• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

femmina pelvicachromis malata o pronta per l'accopiamento?

Per non evitare bruschi sbalzi di valori e di temperatura sarebbe bene procrastinare di un paio di giorni il cambio e comunque farne di più piccoli e ravvicinati nel tempo. Mi spiego (non mi capisco neanche io a volte..... :emoticons-3d-01: ) Se ne cambi il 20% a settimana, cambiane il 10% ogni tre giorni, almeno per i prossimi 20-30 giorni, mantenendo un controllo costante però sui valori chimici, specialmente nitriti e nitrati.

semplicemente perchè i periodici cambi parziali di acqua sono necessari per una basilare pulizia ed un corretto ecosistema che si sviluppa nella vasca...

semplicemente perchè i periodici cambi parziali di acqua sono necessari per una basilare pulizia ed un corretto ecosistema che si sviluppa nella vasca...
Grazie allora se è il caso di fare cambi comunque lo faccio domani che i piccoli sono ancora nel cocco, almeno non rischio di aspirarli.
Ciao M

Hai valori ottimi,sarebbe il caso di posticipare i cambi tra una settimana con i piccoli più grandi e farli come diceva Marco poco invasivi fino a che i piccoli saranno svezzati....:104:

Hai valori ottimi,sarebbe il caso di posticipare i cambi tra una settimana con i piccoli più grandi e farli come diceva Marco poco invasivi fino a che i piccoli saranno svezzati....:104:

allora vediamo se ho capito: il cambio lo farò nel fine settimana o inizio prox, magari di 6l senza aspirare dal fondo ed aspetto che gli avannotti crescano un pochino ok?

Ciao Carlo Benvenuto sul forum di AIC ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per salutare anche gli altri amici del forum...:104:

Come saprai molti pesci comunicano con i colori del corpo pattern,quindi è facile che noterai cambiamenti di livrea non appena i piccoli saranno in grado di nuotare,dal sacco vitellino direi che ci vorrà atri due tre giorni in base alla temperatura dell'acqua.:104:

appena i piccoli saranno in grado di nuotare,dal sacco vitellino direi che ci vorrà atri due tre giorni in base alla temperatura dell'acqua.:104:

ho un dubbio la notte è meglio accendere una lucina tipo quelle che si lasciano accese ai bambini? l'acquario si trova in sala dove non è mai completamente buio.

Un punto luce non sarebbe male magari per i primi gioni di vita.....:)

Grazie di tutto, mi sono inventata una soluzione con timer quando si spengono le luci si accende una lucina tipo quella da bambini, in realtà è un deodorante pe ambienti ma senza il deodorante, l'ho posizionata nell'unico punto possibile di fianco all'acquario, crea un effetto luce lunare, ma quanti dovrebbero essere i nati?:17:a me sembrano una miriade!

Ottimo Marta,appena saranno al "pascolo"ci farai vedere qualche foto....o video...:104:

Per la luce un domani se vuoi puoi trovare qualche led blu da mettere nel coperchio,minor consumo e massima resa,sempre timerizzabile...:104:

Ciao, vi metto gli aggiornamenti: oggi gli avannotti cominciavano a fare capolino dal cocco allora ho provato a spruzzare come mi avete suggerito del cibo polverizzato con la siringa, a parte che i genitori mi attaccavano il tubicino.... questo è quello che ho visto ripassando 10 minuti dopo

http://youtu.be/6iAYkmneP-0
http://youtu.be/bPeuU-wRQeU

adesso stanno facendo un giro intorno al guscio sotto la radice, che carini!!!ma quanti sonooooo!!!
P.S. menomale che ho questa radice così contorta, bassa e muffosa.
Ciao e GRAZIE dei consigli M

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto