• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Finalmente il Malawi 190 litri

Se lo ha fatto solo un paio di volte non ti devi preoccupare, è normale, se invece lo fanno tutti o quasi tutti spesso allora non va bene, perchè potrebbe essere che i valori dell'acqua non vanno bene, oppure causato da parassiti sulla pelle o sulle branchie.
Può capitare di vederli strofinare anche dopo un cambio d'acqua con acqua del rubinetto non lasciata decantare oppure non biocondizionata se si ha fretta nel cambio, dovuto dal cloro presente in acqua.
Per il fatto che sbadiglino penso sia anche quella una reazione normale, mi capita di vederlo fare sopratutto alle femmine dopo che hanno rilasciato i piccoli che incubavano, un po come sgranchirsi la bocca.

Per l'alimetazione se i demasoni mangiano solo Spirulina ben venga, sono strettamente vegetariani, per i gialloni non ci sono problemi se mangiano anche proteico, fanno parte pure loro della famiglia Mbuna ma sono onnivori.

Ragazzi ho verificato con attenzione se lo fanno tutti il grattarsi sul fondo,
Devo dire che c'è solo un esemplare che lo fa spesso e che oltre tutto sembra essere l'unico che sia isolato nella vasca in quanto sta nella parte alta e nascosto dietro il termo riscaldatore.
non presenta ne abrasioni sulla pelle ne ferite. Cosa mi consigliate fare? HO PAURA CHE SI TRATTI DI VERMI ALLE BRANCHIE!!!! AIUTATEMI
Grazie mille

Prova a fare un video se vedi che la cosa è continua....:104:
Potrebbero anche farlo per presenza di cloro in vasca....dosa anche un bel pò di biocondizionatore e vedi poi se la situazione migliora...

Ciao Marco,
ho fatto un test dell'acqua per verificare i parametri e praticamente gli NO2 erano a 1 mg/l :n014:
Ho immediatamente fatto un cambio d'acqua pari al 30 % ( prima ho verificato che quella del rubinetto era con gli NO2 a zero )
Adesso voglio chiederti credi sia il caso di inserire i batteri? Per esempio il biodigest

Un cambio d'acqua del 30% diminuirai il valore di uno a 0,7mg/lt quindi sono ancora alti, credo che dovrai fare altri cambi parziali....se facevi il 50% comunque rimani in valori alti 0,5mg/lt....controlla con i test giornalmente i batteri sono utili....:3:
Con il cibo dai solo un pasto in piccole dosi giornalmente finchè non avrai il valore di 0 mg/lt....

Ok allora inserisco i batteri e diminuisco la dose di cibo ad una sola volta al giorno.
Credo che il problema sia dovuto proprio all'eccessivo cibo.. Adesso inserisco i batteri e martedì farò un'altro cambio di acqua... A questo punto mi consigli sempre il 30%?
Considera che l'ultima volta avevo cambiato l'acqua 10 giorni fa

Se domani i nitriti sono alti 1mg/lt ti consiglio di non aspettare altri giorni per il cambio parziale,se hai il test controlla magari rifai il cambio ed inserisci altri batteri...potresti fare anche un 50%...con acqua condizionata ed alla stessa temperatura....per il cibo dosalo con parsimonia...:)

Ciao ragazzi, come va?
Vi volevo aggiornare sulla situazione riguardo ai nitriti adesso ho risolto dapprima con cambi d'acqua frequenti e poi inserendo altri batteri. Adesso sono a 0 ;)
In merito ai pesci stanno tutti bene a parte un demasoni che ha deciso di prendere posto nella parte alta della vasca dietro il termoriscaldatore e credo proprio che sia sottomesso dagli altri anche se mangia normalmente. Certo non si vedono tantissimo in giro per la vasca ancora sono abbastanza timidi. Volevo farmi due domande:

E' normale che queste specie non si vedano molto in giro o potrebbe essere dovuto ad un'eccessiva illuminazione?
Pensavo di cambiare i neon con le striscie a led, 2 strisce da 6000 k e circa 300 lumen potrebbero andare bene per i pesci e per le anubias?

Grazie ragazzi

Bene per i nitriti...
La situazione pesci diffidenti cambia con le luci accese o spente??
Non sono pesci che vivono i primi metri d'acqua quindi una forte luce potrebbe creare questo comportamento con le luci accese....le Anubias non richiedono molta luce,io ho alcune Anubias nana in una vasca senza illuminazione artificiale....penso che la soluzione led sia possibile... :)

Bene per i nitriti...
La situazione pesci diffidenti cambia con le luci accese o spente??
Non sono pesci che vivono i primi metri d'acqua quindi una forte luce potrebbe creare questo comportamento con le luci accese....le Anubias non richiedono molta luce,io ho alcune Anubias nana in una vasca senza illuminazione artificiale....penso che la soluzione led sia possibile... :)

In effetti ora che mi fai attenzionare questo aspetto è vero... con le luci spente si vedono di più in vasca.
Quindi 6000 k x 2 strisce posso andare tranquillo?

In effetti ora che mi fai attenzionare questo aspetto è vero... con le luci spente si vedono di più in vasca.
Quindi 6000 k x 2 strisce posso andare tranquillo?

Penso proprio di sì...o anche un 6000K° ed 8000K° poi se fai due accensioni separate puoi timerizzare entrambi....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto