• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Finalmente il Malawi 190 litri

Il problema con i demasoni non è la convivenza con altri pesci ma la loro forte aggressivita intraspecifica se poi lo spazio è ridotto la cosa si amplifica...quindi l'unica soluzione è quella,se vuoi provare di avere solo un maschi certo con tre quattro femmine certe se parti con esemplari sessabili,altrimenti di maschi comunque tenderà a rimanerne solo uno,avendo più femmine il rischio che in una vasca piccola non vengano uccise aumenta...

Troppa luce non credo altrimenti non si sbianca ma si copre di alghe,probabilmente ha avuto una carenza di elementi traccia quando era nella fase di vendità,se vedi che stà mettendo delle nuove foglie ed il rizoma si allunga allora è un problema di acclimatamento legato alla pianta che stà crescendo....ma cinque giorni sono pochi per dare un giudizio...:104:

Grazie Marco,
sei stato molto chiaro. Pertanto potrei provare con monospecifico ma inserendo dei pesci di cui si conosce perfettamente il sesso. Mi piace questa idea. Quindi dovrei inserire 1 maschio con almeno 4 femmine se ho capito bene.
Credo proprio che sia come dici tu dovuto al cambiamento di vasca. Ti farò sapere. Che ne pensi invece del layout? Occorre modificare qualcosa?

Grazie Marco.
Credo che la mia scelta andrà a finire sui demasoni monospecifici. Se non ho capito male quindi dovrei inserire 1 maschi e 4 femmine giusto?
In merito alla pianta credo proprio che tu abbia ragione, il tutto è dovuto ad un cambiamento climatico. Ti farò sapere come si evolve la situazione. Che ne pensi invece del mio layout? Credi vada bene per i demasoni?

Magari puo tenere una coppia di Labidochromis caeruleus e il giusto rapporto con i damasoni,un maschio e più femmine..

Le rocce di lava se pur belle non sono le mie preferite per un allestimento Malawi,ma credo che nel tuo caso siano molto funzionali con i molti nascondigli...il solito discorso che se abrasive potrebbero provocare ferite ai pesci se ci sbattono contro....:104:

Wow!!! :3: Se mi dici che posso inserire anche i caeruleus mi rendi STRAFELICE!!!!! Ho letto e notato che sono in molti contrari dovuto al fatto che hanno un alimentazione diversa.
Quindi per esempio potrebbe andare bene 1m + 4 f di demasoni e 1m + 1 f di caeruleus?
In merito alla roccia qui in sicilia ne abbiamo di tanta vulcanica e ti garantisco che non è per niente abrasiva anzi al contrario è molto porosa e questo se non erro dovrebbe aiutare il filtraggio dell'acqua.

Il fatto di avere più femmine per il maschio di questa specie (demasoni)non è una certezza di buona riuscita ma aumenti molto le probabilità nella tua vasca,per i Labidochromis l'alimentazione nella tuo acquario sarà quella a base di spirulina ed altri mangimi vegetali....
Per la roccia se non è abrasiva allora è anche meglio....:104:

La mia esperienza con i demasoni e'stata come per i tropheus cioè parecchi esemplari. Come dice Roberto almeno una decina forse anche di più !!! Pochi esemplari portano o alla morte dei dominati o al decesso del dominante di turno che tende a scacciare gli altri per accaparrarsi più cibo possibile!!!!Certo l'acquario non permette di sbizzarrirsi più di tanto ma se decidi per un monospecifico per demasoni secondo me devi overstokkare !!!!

Bene ragazzi,
tutto chiaro. Voglio provare come dice marco ad inserire demasoni ( 1 m + 5 f ) e caeruleus ( 1 m + 2 /3 F ) ovviamente facendo attenzione all'alimentazione.
Per quanto riguarda i parametri dell'acqua come devono essere? Che temperatura?

A 0 penso che sia impossibile, più bassi sono meglio è ma diciamo che è sempre meglio rimanere ampiamente sotto i 25 mg/l.

Ok provveduto. Devo solo aspettare che adesso scenda era quasi a 28...
Invece adesso vi chiedo un altro consiglio per alimentare la mia vasca che sarà così composta:

1 m + 5 f di demasoni ed 1 m + 3 f di caeruleus

Mi hanno regalato un barattolo pieno di mangime con queste caratteristiche:

Proteine gregge 44,0%, grassi greggi 6,6%, fibre grezze 2,1%, ceneri gregge 9,4%, umidità 6,0%. Vitamina A 23.000 UI/kg, vitamina D3 2.100 UI/kg, vitamina E 190 mg/kg, vitamina C 150 mg/kg.

Pensate vada bene o è il caso di aggiungere la spirulina per i demasoni?

Che ne pensate se uso questi 2 alternandoli?

in granuli:
Proteine gregge 44,0%, grassi greggi 6,6%, fibre grezze 2,1%, ceneri gregge 9,4%, umidità 6,0%. Vitamina A 23.000 UI/kg, vitamina D3 2.100 UI/kg, vitamina E 190 mg/kg, vitamina C 150 mg/kg.

In scaglia spirulina:
proteine gregge 45 % vit A 36900 UI, vit D3 3290 UI, vit E 240mg, vit C 360 mg, omega 6 38%, omega 3 10,60%, coloranti.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto