• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Finalmente il Malawi 190 litri

hero89

Utente
Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Antonio ed ho 24 anni. Finalmente dopo essermi documentato ed aver trovato l'acquario giusto per i miei spazi a disposizione anche io mi avventuro nel mondo del lago malawi.
La mia vasca è un askoll Tenerife misure 100 x 50 x 50 circa 190 litri. Brevemente vi descrivo tutto il corredo.
Filtro esterno askoll pratiko 400 alimentato con cannolicchi, lana perlon, e pietra lavica.
Areatore eheim 100
Riscaldatore eheim 200 watt
Per quanto riguarda l'arredamento, ho inserito ghiaia fine, e pietre vulcaniche ben lavate e spazzolate. Ho anche inserito due anubias nane in quanto mi piace l'idea di avere un pò di verde nella vasca. Infine ho oscurato la parte posteriore e laterale in modo da creare dei veri e propri nascondogli. Adesso volevo chiedervi dei consigli in base alla popolazione da inserire. La mia idea è quella di inserire 2 trii ( 1 m + 2 F ) di LABIDOCHROMIS CAERULEUS e PSEUDOTROPHEUS DEMANOSI, questi ultimi in particolare mi piacciano davvero tanto per la loro colorazione. Ho letto che sono abbastanza aggressivi ma vorrei provare. Che mi dite? Che ne pensate del layout? Accetto ovviamente i vostri consigli e pareri e vi
ringrazio in anticipo. Volevo anche segnalare che mi sono accorto che nella pianta si stanno creando delle macchioline bianche, come potete notare nella foto, nonostante una di essa mi stia facendo una nuova foglia.A cosa pensate sia dovuto? Ho programmato l'illuminazione per 8 ore al giorno.
La vasca è avviata da 5 giorni.
Vedi l'allegato 15771Vedi l'allegato 15772Vedi l'allegato 15773

l'allestimento è buono ma i demasoni sono sconsigliati in vasche da 1 metro.Per quanto riguarda le macchie sulle foglie non sono in grado di risponderti.

Stesso doppio trio anche nella vasca di mia mamma da sabato mattina .... speriamo che non creino problemi ...troppo belli i demasoni ... che accostati al giallo dei caeruleus è troppo bello ...

se consideramo l'acquario come una vetrinetta di arredamento non posso darti torto, ma lo spirito che anima l' AIC non è esattamente questo e se diamo modesti consigli ,in genere su richiesta, è per esperienza diretta.

Che alternative mi proponete in sostituzione ai demasoni?

in una vasca bispecifica di un metro con i caeruleus in genere si mette una aulonocara di taglia piccola e di indole pacifica, ad esempio una hueseri oppure una cobuè che ha una bellissima livrea blu (ma solo il maschio) oppure un letrino o per restare nell'ambito mbuna un tro di jodotropheus sprengerae.I caeruleus possono anche piu di tre, aggiungendo qualche femmina.

Io di piante ho messo la Vallisneria ... che secondo me è molto bella e da movimento alla vasca ...
io ho seguito le indicazioni che mi hanno dato in negozio ... mi hanno detto che non ci sono problemi ...
al negozio ho specificato le dimensioni della vasca ecc .... ora vedo come si comportano ... se ci sono problemi ... cambio rapido degli inquilini ...
Ciao e grazie
Andrea

sono poco comuni i monospecifici per cui non saprei darti precise indicazioni comunque in genere con monospecifici mbuna occorrono vasche piu grandi vista la aggressività intraspecifica, conosco monospecifici di saulosi che hanno maschi e femmine colorati ma decisamente in vasche piu grandi.In 100x50 potresti tentare un monospecifico di aulonocara hueseri con 2-3 maschi oppure di letrini di piccola taglia ma ripeto non conosco tante esperienze di questo genere, magari altri potranno essere piu precisi.

capisco.... bhe a questo punto abbandono l'idea del monospecifico... anche se nn nascondo che i saulosi mi piacciano parecchio...
Andrea mi fai sapere come si comportano e che problemi riscontri?
Qualcuno invece riesce a dirmi a cos'è dovuta quella macchia bianca sulla foglia?
Grazie

Grazie, Attendo Tue. La mia vasca ha appena iniziato la maturazione.
Invece nessuno riesce a dirmi a cosa sono dovute quelle macchie nelle anubias?

Ciao Antonio,
benvenuto sul forum di AIC per la presentazione ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti....:104:

Per i demasoni in 200lt non è cosa facile l'aggressività intraspecifica è alta...ma ci sono alternative anche nelle Cynotilapia...le piante quando le hai acquistate avevano queste foglie macchiate o in 5 giorni sono venute fuori??

Ok passo nella sezione a presentarmi.
Ma anche puntando sul monospecifico di demasoni avrei questo problema? E' un giorno interno che guardo tutte le specie di Cynotilapia ma non mi fanno impazzire. Capisco che l'acquario ha bisogno del suo equilibrio perchè parliamo di essere viventi, ma sinceramente se esiste una soluzione per i demasoni io sono disposto a provarla ( purtroppo oltre i 100 cm non posso andare ).
Ciò detto la macchia nella foglia al momento che l'ho acquista la presentava una sola foglia. Adesso sta iniziando ad apparire sulle altre. E' possibile che sia dovuto a un'eccessiva illuminazione? I neon sono programmi per 8 ore al giorno.
Voglio però segnarlati che una pianta ha appena fatto una nuova foglia. Non dovrebbe essere un buon sintomo?
Grazie

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto