• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Formazione coppia synspilum

Mraiconi

Socio AIC
Stasera le mie synspilum che ormai non oso più chiamare vieja ma paratheraps, mi hanno fatto una sorpresa, due di loro sembravano proprio intenzionate a metter su famiglia.
Ecco il filmino, ditemi voi se non è così...
 
molti, ma molti anni fa, ebbi anch'io i "cichlasoma synspillum".
sono davvero ciclidi affascinanti. peccato che li rovini (o li affascina) l'enorme bozza che verrà ai maschi.
mi piacciono più così come nel video. si, sono pronti per la deposizione.
grazie per il bellissimo e interessante video. nella vasca mi pare di avere intravisto altri ciclidi che potrebbero dare dei problemi ai futuri nascituri.
tienici informati.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Stasera le mie synspilum che ormai non oso più chiamare vieja ma paratheraps, mi hanno fatto una sorpresa, due di loro sembravano proprio intenzionate a metter su famiglia.
Ecco il filmino, ditemi voi se non è così...
C'ha gia' la pipetta fuori. Teoricamente sarebbe meglio mettergli qualche sasso piatto o ciottolo molto appiattito, in genere in natura preferiscono questi ai legni. I synspi possono portare avanti le cure parentali per diversi mesi.

Ciao Enrico
 
Nella vasca a sinistra c'è un pietrone enorme, ma loro evidentemente hanno preferito, non so perché, quella zona a destra dove ci sono solo legni, va be, comunque potrei aggiungere da questa parte un sasso piatto....grazie Enrico.

@Enzo si ci sono altri cilcidi che ho mostrato in una panoramica della vasca in un altro topic, ma a parte una voltsa in cui sono scomparse due nidiate di avannotti, sono stati portati avanti dai nicaraguensis altri piccolini in quello stesso contesto...
 
Stasera le mie synspilum che ormai non oso più chiamare vieja ma paratheraps, mi hanno fatto una sorpresa, due di loro sembravano proprio intenzionate a metter su famiglia.
Ecco il filmino, ditemi voi se non è così...

Bei pesci Massimo,ora dovresti fare un video con i piccoli quando sarà....spero per te a breve:104:

OT:...Ahahahah tra un pò dovrai cambiare nuovamente città località sul profilo.:3:
 
Non mi pare, altrimenti avrei aggiornato il topic! Però dopo che ho messo nell'angolo dove li avevo filmati una pietra piatta, hanno deciso di frequentare la location dietro ad un altro pietrone da tutta un'altra parte pertanto non vedo cosa combinano. Comunque vedo che le vibrazioni continuano perché ogni tanto si riportano anche sul luogo del delitto iniziale e lì posso vedere che sono ancora in fase di corteggamento.
 
Ultima modifica:
Belli Massimo:)speriamo che anche i miei si diano da fare...
Guarda Morgan, quando me li diede Gianni Ghezzi erano sui 9-10 cm ora i maschi sono sui 12-13, credo, e Gianni mi aveva anticipato alcuni mesi or sono che ben presto si sarebbero dati da fare, molto prima dei bocourti e così è stato.
 
Guarda Morgan, quando me li diede Gianni Ghezzi erano sui 9-10 cm ora i maschi sono sui 12-13, credo, e Gianni mi aveva anticipato alcuni mesi or sono che ben presto si sarebbero dati da fare, molto prima dei bocourti e così è stato.



Beh ottimo..

i miei sono ancora giovani..è un po presto:104:
 
Sono due mesi che ho traslocato, già un trasloco di per sé è un problema, quando poi devi spostare delle vasche di cui una misura due metri la cosa diviene ancor più complicata e stressante perché temi problemi per i pesci. Per fortuna non ho avuto perdite né per il malawi né per il centro america, però è stato inevitabile fare momentanei trasferimenti dei pesci. Ora che la situazione è ritornata come prima, l'inconveniente che noto è che non riesco più a distinguere la coppia di synspilum che si stava formando. Prima di togliere gli altri esemplari ho preferito aspettare il trasferimento e il successivo assestamento proprio perché temevo che col trambusto e i cambiamenti potesse scombussolarsi anche l'equilibrio di coppia, e infatti pur non avendo avuto conflitti, tuttavia qualcosa è cambiato nella coppia che stava formandosi tra i sei esemplari. Mi chiedo se a breve riavrò il piacere di osservare di nuovo il formarsi di una coppia, di solito è la stessa o potrebbe esserci altri sviluppi? Sicuramente rimarrò col dubbio anche quando succederà perché onestamente non riesco a ricordare quali fossero gli esemplari che amoreggiavano. Per ora diamo tempo al tempo e poi aggiornerò la situazione.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto