l entrambe riproduzioni , una dopo l altra .
Forse il "trucco" di base per fare riprodurre i Fire crest ( e non solo ) è offirli una vità di qualità nella vasca che significa aqua , cibo di qualità e così via.

Cosa ho notato di "particolare" in queste due riproduzioni:
- con la luce spenta nella vasca ( solo con la luce nella stanza) sono avvenute le ripro
-e prima , i corteggiamenti sono più intensi , senza luce nella vasca .
Penso che questo comportamento sia in colleggamento diretto con la loro natura ed il biotopo da dove provengono ( abitano a profondità elevata - 65 m- e forse la luce non riesce ad arrivare con tutta sua intensità ).
 
Ultima modifica:
I fire come comportamento naturale fanno dei nidi scavando una fossa contro una roccia!
La capannina , serve solo in vasche con altre specie o tanti maschi per fare in modo che si sentano più tranquilli e evitare inutili perdite o combattimenti ( peraltro senza mai ferire l'antagonista ).
Di fatto un fire in riproduzione è un pò come un Lerthrinops , non lo ferma nessuno !!
Unica cosa che trovo strana sono queste riproduzioni in questo periodo , con l mie esperienze , anche ripetute , si riproducevano a partire da Aprile fino a settembre inoltrato .
Io un pò per questioni economiche un pò per evitare continue riproduzioni in inverno li tengo a 20°c e adesso i miei sono tutti grigi.
Anche quando vivevo a Lainate in inverno la temperatura scendeva sui 23 ° c, e anche li avevo un fermo delle riproduzioni .In particolare con questa specie , mentre in generale gli altri pesci , seppur con minor frequenza , si riproducevano anche durante la stagione invernale
 
Grazie Chris e Fabio, ho capito un po di più :) bei pesci... E adesso che ho capito che non gli piacciono solo le capannine del presepe mi piacciono ancora di più ahahahha

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto