• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Eggs tumbler fai da te

Ottimo Enea! Il rischio di testarlo per primo sulle tue uova di Golden Kalambo direi proprio che sta ben pagando. Oramai direi che sono ben oltre la metà dell'usuale periodo di incubazione orale!

Sei stato però un pò avaro di foto. Mi risulta infatti esserci almeno un altro scatto del tumbler in funzione.

Rimedio io perchè, a ben guardare, vi ci si nota subito una larvetta un pò particolare.

Sbaglierò, ma a me sembra chiaramente entusiasta e gongolante :81::81::81:

eneatumbler.jpg
 
Con gli egg tumbler ho avuto fortune alterne....se ci sono accenni di occhi e di codine non ho avuto problemi,se sono uova in se' anche se fecondate non sono riuscito a farle sviluppare!Un'altra piccola scocciatura per gli egg tumbler e' che bisogna controllare il flusso d'aria che non e' mai troppo costante nel tempo!Sto' cercando di mettere a punto un altro tipo di egg tumbler alimentato ad acqua e non ad aria.Voglio provare a mettere una pompa con regolatore di flusso(quello degli aereatori dovrebbe andar bene)mandando il flusso da sotto....Credo che sia molto piu' costante e preciso...Quando avro' novita' vi faccio sapere!!!!
Ciao io ho realizzato due prototipi sempre con il flusso d'acqua , uno che l'acqua veniva dal basso ma non mi sono trovato bene perché il flusso non copriva tutta la superficie dove erano le uova , invece con l'altro dove l'acqua arriva dall'alto e sbattendo sul fondo muoveva bene le uova non ho avuto ammuffimento, ma non tutte le uova si sono sviluppate, forse perché non fecondato. Se cerchi su YouTube solomalawi c'è un video
18f445af0f9f2b4dfd893d0b3a9c2786.jpg
2e595c29292654537cc63bc2040bf04d.jpg

Ciao Francesco
 
Ultima modifica:
Ottimo Enea! Il rischio di testarlo per primo sulle tue uova di Golden Kalambo direi proprio che sta ben pagando. Oramai direi che sono ben oltre la metà dell'usuale periodo di incubazione orale!

Sei stato però un pò avaro di foto. Mi risulta infatti esserci almeno un altro scatto del tumbler in funzione.

Rimedio io perchè, a ben guardare, vi ci si nota subito una larvetta un pò particolare.

Sbaglierò, ma a me sembra chiaramente entusiasta e gongolante :81::81::81:

Vedi l'allegato 26459

Hai ragione! Quello li' diventa sicuramente golden!!!!!

PS sei un cretino :255:

Per tumbler "innovativi" ho in mente di comprarne uno commerciale che mi sembra fatto molto bene. Appena ce l'ho ve lo faro' vedere
 
Anche quello che sto usando al momento io, ideato da Roberto Barbuti e descritto in un vecchio bollettino aic, sta funzionando egregiamente.

Mi pare che Fabio Kalle ne abbia comprato uno di prod. industriale di cui è molto soddisfatto.
 
Ciao io ho realizzato due prototipi sempre con il flusso d'acqua , uno che l'acqua veniva dal basso ma non mi sono trovato bene perché il flusso non copriva tutta la superficie dove erano le uova , invece con l'altro dove l'acqua arriva dall'alto e sbattendo sul fondo muoveva bene le uova non ho avuto ammuffimento, ma non tutte le uova si sono sviluppate, forse perché non fecondato. Se cerchi su YouTube solomalawi c'è un video
18f445af0f9f2b4dfd893d0b3a9c2786.jpg
2e595c29292654537cc63bc2040bf04d.jpg

Ciao Francesco

Visto!Stavo pensando di usare i flute di plastica,quelli da spumante che si trovano nei supermercati,svitando o segando il piedistallo forando la base,collegando con un tubo da aereatore una pompa con regolatore di flusso,dovrei avere un movimento costante vista la forma conica del bicchiere.L'ho vista in opera da Mauro Natali come schiuditoio per artemie chissà che possa portare risultati soddisfacenti...
 
Ho visto anche io il video del tumbler di solomalawi su youtube ma secondo me il movimento delle uova che si vede e' decisamente troppo! Per me rischiano di danneggiarsi "rimbalzando" cosi' qua e la nel contenitore. Specie quando la larva e' ai primi stadi di sviluppo rischi di staccarla dal sacco vitellino con troppa turbolenza.
 
Un'altro sistema che mi stuzzica è il classico calice da vino in vetro posto in acquario chiuso con una spugna di granulometria non troppo fine attraversata da tubicino per aereatore alimentato sempre da una piccola pompa con regolatore di flusso!E' un sistema semplice, attrezzatura a 0 costi e potrebbe essere molto funzionale,alla prossima covata dei moliro faccio una prova!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto